Rumorosità all'anteriore (barra, braccetti, cuscinetti, etc.) - Alfa 156

nicoalfa156

Alfista principiante
6 Aprile 2007
52
0
6
RC
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd 115CV
Innanzitutto Auguri a tutti.
Rieccomi dopo un pò di tempo di stasi durante il quale non ho avuto modo di partecipare o leggere le discussioni. Avrei bisogno di alcuni pareri, in quanto da qualche mese avverto un fastidioso rumore di rotolamento (uuuuuuu....)all'avantreno con l'auto in movimento. Fatto presente in assistenza alfa, il meccanico mi ha subito licenziato dicendomi che dovevo cambiare le ruote che sicuramente avrei risolto il problema (a volte sembra che non vengano pagati per intervenire). Le ruote sono nuove (10000Km) e questo rumore l'ho avvertivo anche con le ruote appena sostituite (prima non so xchè ho acquistato l'auto usata ed hanno cambiato le ruote prima della consegna) ma era più lieve. Il problema e che si sente a volte anche andando a 20Km/h, ma il max lo raggiunge intorno i 120 quindi a lungo diventa fastidioso viaggiando in autostrada. A me sembra provenire dal cambio, e credo siano i giunti andati o quanto meno asciutti. Qualcuno sa dirmi se è difficile ingrassare i giunti per provare a risolvere o se è capitato a voi potreste dirmi come avete risolto? Grazie e :decoccio:
 
Re: Rumore rotolamento avantreno???

non è detto che siano necessariamente i giunti...potrebbe essere un cuscinetto di un mozzo ruota che si è improntato e diventa rumoroso...dovresti tirare su la macchina davanti e provar a fare girare le ruote e vedere se senti il rumore...
 
Re: Rumore rotolamento avantreno???

sicuro che lo faceva anche con le gomme nuove?
purtroppo la 156 147 e alfa gt hanno una tipo si sospensione posteriore che con certi tipi di gomme non vanno troppo d'accordo:mad: nel senso che si crea come un consumo detto a carro armato sulla parte interna della gomma, quando si andranno ad invertire le gomme sulle ruote anteriori il rumore sarà molto più accentuato.
una prova veloce è vedere se con la mano appoggiarla sul battistrada delle gomme anteriori se andando all'indietro è più facile che in avanti la gomma ha fatto il carro armato e sarà rumorosa:confused:
se non è così possono essere i cuscinetti anteriori ma se ne cambiano pochissimi... e prima di sostituirli è bene fare qualche prova:)
 
Re: Rumore rotolamento avantreno???

potrebbero essere o i cuscinetti o le gomme.....i primi non danno quasi mai problemi però... quindi a occhio e croce potrebbero essere le gomme. Te lo dico perchè mi era capitata la stessa cosa.
 
Re: Rumore rotolamento avantreno???

Qull'effetto sonoro è tipico dei cuscinetti sballati. Vai in officina e fallo vedere. A volte una buona ingrassata e una regolata sono sufficenti. Se invece devi sostituirlo è un lavoraccio perchè ci vuole l'estrattore.
ciao
 
Re: Rumore rotolamento avantreno???

i cuscinetti ruote della 156 non si lubrificano non ingrassano e non si regolano....
 
Re: Rumore rotolamento avantreno???

E allora non gli resta che cambiarlo. Se il problema viene da lì.
Dici che non si ingrassano perchè non previsto dalla casa o perchè funzionano a secco????
ciao
 
Re: Rumore rotolamento avantreno???

dal mio punto di vista , se non è un giunto o un cuscinetto è la coppia conica .......
renny
 
Re: Rumore rotolamento avantreno???

non si ingrassa perchè sono sigillati.
sulla 75 si regolavano all'anteriore ma dietro non ci facevi nulla come tutti quelli che son montati adesso sia nat che post.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore rotolamento avantreno???

dovrebbe vedere se le cuffie sono integre...magari ha perso il grasso e sono diventati rumorosi perche scaldandosi si e` improntata la corsia dove scorrono le sfere...