Rumorosità fastidiosa. Assemblaggio carente

Scu
A proposito, hai scelto il modello più costoso e l'equipaggiamento più completo: il prezzo di questo modello da 286 CV è di 59.900 euro.
Allora come spieghi che una Tonale da 280 CV costa 65.736 euro?

Bisogna essere obiettivi e confrontare modelli simili in termini di potenza del motore e equipaggiamento.
Scusatemi...
Sembrerebbero però difetti estetici esterni, non capisco come possano causare un enorme rumorosità… anche perché è noto che la Tonale è un auto assolutamente ben isolata e silenziosa. Non è che il problema rumore risiede altrove?
Stamane ho misurato con un fonometro non professionale la rumorosità interna ad altezza guidatore... a 130 siamo a 84db a 120 81db... credo che la mia Tonale abbia un problema

Scu

Scusatemi...

Stamane ho misurato con un fonometro non professionale la rumorosità interna ad altezza guidatore... a 130 siamo a 84db a 120 81db... credo che la mia Tonale abbia un problema
Ma, come ti ho già chiesto, é possibile vedere questa guarnizione del tetto che consideri difettata?

Sei illeggibile in questo post!!!!
Ti spiego io il motivo, risparmio!
…bho… io lo trovo leggibilissimo
Quest idea di avere un assunzione di sapere tutto e di più ..
Quando uscì il motore fire 1000 ci furono moltissimi alla presentazione a vederlo nel cofano della Fiat uno così piccolo ( alcuni erano scandalizzati che si “vedeva per terra” e “pieno di plastica” dissero le stesse cose … economia … bla bla una volta … bla bla ….etc etc…. Peccato fu un motore super riuscito

Io tornando in topic , ho letto di alcuni solo su rumorini dal cruscotto , ma sulla mia mai sentito nulla
Scu

Scusatemi...

84 db sono tanti

• Like
Reactions: Gianvi alfista
- Informazione Pubblicitaria -
Erano altri anni quando ai costruttori interessava innovare e fare motori di qualità per durare nel tempo ora quelli moderni sono tt tranne che costruiti per durare nel tempo!! Ultimi motori innovativi sono stati i multiair da lì in poi hanno smesso totalmente e il centro ricerca a Torino è chiuso da anni…

direi di sì, visti i dati rilevati da quattroruote Immagine 2025-03-07 102313.png
Scu

Scusatemi...

Mi dispiace, di quanto ti sta succedendo, ma ritengo che la tonale diesel, almeno la mia Sprint, è molto silenziosa anche ad alte velocità, sono stra contento

• Like
Reactions: PIER64 e VURT
Spiace per la tua Tonale 😟
Purtroppo nei numeri di produzione di consumo di un qualsiasi bene e di una qualsiasi categoria merceologica esistono quelli difettosi, quelli 'nati male', quelli sfigati, ecc...
Andare a puntare un dito verso un marchio (notoriamente criticato dai 'più') è semplice, ma in giro di questi tempi il 90% di quanto prodotto non ha più quella qualità e quella cura costruttiva che veniva percepita su certe case automobilistiche 'primarie' solo fino a 10 anni fa circa. A meno che non si compra una data marca di nicchia, ma su anche quella non ci si mette più la mano sul fuoco per la qualità certosina, tutti i marchi ora restano sullo stesso livello, chi più chi meno, con margini oramai ridotti.
Poi, fattori come l'assistenza post vendita sicuramente incide sul percepire un marchio più attento piuttosto che uno che fa muro di gomma, scarica barile, ecc.. Però accade con tutti i prodotti: ad esempio io con certe compagnie telefoniche non voglio più averci a che fare mentre per alcuni miei amici sono il plus ultra in tutto. Questo accade oggigiorno, e questo è lo scotto di tanti meccanismi finanziari, commerciali, strategici sbagliati che hanno innescato nel corso degli ultimi 2 decenni più crisi, però risolte male e più rattoppate a cazzum. Il mercato automobilistico è in crisi anche per questo, oltre che per altri fattori.
La cosa buona è che se non risolvono i problemi della tua Tonale, puoi decidere di restituirla. Ma devi mettere un legale ben preparato sull'argomento in questione..

