Rumore / ticchettio cambio giulietta TCT 175Cv

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da Matte_93, 2 Novembre 2017.

  1. Ciao a tutti... io possiedo una Giulietta 2.0 175Cv con cambio automatico TCT. L'auto ha 78.000 KM ed è del 2014.
    Da un giorno all'altro è venuto fuori un rumore abbastanza fastidioso che sembrava provenire dal cambio, quando l'auto è a bassi giri e principalmente in rilascio, fà un ticchettio di tipo metallico che va di pari passo con i giri motore. Invece se l'auto va su di giri si sente sempre meno (forse anche a causa del rumore del motore).
    Ho portato l'auto in officina Alfa e dopo ben 2 settimane me l'hanno riconsegnata con l'attuatore del cambio sostituito ma il rumore non era assolutamente sparito! Mi dissero che era da sostituire anche il volano, anche quello da ordinare (2/3 giorni).
    Torno a portare l'auto per la sostituzione del volano e dopo 2 giorni mi chiamano per dirmi che non è il volano ma secondo loro il selettore della 3 marcia, però non sanno dirmelo di preciso perchè è un rumore che si nota con la macchina montata e sul ponte non riescono a capire, quindi devono fare delle prove....non ho parole!!!
    Io mi chiedo... ma è possibile tutto questo tempo per capire cos'ha, e nessun'altro che abbia mai auto un problema simile essendo un'officina autorizzata Alfa?
    C'è qualcuno tra di voi che abbia avuto un problema simile?
    Grazie a tutti e Buona Giornata.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Frizione Giulietta fa rumore a metà corsa Cambio - Frizione 3 Gennaio 2020
    Pedale frizione rumoroso Cambio - Frizione 6 Ottobre 2019
    rumore cambio TCT 1750 Cambio - Frizione 3 Febbraio 2019

  3. Quando un problema è noto le officine hanno già istruzioni su come risolvere. Quando un problema è raro o nuovo e per giunta difficile da riprodurre in officina, la soluzione richiede più tempo e più pazienza da parte tua, purtroppo!
     
    A ziopalm piace questo elemento.
  4. Hello,

    Sorry....I don't speak italian....I am from Geneva, svizzera, ans I have the same problem with my 4C. The gearbox makes a noise in 3rd gear, a clicking noise.
    The car is actually at the garage, they will remove the gearbox to find the problem in december.
    For now, they have removed the gear selector box, nothing special. They haven't see something special in the gearbox on the "window" opened by the selector box.
    My car has 39000km, ans just left the guaranty.
    Do you have any news for your problem, is it solved?

    Vincent
     
  5. Poiché il forum è Italano, ti chiedo gentilmente di tradurre in Italiano così tutti noi possiamo capirti, risponderti ed eventualmente aiutarti. Grazie!
     
  6. Di sicuro matte non sanno che pesci pigliare .. e la cosa mi fa alquanto ridere ..ti hanno sostituito l attuatore del cambio che ovviamente non centra nulla .. ma io mi chiedo .. un po di cervello lo usano ogni tanto ? .. l attuatore lavora on off .. il rumore che hai tu e da parte in movimento che gira .. siccome va a pari passo con i giri .. ze hai identificato che sia il cambio ce da controllare tutti i selettori cuscinetti e ingranaggi per verificare che non ci siano giochi o microfratture nel materiale di qualche componente siccome è ovvio che nel officina a cui ti sei affidato non ne sono in grado io punerei sul farti sostituire il cambio per intero ..


    Hy vinzy my council is open all the gearbox and check all component .. selector ,gear , forks ,bearings... is the only solution now ..
     
    A kormrider piace questo elemento.
  7. Ciao....

    Il rumore proviene dal cambio. È un suono metallico, che gira, solo in 3a marcia, a volte sentito vagamente in 2 al rallentatore. Sembra un bastoncino che verrà messo in una ruota della bicicletta. Fai lo stesso? In quale oficina è la tua auto?
     
  8. Avete mai parcheggiato in forte pendenza solo inserendo il cambio in modalità Parcheggio senza tirare la leva del freno a mano??


    Occhio perché per chi non lo sapesse, questa manovra spacca lingranaggio.
     

  9. Io ho lo stesso problema il meccanico pensa sia il differenziale andato... Mi ha detto che é necessario cambiarlo insieme al cambio. Costi 4000euro.
    Qualcuno ha risolto diversamente? Pensavo a una possibile causa, ovvero l olio del cambio forse non é stato mai cambiato nella mia giulietta.
    Ringrazio tutti spero che anche se il post é vecchio qualcuno mi aiuterà
     
  10. Nessuno può aiutarmi?