Sblocco mappa da 150cv a 180cv (cambio automatico)

Hase

Alfista principiante
29 Marzo 2022
190
91
40
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Salve a tutti
Non so se è stata già fatta questa discussione… volevo raccontarvi la mia esperienza e spero possa essere d’aiuto a persone che si sono ritrovate nella mia stessa situazione.
Possiedo una 150cv at8 da un anno, inizialmente volevo comprare direttamente la 180cv ma la fortuna/sfortuna mi ha portato all’attuale auto che ho perché rispettava tutti i requisiti che cercavo esticamente e negli optional.
Informandomi, ho capito che la centralina motore si poteva comunque sbloccare mettendoci il file originale di una 180cv, dunque, incuriosito, qualche giorno fa mi sono recato da un elettrauto di fiducia e l’ho fatta mettere lasciando tutto originale dpf incluso. Dopo di che ci siamo fatti un giro e ho tirato fuori la mia conclusione:
La differenza di 30cv, almeno per l’uso che ne faccio io, usandola tranquillamente e non da pirata della strada (la sparata me la faccio anche io sul rettilineo e tra i tornanti quando sono a genio), non mi comportava un così sostanzialmente cambiamento. Questa differenza si notava in allungo oltre i 3mila giri, dove, mentre la 150cv mura, la 180cv continua a spingere egregiamente, oltre che ho trovato una “rotondità” nel motore migliore. È risaputo comunque che la coppia erogata è la medesima di 450nm a 1800giri/min circa.
Dunque ho fatto rimettere il file originale della mia 150cv e ho lasciato le cose come stavano risparmiandomi dei soldi (ovviamente pagando il disturbo all’elettrauto), ed evitando di girare con l’ansia di essere mandato a revisione speciale o in guai legali in caso di incidenti…
Rimango soddisfatto, seppur conoscendo i limiti della mia cavalleria, delle prestazioni oneste… non sarà un fulmine ma non devo gareggiare con qualcuno, anche perché c’è sempre chi avrà un auto più prestazionale che mi passerà…

il discorso portebbere letteralmente cambiare chi ha il cambio manuale oppure chi ha la 136cv…
 
Finalmente, sono queste le cose belle che uno vuole leggere già dal mattino :D:D
 
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Ho avuto la 150cv fino a qualche mese fa, ho percorso 100 mila chilometri ed ora il motore iniziava a dare il meglio di se. Le prestazioni erano eccellenti, è chiaro che la 180cv ha un allungo maggiore, ma nell’uso da codice della strada la differenza non si nota
 
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Nell'uso "da diesel" senz'altro vanno uguale.
Ogni tanto l'allungo del 180 però da soddisfazione
 
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Passare dalla mappa della 150 a quella della 180 ha poco senso, a quel punto fai una mappa come si deve, con 200cv e sopratutto 500+ nm di coppia molto piu cattiva, li la differenza la senti eccome! 😄
 
Passare dalla mappa della 150 a quella della 180 ha poco senso, a quel punto fai una mappa come si deve, con 200cv e sopratutto 500+ nm di coppia molto piu cattiva, li la differenza la senti eccome! 😄
Ma infatti la mia discussione parla solo di uno sblocco centralina mettendo la mappa originale della 180 e lasciando il dpf. Se uno vuole mappare seriamente e spendere bene i soldi dovrebbe arrivare almeno alle cifre che dici tu
 
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Il dpf lo puoi benissimo lasciare e arrivare a 210 cv.. che è quello che può dare il motore egr la puoi lasciare ma e molto meglio chiuderla per o vapori che ha questo motore che imbratta tt aspirazione ecc in pochissimo tempo..
 
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Il dpf lo puoi benissimo lasciare e arrivare a 210 cv.. che è quello che può dare il motore egr la puoi lasciare ma e molto meglio chiuderla per o vapori che ha questo motore che imbratta tt aspirazione ecc in pochissimo tempo..
non sono un ingegnere, ma la 210cv avendo il raffreddamento supplementare ha un suo perché, ed è una cosa che non si può ignorare.
l’egr è un cancro, ne abbiamo già parlato, imbratta tutto insieme ai vapori. Chiuderla non sarebbe una cattiva idea
 
Salve a tutti
Non so se è stata già fatta questa discussione… volevo raccontarvi la mia esperienza e spero possa essere d’aiuto a persone che si sono ritrovate nella mia stessa situazione.
Possiedo una 150cv at8 da un anno, inizialmente volevo comprare direttamente la 180cv ma la fortuna/sfortuna mi ha portato all’attuale auto che ho perché rispettava tutti i requisiti che cercavo esticamente e negli optional.
Informandomi, ho capito che la centralina motore si poteva comunque sbloccare mettendoci il file originale di una 180cv, dunque, incuriosito, qualche giorno fa mi sono recato da un elettrauto di fiducia e l’ho fatta mettere lasciando tutto originale dpf incluso. Dopo di che ci siamo fatti un giro e ho tirato fuori la mia conclusione:
La differenza di 30cv, almeno per l’uso che ne faccio io, usandola tranquillamente e non da pirata della strada (la sparata me la faccio anche io sul rettilineo e tra i tornanti quando sono a genio), non mi comportava un così sostanzialmente cambiamento. Questa differenza si notava in allungo oltre i 3mila giri, dove, mentre la 150cv mura, la 180cv continua a spingere egregiamente, oltre che ho trovato una “rotondità” nel motore migliore. È risaputo comunque che la coppia erogata è la medesima di 450nm a 1800giri/min circa.
Dunque ho fatto rimettere il file originale della mia 150cv e ho lasciato le cose come stavano risparmiandomi dei soldi (ovviamente pagando il disturbo all’elettrauto), ed evitando di girare con l’ansia di essere mandato a revisione speciale o in guai legali in caso di incidenti…
Rimango soddisfatto, seppur conoscendo i limiti della mia cavalleria, delle prestazioni oneste… non sarà un fulmine ma non devo gareggiare con qualcuno, anche perché c’è sempre chi avrà un auto più prestazionale che mi passerà…

il discorso portebbere letteralmente cambiare chi ha il cambio manuale oppure chi ha la 136cv…
Grazie, interessante. Mi ha sempre incuriosito l'idea di una mappa "liscia" (cioè come dici tu senza intaccare egr e compagnia) per spingersi a 190 (io ho la 160). Mi ritrovo nell'uso che ne fai tu come tipologia di guida ed è un tassello in più nel decidere se un giorno farlo o meno. Ho meno di 25.000km quindi attendo ancora che il motore si sleghi del tutto, comunque, quindi sarebbe un ragionamento eventualmente più in là nel tempo
 
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Grazie, interessante. Mi ha sempre incuriosito l'idea di una mappa "liscia" (cioè come dici tu senza intaccare egr e compagnia) per spingersi a 190 (io ho la 160). Mi ritrovo nell'uso che ne fai tu come tipologia di guida ed è un tassello in più nel decidere se un giorno farlo o meno. Ho meno di 25.000km quindi attendo ancora che il motore si sleghi del tutto, comunque, quindi sarebbe un ragionamento eventualmente più in là nel tempo
Mi fa piacere che questo ti sia stato d’aiuto. La mia ha quasi 70mila km. L’ho comprata l’anno scorso che ne aveva 45mila. Ancora non riesco a capire se la macchina si sia “sciolta” o meno.
Questa prova comunque è da fare se ne hai la possibilità, e forse come me, prenderai la stessa scelta, a meno che non te ne freghi nulla dell’ illegalità della mappa
 
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