Ultima modifica:
Ho acquistato una Tonale 1.6 diesel m.y. 24 Veloce lo scorso dicembre spendendo 51.000 (ahimè) euro full optional (compreso il tettuccio apribile).
Attualmente ho percorso circa 7.000 km.
Purtroppo dal momento della consegna ho subito notato TUTTE le guarnizioni dei finestrini e tettuccio difettate e mal assemblate ( si muovono con un niente) e il portellone posteriore non allineato.
Questi difetti causano un'ENORME rumorosità interna, fastidiosissima, facendo un paragone con la mia altra auto (500x 4x4 at9) sembra di viaggiare su una panda 30.
L'officina Alfa Unicar di Salerno e la loro carrozzeria autorizzata hanno costatato gli enormi problemi ma è un mese e mezzo che aspetto l'appuntamento.
Mi sono rivolto anche all'assistenza telefonica Alfa inutilmente,....sembra un muro di gomma.
Purtroppo devo dare ragione a chi mi sconsigliava di acquistare Alfa Romeo.... e capisco pure le scarse vendite... ho sbagliato a fidarmi... prossima auto sicuramente una premium tedesca.

Ci sono anche parti in plastica mal posizionate sulla carrozzeria e sotto le portiere.

Allegati

• tonal1jpg.jpg
    tonal1jpg.jpg
    119.5 KB · Visualizzazioni: 27
  • tonal2jpg.jpg
    tonal2jpg.jpg
    153.5 KB · Visualizzazioni: 28
  • tonal3jpg.jpg
    tonal3jpg.jpg
    133.6 KB · Visualizzazioni: 28
  • tonal4jpg.jpg
    tonal4jpg.jpg
    112.3 KB · Visualizzazioni: 28
  • tonal5jpg.jpg
    tonal5jpg.jpg
    64 KB · Visualizzazioni: 26
  • Like
Reactions: ModestoLama
Spiace per la tua Tonale 😟
Purtroppo nei numeri di produzione di consumo di un qualsiasi bene e di una qualsiasi categoria merceologica esistono quelli difettosi, quelli 'nati male', quelli sfigati, ecc...
Andare a puntare un dito verso un marchio (notoriamente criticato dai 'più') è semplice, ma in giro di questi tempi il 90% di quanto prodotto non ha più quella qualità e quella cura costruttiva che veniva percepita su certe case automobilistiche 'primarie' solo fino a 10 anni fa circa. A meno che non si compra una data marca di nicchia, ma su anche quella non ci si mette più la mano sul fuoco per la qualità certosina, tutti i marchi ora restano sullo stesso livello, chi più chi meno, con margini oramai ridotti.
Poi, fattori come l'assistenza post vendita sicuramente incide sul percepire un marchio più attento piuttosto che uno che fa muro di gomma, scarica barile, ecc.. Però accade con tutti i prodotti: ad esempio io con certe compagnie telefoniche non voglio più averci a che fare mentre per alcuni miei amici sono il plus ultra in tutto. Questo accade oggigiorno, e questo è lo scotto di tanti meccanismi finanziari, commerciali, strategici sbagliati che hanno innescato nel corso degli ultimi 2 decenni più crisi, però risolte male e più rattoppate a cazzum. Il mercato automobilistico è in crisi anche per questo, oltre che per altri fattori.
La cosa buona è che se non risolvono i problemi della tua Tonale, puoi decidere di restituirla. Ma devi mettere un legale ben preparato sull'argomento in questione..

Ben scritto e spiegato, tutti hanno problemi di qualità
Ma c'è un grande MA, ovvero come e con quale efficacia le aziende rispondono ai reclami dei clienti e degli utenti.
L'Alfa Romeo qui è un disastro, e lo dimostrano i risultati di vendita, che sono in drastico calo, anche sul mercato interno e in Italia. L'Alfa Romeo è in una posizione pessima, questi sono i fatti, le statistiche sono inconfutabili.

• Like
Reactions: ModestoLama
Ben scritto e spiegato, tutti hanno problemi di qualità
Ma c'è un grande MA, ovvero come e con quale efficacia le aziende rispondono ai reclami dei clienti e degli utenti.
L'Alfa Romeo qui è un disastro, e lo dimostrano i risultati di vendita, che sono in drastico calo, anche sul mercato interno e in Italia. L'Alfa Romeo è in una posizione pessima, questi sono i fatti, le statistiche sono inconfutabili.
Solito discorso che lascia il tempo che trova visto che il calo delle vendite non è certamente legato alla qualità degli assemblaggi visto e considerato, come ripetutamente detto, nessuno lamenta questi problemi.
Tra parentesi siamo ancora in attesa di vedere la fatidica guarnizione tetto da parte dell’autore del thread

• Like
Reactions: VURT
X