Ruote anteriori semi bloccate da ferma

maicolc

Alfista principiante
9 Settembre 2016
30
20
9
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Da qualche tempo la mia 156 ha uno strano problema che non riesco bene a localizzare, quando lascio l'auto ferma per un po' di ore alla partenza sento l'anteriore bloccato e fatto un paio di metri a retromarcia (o marcia avanti) si sblocca, inutile dire che non sento freni sfregare ne il posteriore alzarsi quindi escluderei sicuramente il freno a mano (anche perché pur non usandolo la cosa accade lo stesso) e forse ma non concretezza non dipende dai greni anteriori...
Voi cosa ne pensate ?
 
Da qualche tempo la mia 156 ha uno strano problema che non riesco bene a localizzare, quando lascio l'auto ferma per un po' di ore alla partenza sento l'anteriore bloccato e fatto un paio di metri a retromarcia (o marcia avanti) si sblocca, inutile dire che non sento freni sfregare ne il posteriore alzarsi quindi escluderei sicuramente il freno a mano (anche perché pur non usandolo la cosa accade lo stesso) e forse ma non concretezza non dipende dai greni anteriori...
Voi cosa ne pensate ?
Ciao,sei sicuro che quando sei in marcia l'auto non sia leggermente frenata? ...... che quando freni i pistoncini delle pinze non rientrino subito?
 
Ciao,sei sicuro che quando sei in marcia l'auto non sia leggermente frenata? ...... che quando freni i pistoncini delle pinze non rientrino subito?
A sensazione l'auto in marcia scorre bene... Non si sente nemmeno lo sfregare dei freni, poi come dicevo lo strano e che fatto qualche metro ti senti proprio lautol liberarsi improvvisamente
 
Ci saranno le pinze bloccate.

Il freno a mano agisce solo ed esclusivamente sui dischi freno posteriori.

É stato mai sostituito tutto l'olio dell'impianto frenante??
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Olio sostituito un'anno fa in occasione della sostituzione di tutti i tubi freno
Ci saranno le pinze bloccate.

Il freno a mano agisce solo ed esclusivamente sui dischi freno posteriori.

É stato mai sostituito tutto l'olio dell'impianto frenante??
 
  • Like
Reactions: kormrider
A sensazione l'auto in marcia scorre bene... Non si sente nemmeno lo sfregare dei freni, poi come dicevo lo strano e che fatto qualche metro ti senti proprio lautol liberarsi improvvisamente
Possibile che restino inchiodati i pistocini. Ti consiglio di far smontare le pinze, una bella pulizia, la sostituzione dei gommini e come ha suggerito korm cambiare l'olio.
 
Ultima modifica:
A questo punto colgo l'occasione per passare ad un sistema con dischi ventilati e cambio direttamente le pinze...
 
  • Like
Reactions: kormrider
A questo punto colgo l'occasione per passare ad un sistema con dischi ventilati e cambio direttamente le pinze...


ottima idea! e secondo me, già che sei in ballo ti potrebbe piacere anche questa!

Alfa Romeo 156 - 2.0 ts - distinctive - grigio africa - 2000 - tv

pinze brembo sportive 4 pompanti sede fissa
dischi da 305mm

il tutto si installa senza effettuare modifiche se non la sostituzione dei tubicini
da quelli standard in gomma a quelli in treccia aeronautica!

ovviamente ci vogliono anche 4 cerchioni originali specifici da 17" ET 36 canale 7.5

nel garage di @marcob156 trovi tutte le informazioni del caso!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ottima idea! e secondo me, già che sei in ballo ti potrebbe piacere anche questa!

Alfa Romeo 156 - 2.0 ts - distinctive - grigio africa - 2000 - tv

pinze brembo sportive 4 pompanti sede fissa
dischi da 305mm

il tutto si installa senza effettuare modifiche se non la sostituzione dei tubicini
da quelli standard in gomma a quelli in treccia aeronautica!

ovviamente ci vogliono anche 4 cerchioni originali specifici da 17" ET 36 canale 7.5

nel garage di @marcob156 trovi tutte le informazioni del caso!
No no mi riferivo a dei semplici dischi ventilati che erano sulle versioni sw di serie, ho i 16 e non voglio assolutamente passare ai 17, l'auto la uso tutti i giorni per lavoro e con le buche che incontro ogni giorno sia io che l'auto avremmo vita breve , questa mattina ho comunque notato che l'auto sembra sbloccarsi quando sterzo le ruote mentre mi muovo...
 
  • Like
Reactions: kormrider