rumorosità anteriore (no braccetti no sospensioni) aiuto...

Nelle manovre da fermo io non sento alcun rumore, solo a bassa velocità e quasi con le ruote girate, come quando si affronta una rotonda. E più che uno stock secco è più un grattio, come quando fatica ad ingranare un ingranaggio
Ok grazie per l'informazione.

Allora nel mio caso il problema è qualcos'altro
 
Il tripode fa rumore solo sotto sforzo, quindi durante una curva nel lato opposto...

Il tuo, per come lo hai descritto sembra più un giunto danneggiato/poco ingrassato oppure la scatola dello sterzo... Dipende da dove arriva il rumore.

Dovresti provare a ruotare il volante mentre la macchina è sul ponte e vedere cosa succede... Se non fa rumore puoi escludere la scatola dello sterzo.
 
  • Like
Reactions: alb_82 e kormrider
Aspetta a escluderlo a priori. Ancora non lo so nemmeno io cos'è di preciso. Finchè non vado in officina Alfa non lo posso sapere con certezza. Come diceva Seba, nel mio caso potrebbe essere un cuscinetto che comincia a partire. E sento il rumore provenire da sx. Quando, come nel mio caso, non hai esperienza nell'associare il rumore alla causa, ogni minimo rumore anomalo ti mette in allarme per le nostre amate Alfa. Diciamo che siamo ancora nella fase ipotesi
 
Aspetta a escluderlo a priori. Ancora non lo so nemmeno io cos'è di preciso. Finchè non vado in officina Alfa non lo posso sapere con certezza. Come diceva Seba, nel mio caso potrebbe essere un cuscinetto che comincia a partire. E sento il rumore provenire da sx. Quando, come nel mio caso, non hai esperienza nell'associare il rumore alla causa, ogni minimo rumore anomalo ti mette in allarme per le nostre amate Alfa. Diciamo che sono ancora nella fase ipotesi
 
Ma il tripode usurato che rumore vi fa?

la mia fa uno stock stock secco in sterzata a fine corsa soprattutto nelle manovre da fermo...

Prima di metterci le mani...

La 156 l'ho presa qualche mese fa usata a 92.000km perfetta

A livello di bracci e biellette non so se siano stati mai sostituiti

Nella sezione del mio garage sul forum ci sono tutte le foto..
Fatte da sotto la vettura alzata sul ponte

La scatola sterzo è asciutta e non perde Grazie a Dio...

Prima di cambiare a casaccio vorrei cercare di individuare bene il problema

Ciao a tutti, e' il giunto omocinetico lato ruota ....... ;)
 
  • Like
Reactions: alb_82 e kormrider
Ciao a tutti, e' il giunto omocinetico lato ruota ....... ;)
Sicuro??

Perché fa stock stock a ruote completamente sterzate e ferme non in movimento
 
I giunti lato ruota quando iniziano a partire il rumore e' inconfondibile danno il meglio di loro nello spunto a ruote completamente sterzate quando l'auto si alza e inizia a piegarsi .....ma se vai dritto non senti nulla .......
tu quando senti questo rumore?
Invece i giunti lato cambio hanno il vizio di tremare solo in tiro .......
 
Ultima modifica:
I giunti lato ruota quando iniziano a partire il rumore e' inconfondibile danno il meglio di loro nello spunto a ruote completamente sterzate quando l'auto si alza e inizia a piegarsi .....ma se vai dritto non senti nulla .......
tu quando senti questo rumore?
Invece i giunti lato cambio hanno il vizio di tremare solo in tiro .......
In manovra da fermo
Su entrambi i lati. Giro lo sterzo fino a fine corsa e sento stock da sotto la vettura..
E si avverte anche un gioco nello sterzo..
 
Ho capito, temo che sia quello il colpevole. Io, come ho scritto prima, lo sento a bassa velocità e nelle curve strette. Grazie Merk :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho capito, temo che sia quello il colpevole. Io, come ho scritto prima, lo sento a bassa velocità e nelle curve strette. Grazie Merk :(
Secondo l'usura (poco o molto) del giunto lato cambio il rumore cambia, ma in tutti e due i casi lo senti quando sterzi e va in appoggio .....