Rumore/Vibrazione dall'anteriore

ciulob

Nuovo Alfista
30 Luglio 2018
4
2
4
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Ciao,

ho appena acquistato una Giulietta 1.4TB usata con circa 70 mila km. Ho cerchi da 18 con pneumatici 225/45 Firestone.

La macchina va bene ma ogni tanto produce un fastidioso sibilo/rumore/vibrazione che sembra provenire dall'anteriore. La frequenza del rumore non cambia con la velocità e il rumore si può percepire da 10 fino a 100 km/h. Si tratta di una frequenza alta, circa 350 Hz (misurata tramite spettrogramma prodotto da un app per cellulare), ed escludo quindi sia associato alla rotazione di pneumatici, semiassi, .... A volte il rumore si amplifica sterzando a sinistra, a volte sterzando a destra. In certe occasioni, questo suono si amplifica molto nella frenata, mentre in altre occasioni il suono sparisce frenando. A volte la vibrazione si trasmette fino al volante.

Non è il tipico fischio da freni usurati, ne un rumore da rotolamento di pneumatico. Mi sembra sia invece più una vibrazione di un lamierino, o qualcosa del genere. Ho fatto alcune registrazioni, per illustrarvi il problema. Ecco i file

Dropbox - Sound-1.m4a
Dropbox - Sound-3.m4a

Purtroppo questo rumore non esce sempre e mi è quindi difficile farlo sentire al concessionario per trovare una soluzione. Magari qualcuno qui ha avuto problemi simili ed ha identificato il problema.

Ciao e grazie!
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
potrebbe essere un cuscinetto
 
Cuscinetti a sfera?

Grazie, interessante. Il problema è trovare quale cuscinetto sia usurato, e il concessionario dovrebbe smontare pezzo per pezzo e controllare.

Inoltre il rumore è sempre alla stessa frequenza, ben precisa. Le due registrazioni che ho fatto sono a velocità abbastanza diverse. Se fossero i cuscinetti andati, il rumore non dovrebbe variare in frequenza con la velocità?
 
Prova a guidare su una strada in salita (e in discesa) con curve; se è un cuscinetto sull'anteriore dovrebbe aumentare il rumore in discesa, se è sul posteriore aumenta in salita. Curvando, se è a sinistra il rumore aumenta girando a destra e viceversa. In pratica il rumore dovrebbe acuirsi dove in quel momento è maggiore il peso.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Prova a guidare su una strada in salita (e in discesa) con curve; se è un cuscinetto sull'anteriore dovrebbe aumentare il rumore in discesa, se è sul posteriore aumenta in salita. Curvando, se è a sinistra il rumore aumenta girando a destra e viceversa. In pratica il rumore dovrebbe acuirsi dove in quel momento è maggiore il peso.

Grazie. Purtroppo mi risulta un po difficile la salita/discesa, visto che il rumore non è costante, ma va e viene a suo piacimento, come si può sentire nelle registrazioni. Caricare il peso su un lato o l'altro l'ho già fatto e purtroppo il rumore è prodotto a volte a sinistra, a volte a destra, in maniera non deterministica.

Domanda: il controllo o sostituzione dei cuscinetti è una procedura complessa/costosa?
 
Grazie. Purtroppo mi risulta un po difficile la salita/discesa, visto che il rumore non è costante, ma va e viene a suo piacimento, come si può sentire nelle registrazioni. Caricare il peso su un lato o l'altro l'ho già fatto e purtroppo il rumore è prodotto a volte a sinistra, a volte a destra, in maniera non deterministica.

Domanda: il controllo o sostituzione dei cuscinetti è una procedura complessa/costosa?
No, né complessa né costosa. Comunque, se il rumore non è troppo fastidioso, visto che ancora è discontinuo ti conviene aspettare. Nel tempo, se è un cuscinetto, è destinato ad aggravarsi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti. Risolto. C'era una pastiglia del freno anteriore consumata male che andava in vibrazione in certe condizioni. Mi hanno cambiato dischi e pastiglie davanti e ora tutto ok!
 
  • Like
Reactions: ziopalm