L
LucaDM
Utente Cancellato
Ringrazio l'accettazione e colgo l'occasione per complimentarvi del forum: chiaro, intuitivo e pulito.
Sono da poco possessore di una Giulia super (grigio vesulvio) at8. Ho deciso di iscrivermi per dare un piccolo contributo attreverso resoconti e condivisione di ogni genere.
Dovendo cambiare la mia A4 (10,5 anni e 450.000 km, problemi nulli, solo tagliandi, 1 pompa gasolio e fap, oltre richiamo dieselgate), ho optato per la Giulia. Sapevo gia che andavo incontro ad un auto abbastanza diversa, seppure tutte e 2 berline, diverse nella guida e negli interni.
Potendo, posso raffrontare, magari sarà utile a qualcuno che acquista. Premetto che le berline le uso per lavoro, lunghe percorrenze, maggiormente (abbiamo anche un'audi A6 sempre berlina da poco sostituita sempre con Audi A6).
comfort: audi è ovattato, la seduta meno stancante, non si sente il rollio dei pneumatici, ne il rumore del motore (ma questo lo sapevo gia', l'Alfa in nome della leggerezza ha optato per un cofano veramente piuma, oltre l'isolamento), ma è davvero imbarazzante sentire (da fermo) il rumore al minimo simile a quello del trattore (non che audi era diverso, ma il cofano era isolato meglio).
Guida: mi aspettavo che l'alfa era piu' coinvolgente e divertente, aspettative ampliamente rispettate: sterzo preciso (per il segmento che è), le curve le imposti con il culo, veramente divertente.
interni (tecnologia digitale): sapevo che le alfa non fossero' granche', ma non ho dato peso. Pensare che sull'audi in 10 anni alcune opzioni non le ho mai usate (con stupore del concessiionario) le reputo sperpero e finta fanaticheria del digitale.
interni 2: l'audi è migliore. Migliore dal punto di vista della funzionalità: esempio lampante i blocca pretenzionatori delle cinte di sicurezza, ogni volta mi tocca tirare su gli agganci, altrimenti in un punto sbattono contro i montanti centrali in continuazione e da fastidio. Audi aveva il blocco fisso e si regolava da dentro i montante, pratico e veloce.
interno 3: plastiche, sedili e altro: si equivalgono, plastiche, finto alluminio (plastiche verniciate color alluminio), anzi sull'audi a4 qualche cm2 di fogli spessi 1 decimo di mm di alluminio c'era..., seduta sia ant che posteriore audi meno stancante. L'unica grande differenza l'ho riscontrata sulla moquette che si arrampica sul tunnel e zona battitacco: boh sull'alfa sembra incollata male tanto che non è fissa e se la vai a toccare si muove tutta. Sull'audi, no, era incollata su ogni minimo punto.
esterni: cromature finestrini macchiata (gia sentito su altra Giulia e su Ghibli che hanno lo stesso fornitore) inoltre cofano anteriore a volte non si apre (ok va registrato il cavo, pero...), ho gia letto nel forum come ricorrere a questi difetti.
Insomma, la Giulia è bella, non c'è che dire, ma non si puo' pagarla come un audi a4, ed in effetti sono riuscito a pagarla molto meno dell'a4. Mi importa poco, io ci devo lavorare e dei dettagli (ma non alla funzionalità) me ne frego. Per ora si sta comportando bene complessivamente, ma ripeto, non vale i stessi soldi di un audi o mercedes. Per altri scopi (sportivo, divertimenti domenicali ecc ecc) sicuramente l'alfa non annoia, anzi è un bell'andare a pennellare le curve...la ricomprerei quando giungera' alla morte anche questa? Non lo so...
Sono da poco possessore di una Giulia super (grigio vesulvio) at8. Ho deciso di iscrivermi per dare un piccolo contributo attreverso resoconti e condivisione di ogni genere.
Dovendo cambiare la mia A4 (10,5 anni e 450.000 km, problemi nulli, solo tagliandi, 1 pompa gasolio e fap, oltre richiamo dieselgate), ho optato per la Giulia. Sapevo gia che andavo incontro ad un auto abbastanza diversa, seppure tutte e 2 berline, diverse nella guida e negli interni.
Potendo, posso raffrontare, magari sarà utile a qualcuno che acquista. Premetto che le berline le uso per lavoro, lunghe percorrenze, maggiormente (abbiamo anche un'audi A6 sempre berlina da poco sostituita sempre con Audi A6).
comfort: audi è ovattato, la seduta meno stancante, non si sente il rollio dei pneumatici, ne il rumore del motore (ma questo lo sapevo gia', l'Alfa in nome della leggerezza ha optato per un cofano veramente piuma, oltre l'isolamento), ma è davvero imbarazzante sentire (da fermo) il rumore al minimo simile a quello del trattore (non che audi era diverso, ma il cofano era isolato meglio).
Guida: mi aspettavo che l'alfa era piu' coinvolgente e divertente, aspettative ampliamente rispettate: sterzo preciso (per il segmento che è), le curve le imposti con il culo, veramente divertente.
interni (tecnologia digitale): sapevo che le alfa non fossero' granche', ma non ho dato peso. Pensare che sull'audi in 10 anni alcune opzioni non le ho mai usate (con stupore del concessiionario) le reputo sperpero e finta fanaticheria del digitale.
interni 2: l'audi è migliore. Migliore dal punto di vista della funzionalità: esempio lampante i blocca pretenzionatori delle cinte di sicurezza, ogni volta mi tocca tirare su gli agganci, altrimenti in un punto sbattono contro i montanti centrali in continuazione e da fastidio. Audi aveva il blocco fisso e si regolava da dentro i montante, pratico e veloce.
interno 3: plastiche, sedili e altro: si equivalgono, plastiche, finto alluminio (plastiche verniciate color alluminio), anzi sull'audi a4 qualche cm2 di fogli spessi 1 decimo di mm di alluminio c'era..., seduta sia ant che posteriore audi meno stancante. L'unica grande differenza l'ho riscontrata sulla moquette che si arrampica sul tunnel e zona battitacco: boh sull'alfa sembra incollata male tanto che non è fissa e se la vai a toccare si muove tutta. Sull'audi, no, era incollata su ogni minimo punto.
esterni: cromature finestrini macchiata (gia sentito su altra Giulia e su Ghibli che hanno lo stesso fornitore) inoltre cofano anteriore a volte non si apre (ok va registrato il cavo, pero...), ho gia letto nel forum come ricorrere a questi difetti.
Insomma, la Giulia è bella, non c'è che dire, ma non si puo' pagarla come un audi a4, ed in effetti sono riuscito a pagarla molto meno dell'a4. Mi importa poco, io ci devo lavorare e dei dettagli (ma non alla funzionalità) me ne frego. Per ora si sta comportando bene complessivamente, ma ripeto, non vale i stessi soldi di un audi o mercedes. Per altri scopi (sportivo, divertimenti domenicali ecc ecc) sicuramente l'alfa non annoia, anzi è un bell'andare a pennellare le curve...la ricomprerei quando giungera' alla morte anche questa? Non lo so...

