Saluti

  • Autore discussione Autore discussione LucaDM
  • Data d'inizio Data d'inizio
L

LucaDM

Utente Cancellato
Ringrazio l'accettazione e colgo l'occasione per complimentarvi del forum: chiaro, intuitivo e pulito.
Sono da poco possessore di una Giulia super (grigio vesulvio) at8. Ho deciso di iscrivermi per dare un piccolo contributo attreverso resoconti e condivisione di ogni genere.
Dovendo cambiare la mia A4 (10,5 anni e 450.000 km, problemi nulli, solo tagliandi, 1 pompa gasolio e fap, oltre richiamo dieselgate), ho optato per la Giulia. Sapevo gia che andavo incontro ad un auto abbastanza diversa, seppure tutte e 2 berline, diverse nella guida e negli interni.
Potendo, posso raffrontare, magari sarà utile a qualcuno che acquista. Premetto che le berline le uso per lavoro, lunghe percorrenze, maggiormente (abbiamo anche un'audi A6 sempre berlina da poco sostituita sempre con Audi A6).

comfort: audi è ovattato, la seduta meno stancante, non si sente il rollio dei pneumatici, ne il rumore del motore (ma questo lo sapevo gia', l'Alfa in nome della leggerezza ha optato per un cofano veramente piuma, oltre l'isolamento), ma è davvero imbarazzante sentire (da fermo) il rumore al minimo simile a quello del trattore (non che audi era diverso, ma il cofano era isolato meglio).

Guida: mi aspettavo che l'alfa era piu' coinvolgente e divertente, aspettative ampliamente rispettate: sterzo preciso (per il segmento che è), le curve le imposti con il culo, veramente divertente.

interni (tecnologia digitale): sapevo che le alfa non fossero' granche', ma non ho dato peso. Pensare che sull'audi in 10 anni alcune opzioni non le ho mai usate (con stupore del concessiionario) le reputo sperpero e finta fanaticheria del digitale.

interni 2: l'audi è migliore. Migliore dal punto di vista della funzionalità: esempio lampante i blocca pretenzionatori delle cinte di sicurezza, ogni volta mi tocca tirare su gli agganci, altrimenti in un punto sbattono contro i montanti centrali in continuazione e da fastidio. Audi aveva il blocco fisso e si regolava da dentro i montante, pratico e veloce.

interno 3: plastiche, sedili e altro: si equivalgono, plastiche, finto alluminio (plastiche verniciate color alluminio), anzi sull'audi a4 qualche cm2 di fogli spessi 1 decimo di mm di alluminio c'era..., seduta sia ant che posteriore audi meno stancante. L'unica grande differenza l'ho riscontrata sulla moquette che si arrampica sul tunnel e zona battitacco: boh sull'alfa sembra incollata male tanto che non è fissa e se la vai a toccare si muove tutta. Sull'audi, no, era incollata su ogni minimo punto.

esterni: cromature finestrini macchiata (gia sentito su altra Giulia e su Ghibli che hanno lo stesso fornitore) inoltre cofano anteriore a volte non si apre (ok va registrato il cavo, pero...), ho gia letto nel forum come ricorrere a questi difetti.

Insomma, la Giulia è bella, non c'è che dire, ma non si puo' pagarla come un audi a4, ed in effetti sono riuscito a pagarla molto meno dell'a4. Mi importa poco, io ci devo lavorare e dei dettagli (ma non alla funzionalità) me ne frego. Per ora si sta comportando bene complessivamente, ma ripeto, non vale i stessi soldi di un audi o mercedes. Per altri scopi (sportivo, divertimenti domenicali ecc ecc) sicuramente l'alfa non annoia, anzi è un bell'andare a pennellare le curve...la ricomprerei quando giungera' alla morte anche questa? Non lo so...
 
Ringrazio l'accettazione e colgo l'occasione per complimentarvi del forum: chiaro, intuitivo e pulito.
Sono da poco possessore di una Giulia super (grigio vesulvio) at8. Ho deciso di iscrivermi per dare un piccolo contributo attreverso resoconti e condivisione di ogni genere.
Dovendo cambiare la mia A4 (10,5 anni e 450.000 km, problemi nulli, solo tagliandi, 1 pompa gasolio e fap, oltre richiamo dieselgate), ho optato per la Giulia. Sapevo gia che andavo incontro ad un auto abbastanza diversa, seppure tutte e 2 berline, diverse nella guida e negli interni.
Potendo, posso raffrontare, magari sarà utile a qualcuno che acquista. Premetto che le berline le uso per lavoro, lunghe percorrenze, maggiormente (abbiamo anche un'audi A6 sempre berlina da poco sostituita sempre con Audi A6).

comfort: audi è ovattato, la seduta meno stancante, non si sente il rollio dei pneumatici, ne il rumore del motore (ma questo lo sapevo gia', l'Alfa in nome della leggerezza ha optato per un cofano veramente piuma, oltre l'isolamento), ma è davvero imbarazzante sentire (da fermo) il rumore al minimo simile a quello del trattore (non che audi era diverso, ma il cofano era isolato meglio).

