Rumori vari 2.0 140cv

Maurizio Rullo

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2016
28
6
4
36
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Distinctive 140cv
Salve a tutti, sono un possessore di una giulietta 2.0 140cv del 2013 acquistata a luglio scorso.
La macchina inizialmente sembrava andare bene silenziosissima ma negli ultimi mesi sta tirando fuori un sacco di problemi tutto insieme.

Parto da rumori fastidiosi che sento quando cammino sulla strada normale con qualche dosso o leggermente dissestate, questi sopratutto nella parte posteriore del veicolo.
Poi come se sentissi battere qualcosa sotto quando scendo dai dossi presi sempre in modo lento.

Un altro problema ultimamente è un rumore nella zona pulegge di servizio che è spuntato tutto all'improvviso e si sente molto quando la macchina è fredda poi diminuisce ma si sente sempre.

Siccome la macchina è in garanzia fino ad agosto prossimo l'ho portata dove il concessionario mi ha detto.
Il meccanico mi ha detto che per quanto riguarda il rumore della puleggia è sicuramente la puleggia dell'alternatore, questo me l'ha detto senza controllare la macchina solo sentendola in moto.

Provando la macchina mi dici e che ci sono dei problemi alla frizione che secondo lui stacca molto bruscamente anche se non è usurata perché la macchina tira.
L'unico problema che io avevo riscontrato che mi capitava spesso era nel traffico quando sono fermo a un semaforo lascio la macchina a folle, quando partivo ingranavo la prima marcia ma non è sempre faceva difficoltà.
Lui dice che c'è da fare la frizione completata, ma questa non passa in garanzia perché un pezzo che si usura, ma la macchina da quando l'ho presa ha fatto solo 14.000 km e mi sembra strano, ora ne ha 73.000 totali.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
 
Ciao, esiste già un'ampia discussione dove puoi trovare le risposte alle tue domande. In ogni caso se hai qualche problema di sicuro non dipende dai pochi chilometri che hai percorso tu, ma da come è stat trattata prima. Sei sicuro che i chilometri sono reali?
 
  • Like
Reactions: esodar1981
I chilometri sono certificati, la macchina l'ho acquistata in un concessionario molto conosciuto e sicuro... io come ho detto l'ho comprata a luglio scorso e aveva circa 58 mila chilometri quindi penso che dal 2013 al 2016 non ne siamo stati fatti di più.

Su internet girando ho trovato per quanto riguarda i rumori che sento nel posteriore può essere la pinza dei freni che sbatte contro i dischi, proverò a far controllare.

Ora sono in ballo da due settimane con l'officina perché ha dovuto mandare il preventivo alla concessionaria per i lavori da fare e c'è come dicevo la possibilità che la frizione la debba pagare io e questo mi fa incazzare perché l'ho comprata solo 7 mesi fa.

Io è vero la frizione la sento che stacca troppo bruscamente ma non pensò che bisogna per forza sostituirla perché tira molto bene la macchina.

Un altro problema che ho riscontrato è il tappo esterno del rifornimento cioè quello della carrozzeria che a volte si incanta e non si apre e mi fa disperare nonostante la macchia sia aperta.
È successo per caso a te o a qualcuno questo?

Grazie
 
No. Io ho la my 2014 ma sapevo di questo problema per la 2010.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai qualche consiglio come debba fare per poterlo risolvere ?

Per risolvere è semplice. Basta lubrificare il piolino che blocca lo sportellino quando chiudi la macchina. Con lo sportellino aperto chiudi la macchina così lo vedi subito
 
  • Like
Reactions: Maurizio Rullo