Salve a tutti
Non so se è stata già fatta questa discussione… volevo raccontarvi la mia esperienza e spero possa essere d’aiuto a persone che si sono ritrovate nella mia stessa situazione.
Possiedo una 150cv at8 da un anno, inizialmente volevo comprare direttamente la 180cv ma la fortuna/sfortuna mi ha portato all’attuale auto che ho perché rispettava tutti i requisiti che cercavo esticamente e negli optional.
Informandomi, ho capito che la centralina motore si poteva comunque sbloccare mettendoci il file originale di una 180cv, dunque, incuriosito, qualche giorno fa mi sono recato da un elettrauto di fiducia e l’ho fatta mettere lasciando tutto originale dpf incluso. Dopo di che ci siamo fatti un giro e ho tirato fuori la mia conclusione:
La differenza di 30cv, almeno per l’uso che ne faccio io, usandola tranquillamente e non da pirata della strada (la sparata me la faccio anche io sul rettilineo e tra i tornanti quando sono a genio), non mi comportava un così sostanzialmente cambiamento. Questa differenza si notava in allungo oltre i 3mila giri, dove, mentre la 150cv mura, la 180cv continua a spingere egregiamente, oltre che ho trovato una “rotondità” nel motore migliore. È risaputo comunque che la coppia erogata è la medesima di 450nm a 1800giri/min circa.
Dunque ho fatto rimettere il file originale della mia 150cv e ho lasciato le cose come stavano risparmiandomi dei soldi (ovviamente pagando il disturbo all’elettrauto), ed evitando di girare con l’ansia di essere mandato a revisione speciale o in guai legali in caso di incidenti…
Rimango soddisfatto, seppur conoscendo i limiti della mia cavalleria, delle prestazioni oneste… non sarà un fulmine ma non devo gareggiare con qualcuno, anche perché c’è sempre chi avrà un auto più prestazionale che mi passerà…
il discorso portebbere letteralmente cambiare chi ha il cambio manuale oppure chi ha la 136cv…
Non so se è stata già fatta questa discussione… volevo raccontarvi la mia esperienza e spero possa essere d’aiuto a persone che si sono ritrovate nella mia stessa situazione.
Possiedo una 150cv at8 da un anno, inizialmente volevo comprare direttamente la 180cv ma la fortuna/sfortuna mi ha portato all’attuale auto che ho perché rispettava tutti i requisiti che cercavo esticamente e negli optional.
Informandomi, ho capito che la centralina motore si poteva comunque sbloccare mettendoci il file originale di una 180cv, dunque, incuriosito, qualche giorno fa mi sono recato da un elettrauto di fiducia e l’ho fatta mettere lasciando tutto originale dpf incluso. Dopo di che ci siamo fatti un giro e ho tirato fuori la mia conclusione:
La differenza di 30cv, almeno per l’uso che ne faccio io, usandola tranquillamente e non da pirata della strada (la sparata me la faccio anche io sul rettilineo e tra i tornanti quando sono a genio), non mi comportava un così sostanzialmente cambiamento. Questa differenza si notava in allungo oltre i 3mila giri, dove, mentre la 150cv mura, la 180cv continua a spingere egregiamente, oltre che ho trovato una “rotondità” nel motore migliore. È risaputo comunque che la coppia erogata è la medesima di 450nm a 1800giri/min circa.
Dunque ho fatto rimettere il file originale della mia 150cv e ho lasciato le cose come stavano risparmiandomi dei soldi (ovviamente pagando il disturbo all’elettrauto), ed evitando di girare con l’ansia di essere mandato a revisione speciale o in guai legali in caso di incidenti…
Rimango soddisfatto, seppur conoscendo i limiti della mia cavalleria, delle prestazioni oneste… non sarà un fulmine ma non devo gareggiare con qualcuno, anche perché c’è sempre chi avrà un auto più prestazionale che mi passerà…
il discorso portebbere letteralmente cambiare chi ha il cambio manuale oppure chi ha la 136cv…