Rumore tlonk tlonk sottoscocca

Max70

Alfista principiante
21 Ottobre 2020
21
4
14
Reggio Emilia
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Altre Auto
Vw 1302
Ciao a tutti, su Giulietta 1979 ho notato da poco un rumore a pieno carico posteriore (4personex70kg) Come se qualcosa toccasse sotto l'auto (non è lo scarico che ho verificato). Ammortizzatori nuovi ma lo fa uguale. Potrebbe essere la barra antirollio che tocca qualcosa? Gracias
 
Le boccole del ponte posteriore
 
Ciao a tutti, su Giulietta 1979 ho notato da poco un rumore a pieno carico posteriore (4personex70kg) Come se qualcosa toccasse sotto l'auto (non è lo scarico che ho verificato). Ammortizzatori nuovi ma lo fa uguale. Potrebbe essere la barra antirollio che tocca qualcosa? Gracias
Più che la barra tocchi direi i silent block disfatti...

Magari se dai una descrizione più precisa si può provare a darti un aiuto...

es. lo fà negli avvallamenti o di continuo?

Curva o rettilineo?

Alta o bassa velocità?
 
Allora , lo fa su strada dritta con buche ripetitive tipo pavé a bassa media velocità e solo in 4 sopra e negli avvallamenti anche dolci.Pensavo allo scarico che toccasse il disco dx ma ho messo anelli elastici nuovi belli sodi.
E lo scarico non sembra muoversi troppo....gli ammortizzatori son nuovi. Ho anche pensato alle molle che magari siano da sostituire/rinvigorire con un leggero spessore.
 
Allora , lo fa su strada dritta con buche ripetitive tipo pavé a bassa media velocità e solo in 4 sopra e negli avvallamenti anche dolci.Pensavo allo scarico che toccasse il disco dx ma ho messo anelli elastici nuovi belli sodi.
E lo scarico non sembra muoversi troppo....gli ammortizzatori son nuovi. Ho anche pensato alle molle che magari siano da sostituire/rinvigorire con un leggero spessore.
Io verificherei le boccole della barra di torsione. Se fossero loro il rumore dovrebbe essere maggiore passando su un dosso con una sola ruota. Le boccole sono perfettamente visibili guardando l'auto da dietro.
 
Grazie, week end sarà fatta anche qs verifica cosi come lo stato dei silent block....e del boccolame vario.
 
Allora, scrivo un po' in ritardo ma il lavoro..... Verificato condizioni del boccolame vario posteriore. Tutto sembra solido e "centrato". Il rumore nonostante gli sforzi per individuarlo(non ho il ponte ne la buca a casa,😁)ha una certa ridondanza cioè sembra rimbalzare un paio di volte dopo il primo colpo.
Sembra quindi una componente sospesa. Il vero punto difficile rimane comunque riunire i famigliari a salire x fare qs test🤦
 
Verifica il silent block del ponte,dove è montato al traversone ,se fai leva verdrai che va a toccare la punta del ponte con la traversa
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie mauretto parli del pos.73?
Ma perche solo a pieno carico? Forse xchè è un leverismo "scarico"
 

Allegati

  • IMG20210521100711.jpg
    IMG20210521100711.jpg
    518.9 KB · Visualizzazioni: 107
Pubblicità - Continua a leggere sotto