Guida: mi aspettavo che l'alfa era piu' coinvolgente e divertente, aspettative ampliamente rispettate: sterzo preciso (per il segmento che è), le curve le imposti con il culo, veramente divertente.

interni (tecnologia digitale): sapevo che le alfa non fossero' granche', ma non ho dato peso. Pensare che sull'audi in 10 anni alcune opzioni non le ho mai usate (con stupore del concessiionario) le reputo sperpero e finta fanaticheria del digitale.

interni 2: l'audi è migliore. Migliore dal punto di vista della funzionalità: esempio lampante i blocca pretenzionatori delle cinte di sicurezza, ogni volta mi tocca tirare su gli agganci, altrimenti in un punto sbattono contro i montanti centrali in continuazione e da fastidio. Audi aveva il blocco fisso e si regolava da dentro i montante, pratico e veloce.

interno 3: plastiche, sedili e altro: si equivalgono, plastiche, finto alluminio (plastiche verniciate color alluminio), anzi sull'audi a4 qualche cm2 di fogli spessi 1 decimo di mm di alluminio c'era..., seduta sia ant che posteriore audi meno stancante. L'unica grande differenza l'ho riscontrata sulla moquette che si arrampica sul tunnel e zona battitacco: boh sull'alfa sembra incollata male tanto che non è fissa e se la vai a toccare si muove tutta. Sull'audi, no, era incollata su ogni minimo punto.

esterni: cromature finestrini macchiata (gia sentito su altra Giulia e su Ghibli che hanno lo stesso fornitore) inoltre cofano anteriore a volte non si apre (ok va registrato il cavo, pero...), ho gia letto nel forum come ricorrere a questi difetti.

Insomma, la Giulia è bella, non c'è che dire, ma non si puo' pagarla come un audi a4, ed in effetti sono riuscito a pagarla molto meno dell'a4. Mi importa poco, io ci devo lavorare e dei dettagli (ma non alla funzionalità) me ne frego. Per ora si sta comportando bene complessivamente, ma ripeto, non vale i stessi soldi di un audi o mercedes. Per altri scopi (sportivo, divertimenti domenicali ecc ecc) sicuramente l'alfa non annoia, anzi è un bell'andare a pennellare le curve...la ricomprerei quando giungera' alla morte anche questa? Non lo so...

Benvenuto, Secondo te non vale i soldi di un’A4 perché tu ti sei limitato a considerare solo quello che si vede. Spero che tu sappia che la tua Giulia ha l’albero di trasmissione in carbonio, quasi tutta in alluminio motore compreso, impianto frenante elettro-idraulico, ripartizione dei pesi 50/50 e il miglior volante sul mercato.
Tutto questo vale molto più di un’Audi prodotta da persone che hanno venduto auto molto diverse da quelle che erano sulla carta.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie a tutti dell'accoglienza. Certo, so cosa ho comprato, questa sarà la cinquantesima auto che acquisto. Per il lavoro che svolgo con lunghe percorrenze non proprio saltuariamente guardo più la funzionalità su un auto piuttosto che il contenuto tecnico, sportivo in questo caso. Le alfa, le berline si sono sempre distinte egregiamente, hanno un comportamento del tutto fuori dal comune rispetto le altre. Quello che volevo intendere è che non posso pagare i stessi soldi di una berlina audi quando sll alfa ogni volta devo tirare su il ferma attacco della cinta di sicurezza o il cofano anteriore che una volta vuole aprirsi e una volta no, oppure la moquette non perfettamente incollata vicino i battitacco o tunnel. Che abbia gli specchietti. E le maniglie esterne in plastica o il navi non in 3d e non segna l altezza della località dove ti trovi mi importa poco e già sapevo a cosa andavo ad acquistare, alla fine ci devo lavorare. Ma deluso solo dalla poca funzionalità e difetti (capitano, ok cofano motore e cornice cristalli cromata con macchie, ma con 4 audi nessun difetto, che ripeto può capitare). Per quello che ci devo fare, ripeto, per me, non posso pagarla come una berlina audi. L ho presa perché pagata circa il 15% meno di audi. Spero solo che tra 10/12 anni e 450/500k km gli interni siano nuovi, come motore e cambio invece ho fiducia, al massimo può partire qualche pompa o turbina che sono materiali di usura per chi fa lunghe percorrenze molto frequentemente come me.
 
Ciao benvenuto, bene sono contento che ci sia chi può fare veramente dei confronti, almeno sappiamo cosa abbiamo in Alfa e cosa manca.
Dopo di che posso capire che Audi spende di più in accuratezza di interni e forse in alcuni materiali, ma ricorda che la parte piu cara di Alfa e la tecnica e la meccanica. Se fai il confronto la differenza di costo si assottiglia. Quindi mi sembra sia errata la tua valutazione del prezzo. Il carbonio costa molto di più di qualche leggerezza o di assemblaggio.
Poi ok devono comunque migliorare il prodotto non c'è dubbio.
Ciao
 

Discussioni simili