Rumorosa in autostrada

Incudine

Nuovo Alfista
26 Novembre 2017
10
9
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Altre Auto
Mazda CX 7,Audi A4 Avant, Range Rover Evoque
Un saluto a tutti, sono recente possessore di una Stelvio 2.2. Multijet 210 CV.
Ho notato che in autostrada a partire dai 130 km/h comincia un fruscio aerodinamico decisamente
“Importante”, sarà che provengo da Audi A4 prima, Range Rover Evoque poi, ma la differenza è enorme,
Non ricordo di avere mai avuto un’auto così rumorosa eppure non ho letto nessuna recensione e nessun
Post sul forum che ne parla,
Mi chiedo se sia un problema della mia, ma nel caso, cosa potrebbe essere ?
Mi viene in mente solo qualcosa che riguardi le guarnizioni, ma onestamente non sono un esperto.
Per il resto l’auto è veramente fantastica.
 
  • Like
Reactions: Belfiore25
Se vieni da Evoque saprai anche che tra tanti suoi difetti c'è proprio la rumorosità degli specchietti a determinate andature anche se a me personalmente non mi ha mai dato fastidio... confronto con la Stelvio non posso ancora farlo perchè devo ancora ordinarla :D ma non mi sembra, leggendo, che sia un problema diffuso...
 
  • Like
Reactions: Belfiore25
Mi sono accorto anch’io che il fruscio aerodinamico in autostrada è parecchio importante, dai 170 in poi è quasi assordante. È comunque aumentato con le gomme invernali. Però pur di guidare un simile missile sopporterei anche di peggio!;)
 
Confermo, i retrovisori provocano davvero tanto fruscio aerodinamico ad alta velocità.
Purtroppo non credo ci si possa fare molto, ed evidentemente viene sentito solo dalle persone più sensibili, dato che ce ne siamo accorti in pochissimi.

In ogni caso per chi proviene da altri Suv, il problema è meno marcato dato che solitamente i Suv hanno maggiori fruscii aerodinamici.
 
Infatti anch'io lo percepisco, ma rispetto alla mia precedente suv non è minimamente paragonabile, lo Stelvio è quasi una tomba da questo punto di vista. L'altra già da 100-110 era ben presente....quindi è proprio questione di abitudine, e comunque i suv in generale ne soffrono quasi tutti chi più chi meno....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Curiosità: che Suv avevi prima?

Io ho come oramai sapete anche una XC60, ed in velocità è davvero molto più silenziosa a livello di fruscii aerodinamici, soprattutto dai retrovisori, nonostante siano molto più grandi e meno aerodinamici di quelli della Stelvio.
 
Mazda CX5 (1°serie), considera però che avevo il diesel.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
....e prima ancora avevo una Kuga. Stesso discorso!!