ruota di scorta o ruotino

Innanzitutto il ruotino deve avere le caratteristiche indicate sul libretto di uso e manutenzione.
In quello del 2025 riportava: cerchi 5,5BX17ET31 con pneumatici T165/80R17104, per tutte le motorizzazioni.

In AR con tutto il kit (supporto in polistirolo, cric, etc...) rischi di pagarlo ben più di 400 Euro.
Io sono riuscito a trovarne uno originale mai usato su ebay a 200 Euro (cric e chiavi le avevo già).
Il suo vitone per fissarlo al fondo lo ho comprato in officina per meno di 15 Euro (necessario altrimenti nelle buche rischia di saltare).

Per chiarezza, non serve che sia segnato sul libretto.

Il Codice della Strada non richiede che il ruotino sia riportato sul libretto di circolazione. L’importante è che sia un accessorio omologato e previsto per l’uso temporaneo.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ALFA-ROMEO-TONALE-PHEV-2218898_17.webp

Intendi quello che ha il kit di gonfiaggio?
Se si, una volta tolto quello posso usare la stessa vite per fissare il ruotino di scorta?
Esatto. Tutte dovrebbero avere quello scomparto che, per mettere il ruotino, deve essere eliminato
Ricorda, inoltre, che con il ruotino sotto perdi la possibilità della doppia regolazione in altezza del piano sotto baule (quello in legno e rivestito in moquette) e rimane solo quella più alta e quindi meno volume di capienza