Salone dell'automobile di Ginevra

Ottimo grazie [emoji106][emoji106]
la risposta è semplice...perché hai molta ragione a spaventarti....a Ginevra tutto costa circa per tre o quattro volte in più rispetto da noi, e loro hanno il Franco Svizzero, quindi devi aggiungere il cambio. Io sono andato con la famiglia moglie e figlio, partiti il venerdì pomeriggio e ripartiti il lunedì ora di pranzo (per non stressarci) ora se hai bene la geografia di Ginevra essa confina per non dire sconfina con la Francia e fin dove c'era il vecchio confine arriva il tram 12. Quindi a 35 metri a piedi entri in zona euro e per tre notti in camera tripla in una specie di albergo/residence ho pagato 290 euri ;) questo sconfinare lo fanno gli stessi svizzeri che vanno a comprarsi la spesa... e i prezzi sono come da noi...poi se hai la macchina perché vivi al nord...puoi spingerti oltre...posteggiare quasi al confine prendere il tram ed andare dove vuoi...certo un caffè non eccezionale lo paghi al salone 3,50 franchi...e fuori una colazione per tre al McDonald che non è il massimo abbiamo speso una media di 6 franchi a testa quasi venti euri totali....l'abbonamento per 24 ore ai bus/tram costa 8,40 euro quando un biglietto singolo per la durata di 1 ora costa circa 3 euro.
 
In giornata si riesce non è grandissimo molto più piccolo del motor Show di Bologna quando era grande io ci sono andato qualche anno fa...ideale e andare in aereo areò porto e attaccato all’esposizione...
Sicuramente è l'ideale...però dipende da dove prendi il volo...nel mio caso arrivi a Ginevra sempre intorno alle 19 e parte sempre verso le 13.30 per cui anche volendo con una sola notte...all'indomani già alle 11.45 devi essere all'aeroporto. Quindi non ci arriverei. Poi qualche giorno di relax non fa male...
 
Come avete visto, la prima foto che ho inserito è la Gulf Porsche 917, quella del film con Steve Mcqueen, 24 ore di Le Mans. In realtà nel film aveva il numero 20. Poco importa il fatto è che la Tag Heuer festeggiava i 50anni dell'orologio Monaco che Steve indossava nella gara...quindi bellissima esposizione di orologi al padiglione tre...e tra questi hanno inserito quattro simulatori di formula uno che ovviamente giravano a Montecarlo. Io e mio figlio non ci siamo fatti scappare l'occasione...ma quando è stretto l'abitacolo...anche se virtuale penso che ci assomigli molto.
IMG-20190317-WA0019.jpg 5_Steve_McQueen_24_ore_le_mans_cronografo_monaco.jpg
 
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E se andate a Ginevra vi do un consiglio, andate a vedere il museo della Patek Philippe. Noi appassionati di meccanica non possiamo che ammirare certi capolavori. Guardate questo video, il Grandmaster costruito solo in sette esemplari ed uno in possesso al museo.... costo del singolo orologio pensate solamente poco più di 2 milioni di euro.

 
E se andate a Ginevra vi do un consiglio, andate a vedere il museo della Patek Philippe. Noi appassionati di meccanica non possiamo che ammirare certi capolavori. Guardate questo video, il Grandmaster costruito solo in sette esemplari ed uno in possesso al museo.... costo del singolo orologio pensate solamente poco più di 2 milioni di euro.

Da appassionato di orologi non posso che dire che è un capolavoro assoluto di micromeccanica.
 
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Per tutti gli altri appassionati che mi volessero consigliare, sono indeciso nel mio futuro tra due modelli
- EBERHARD
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TAG HEUR Carrerra Senna
812_tag-heuer-carrera-ayrton-senna-limited-edition_6037.jpg
 
Dipende se ti piace più Biasion o Senna [emoji56][emoji56]
 
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Per tutti gli altri appassionati che mi volessero consigliare, sono indeciso nel mio futuro tra due modelli
- EBERHARD
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TAG HEUR Carrerra Senna
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Io del Chrono 4 di Eberhard ho la versione "Bellissimo". Sì, si chiama "Bellissimo" in italiano anche se è svizzero, ma Eberhard è una casa molto "vicina" all'Italia (anche per una triste vicenda di cronaca nera che ha portato al modello "Traversetolo").
Considera che gli appassionati di orologi sono altamente "Talebani" nelle loro convinzioni (io in questo mi differenzio) e quasi sicuramente ti sconsiglierebbero il Chrono 4 in qualsiasi sua declinazione, per scelte progettuali dello stesso ritenute poco consone (ma io mi dissocio) e cioè l'utilizzo di due moduli sovrastanti alla base tempo, il primo per avere il cronografo e il secondo per avere i 4 contatori in linea. Di solito non è visto di buon occhio l'aggiunta di un modulo e qui ne sono stati aggiunti addirittura 2. Inoltre nei primi modelli si avevano alcuni problemi di affidabilità, poi superati, come dimostrato dal mio che funziona perfettamente.
Questo è il mio:

5nq8fa.jpg

TAG HEUR Carrerra Senna
Anche questo orologio ha fatto discutere, o meglio il suo calibro (meccanismo in gergo meno tecnico), o meglio il suo calibro versione precedente. Mi spiego meglio. Il calibro è il Calibre Heuer 01, che deriva dal calibro 1887 (diciamo pure che è praticamente uguale a parte una diverso colore della ruota a colonne). Entrambi calibri realizzati in casa da Tag Heuer e quindi non comprati da terze parti e questo è un elemento molto apprezzato dagli appassionati. (Il calibro del Chrono 4 è invece fatto da terze parti - ETA - solo l'ultimo modulo per allineare i contatori è fatto da Eberhard). Quello che potremo definire un piccolo scandalo è che quando Tag ha presentato il calibro 1887 l'ha indicato come calibro realizzato interamente in "In house" e quindi frutto di Tag al 100%, ma agli appassionati alcuni particolari non sfuggono e molti hanno evidenziato notevoli (o meglio notevolissime) similitudini con un calibro crono di Seiko (non più in produzione). Tag messa alle strette ha dovuto ammettere che in effetti il progetto del calibro l'ha comprato da Seiko, anche se poi l'ha realizzato ed affinato interamente in house. Ora, i non appassionati potrebbero considerare Seiko una casa che fa orologini rispetto alle case svizzere, ma non è così, dico solo una cosa, escludendo oro e pietre preziose (che fanno aumentare il prezzo di un orologio non per pregi tecnici) l'orologio più costoso attualmente prodotto da Rolex costa circa 1/6 dell'orologio più costoso prodotto da Seiko. Detto questo se vuoi una mia opinione tecnica sui due orologi io posso dirti che a livello di calibro preferisco decisamente il Tag Heuer. Sull'estetica non mi pronuncio perchè lì vale solo il gusto personale.
Quasi dimenticavo: il TAG è un PVD, cioè "rivestito di nero". E' vero che il rivestimento è resistente, ma è comunque molto più delicato di un orologio in acciaio. Se il PVD si riga si vede la riga sotto chiara e non ci puoi fare niente (con risultato estetico a mio giudizio pessimo), se si riga l'acciaio, a parte che spesso non si vede neanche, puoi farlo rilucidare e satinare.
Ma ora mi fermo perchè sono tremendamente OT.

P.S. potrei scrivere molto di più di orologi che non di auto ;)
P.P.S. Spero di averti dato una qualche indicazione utile
 
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