Rumorosita' sospensioni anteriori

akiminem

Alfista Intermedio
24 Giugno 2006
494
86
46
124
Benevento
Regione
Campania
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 ex 150cv
Altre Auto
ford fiesta
Salve a tutti,ho una 156 prima serie 1.8 ts e da un po di tempo mi fa un rumore tipo scricchiolio sulle buche decise e avvallamenti molto marcati(mi fa come un gne' gne',un rumore di gomma che fa attrito)....pero' il rumuro sparisce se la macchina la lascio al sole o quando piove sparisce con l'acqua...cosa puo' essere?
premetto che ho i trapezi e biellette nuovi,circa 7000km.....
 
Non è facile identificare un rumore a distanza e senza averlo sentito. Potrebbe essere la barra stabilizzatrice, un soffietto degli ammortizzatori, qualche fascione sottoporta, le guarnizioni delle porte/finestrini...oppure le corde del freno a mano etc. etc.:rolleyes:
Aiutaci un pò magari bagnando il sottoscocca e organi della sospensione anteriore, cosi magari togliamo un 50 % di indiziati! :p
 
ti aiuto subito:il rumore è accertato che viene dalla sospensione anteiore dx,ora avendo sostituito il trapezio e bielletta....e avendo controllato la barra stabilizzatrice.....devo provare a vedere cosa puo' essere tolti questi elementi cio' che fa rumore....
qualche meccanico mi ha detto che sono i trapezi non originali afare il rumore ma non gli credo,me lo faceva anche con i trapezi originali....
poi ripeto me lo fa solo se la macchina è esposta all'umido la mattina e quando fa freddo....ma se fa caldo(con la macchina al sole) o se piove...il rumore sparisce...
avevo fatto anche il grafittaggio...si era eliminato per un paio di giorni ma poi il rumore si è ripresentato.

cosa potrei provare a far sostituire senza spendere un botto per fare una prova?
grazie
 
Non so se hai la possibilità ma credo che prendere una canna per l'acqua e bagnare la sospensione Dx non costi nulla, se il rumore insiste è da cercare da un'altra parte...:rolleyes:
 
infatti...avevo intenzione di fare questa prova...
vedro' di farlo nei prossimi giorni...
 
Io avevo lo stesso problema, cioè un cigolio che proveniva dalla sospensione dx.
spariva con la macchina al sole o mentre pioveva.
Dopo che ho cambiato i bracci oscillanti superiori e il rumore è sparito.
 
Potrebbero essere anche i silent block..
 
penso di avere lo stesso problema di luca....
quindi mi trovo e cambio i bracci superiori....devo fare altri lavoretti di manutenzione e faccio fare pure quelli
 
confermo che dovrebbero essere i bracci oscillanti superiori quelli a triangolo che sono sotto il parafango.... anche a me è sparito il rumore dopo la sua sostituzione....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia faceva quel rumore soprattutto in inverno, erano i silent block della barra stabilizzatrice, l'ho cambiata e il rumore è sparito