2.2 Diesel Rumorosita' del motore a marce basse.

Guarinss

Alfista principiante
7 Settembre 2023
11
1
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Buongiorno. Posseggo una giulia del 2017 diesel con 90mila chilometri. Da quando la metto in moto e soprattutto con le Marce basse, sento il motore emettere un rumore da "trattore". Il che è davvero brutto
Poi con marce alte comunque non ho problemi. Cosa potrebbe essere secondo voi? È un rumore fastidioso ma ahimè normale?
 
Deve avere il classico rumore del diesel. Se ritieni sia anomalo, allora devi farla controllare. Potresti iniziare a provare con un additivo nel serbatoio del gasolio.
Da quanto tempo sentì questo rumore?
 
  • Like
Reactions: Guarinss
Anche la mia , purtroppo , ha una timbrica da trattore accelerando con un filo di gas con le marce basse: piu' la temperatura esterna e' bassa piu' la timbrica e' insopportabile. In estete la situazione migliora notevolmente. Il confronto con la X3 d di mio fratello e' impietoso .
 
Anche la mia , purtroppo , ha una timbrica da trattore accelerando con un filo di gas con le marce basse: piu' la temperatura esterna e' bassa piu' la timbrica e' insopportabile. In estete la situazione migliora notevolmente. Il confronto con la X3 d di mio fratello e' impietoso .
Forse dimenticate che la Giulia ha il motore interamente in alluminio. È più leggero, ma l’alluminio trattiene meno il rumore del motore
 
  • Like
Reactions: Guarinss
Prima di Giulia ho avuto due Volvo diesel col 5 cilindri , motore interamente in alluminio , e suonavano benissimo, specialmente la prima. Pero' come piacere di guida su Giulia siamo al top e questo mi basta per tenermi la Giulia.
 
Prima di Giulia ho avuto due Volvo diesel col 5 cilindri , motore interamente in alluminio , e suonavano benissimo, specialmente la prima. Pero' come piacere di guida su Giulia siamo al top e questo mi basta per tenermi la Giulia.
Io ho avuto la Giulia diesel e il rumore era normale mai sentiti nulla di anomalo. Ho sempre usato, periodicamente, un additivo protettivo per il gasolio. Quindi se il rumore è eccessivo, c’è qualcosa che non va
 
  • Like
Reactions: Guarinss
Il motore funziona bene, potenza, coppia, consumi, avviamento a freddo, consumo olio.... tutto nella norma. E' solo la timbrica che non mi piace. Meno male che dalle mie parti l'inverno non e' piu' particolarmente rigido.;)
 
  • Like
Reactions: Guarinss
I diesel fca sono sempre stati molto più rumorosi della concorrenza perché hanno iniettori diversi più vecchio stampo che sono più affidabili ma molto meno rumorosi.. i mjt da freddo e soprattutto di inverno con olio freddo e temperatura basse fanno parecchio rumore ma se non ti da problemi di prestazioni consumi non dovrebbe esserci problemi
 
A pochi passi da casa mia ho visto che c'e' un distributore Shell , ed ha il Vpower diesel. Provero' a fare un pieno di questo gasolio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È tornata la Conchiglia???