Sblocco mappa da 150cv a 180cv (cambio automatico)

Salve a tutti
Non so se è stata già fatta questa discussione… volevo raccontarvi la mia esperienza e spero possa essere d’aiuto a persone che si sono ritrovate nella mia stessa situazione.
Possiedo una 150cv at8 da un anno, inizialmente volevo comprare direttamente la 180cv ma la fortuna/sfortuna mi ha portato all’attuale auto che ho perché rispettava tutti i requisiti che cercavo esticamente e negli optional.
Informandomi, ho capito che la centralina motore si poteva comunque sbloccare mettendoci il file originale di una 180cv, dunque, incuriosito, qualche giorno fa mi sono recato da un elettrauto di fiducia e l’ho fatta mettere lasciando tutto originale dpf incluso. Dopo di che ci siamo fatti un giro e ho tirato fuori la mia conclusione:
La differenza di 30cv, almeno per l’uso che ne faccio io, usandola tranquillamente e non da pirata della strada (la sparata me la faccio anche io sul rettilineo e tra i tornanti quando sono a genio), non mi comportava un così sostanzialmente cambiamento. Questa differenza si notava in allungo oltre i 3mila giri, dove, mentre la 150cv mura, la 180cv continua a spingere egregiamente, oltre che ho trovato una “rotondità” nel motore migliore. È risaputo comunque che la coppia erogata è la medesima di 450nm a 1800giri/min circa.
Dunque ho fatto rimettere il file originale della mia 150cv e ho lasciato le cose come stavano risparmiandomi dei soldi (ovviamente pagando il disturbo all’elettrauto), ed evitando di girare con l’ansia di essere mandato a revisione speciale o in guai legali in caso di incidenti…
Rimango soddisfatto, seppur conoscendo i limiti della mia cavalleria, delle prestazioni oneste… non sarà un fulmine ma non devo gareggiare con qualcuno, anche perché c’è sempre chi avrà un auto più prestazionale che mi passerà…

il discorso portebbere letteralmente cambiare chi ha il cambio manuale oppure chi ha la 136cv…
Ringrazio anche io per il tuo contributo perchè è una cosa che piacerebbe fare pure a me.
 
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non sono un ingegnere, ma la 210cv avendo il raffreddamento supplementare ha un suo perché, ed è una cosa che non si può ignorare.
l’egr è un cancro, ne abbiamo già parlato, imbratta tutto insieme ai vapori. Chiuderla non sarebbe una cattiva idea
Intercooler a acqua e solo una rogna perché si rompono spesso e buttano acqua in aspirazione con tt i problemi relativi e più di qualcuno ha piegato le bielle.. su vw ma comunque i sistemi sono molto simili..
 
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Mi fa piacere che questo ti sia stato d’aiuto. La mia ha quasi 70mila km. L’ho comprata l’anno scorso che ne aveva 45mila. Ancora non riesco a capire se la macchina si sia “sciolta” o meno.
Questa prova comunque è da fare se ne hai la possibilità, e forse come me, prenderai la stessa scelta, a meno che non te ne freghi nulla dell’ illegalità della mappa
me ne frega eccome. siccome ho avuto problemi di imbrattamento, sai che sono peggiorati da quando hanno dovuto adattare alle normative euro6 adblue ecc, mi hanno proposto di chiudere egr e anche quello per me è insormontabile: piuttosto virerei al benzina (se solo lo trovassi :D )
 
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me ne frega eccome. siccome ho avuto problemi di imbrattamento, sai che sono peggiorati da quando hanno dovuto adattare alle normative euro6 adblue ecc, mi hanno proposto di chiudere egr e anche quello per me è insormontabile: piuttosto virerei al benzina (se solo lo trovassi :D )
staccare l’egr é già una cosa che passa più inosservato rispetto al togliere il dpf e mappare
 
A mio avviso tutto dipende dal tipo di utilizzo che si fa dell'auto e dall'assuefazione che inevitabilmente viene a crearsi guidando sempre la stessa auto.
Se tu scendi da un 100cv e sali su un 160 cavalli ti sembrerà di guidare mostro,ma se i 160cv li guidi per un po di tempo ti abitui e a volte avrai la sensazione che sono anche pochi,questo vale per la giulia come per qualsiasi altra auto.
Fatta questa premessa io possiedo una 180 Atm e prima di acquistarla ormai nel lontano 2018 provai una 150 per un paio di giorni,da quello che ricordo posso dirti che la 150 rispetto alla 180,già dopo i 2700/2800 spinge meno e sopratutto dopo i 3000 giri la coppia ha un crollo verticale rispetto alla 180 che spinge costantemente almeno fino a 3500 giri e nonostante dopo i 3500 la coppia tenda a scemare rimane comunque avvertibile,però non dimentichiamoci che stiamo parlando pur sempre di diesel e che quindi ha poco senso tirare le marce oltre la soglia dei 3000/3500 giri,quindi sotto questo punto di vista la 150/160 il suo dovere lo fa,quindi se a te non interessano le prestazioni in termini assoluti,rimapparla potrebbe avere il suo perché sotto il profilo dei consumi,in quanto con una trentina di cavalli in più dovrebbero scendere anche i consumi.
Detto ciò e parlando sempre in termini di prestazioni assolute io ho notato molta più differenza tra 150 e 180 rispetto alla 180 con la 210,probabilmente ciò è dovuto al fatto che gran parte dei cavalli vengono assorbiti dalla trazione integrale
 
Ultima modifica:
A mio avviso tutto dipende dal tipo di utilizzo che si fa dell'auto e dall'assuefazione che inevitabilmente viene a crearsi guidando sempre la stessa auto.
Se tu scendi da un 100cv e sali su un 160 cavalli ti sembrerà di guidare mostro,ma se i 160cv li guidi per un po di tempo ti abitui e a volte avrai la sensazione che sono anche pochi,questo vale per la giulia come per qualsiasi altra auto.
Fatta questa premessa io possiedo una 180 Atm e prima di acquistarla ormai nel lontano 2018 provai una 150 per un paio di giorni,da quello che ricordo posso dirti che la 150 rispetto alla 180,già dopo i 2700/2800 spinge meno e sopratutto dopo i 3000 giri la coppia ha un crollo verticale rispetto alla 180 che spinge costantemente almeno fino a 3500 giri e nonostante dopo i 3500 la coppia tenda a scemare rimane comunque avvertibile,però non dimentichiamoci che stiamo parlando pur sempre di diesel e che quindi ha poco senso tirare le marce oltre la soglia dei 3000/3500 giri,quindi sotto questo punto di vista la 150/160 il suo dovere lo fa,quindi se a te non interessano le prestazioni in termini assoluti,rimapparla potrebbe avere il suo perché sotto il profilo dei consumi,in quanto con una trentina di cavalli in più dovrebbero scendere anche i consumi.
Detto ciò e parlando sempre in termini di prestazioni assolute io ho notato molta più differenza tra 150 e 180 rispetto alla 180 con la 210,probabilmente ciò è dovuto al fatto che gran parte dei cavalli vengono assorbiti dalla trazione integrale
Un ragionamento molto sensato il tuo che appoggio in parte, dato che ho scritto/ho voluto dire le stesse cose più o meno.
In termini di consumi non so darti risposta, perché c’è chi dice di consumare di più e chi meno, ma dipende sempre dal piede e dal tragitto. Ad oggi non c’è nemmeno una prova scentifica al riguardo.
Per fare un termine di paragone alle volte però non è manco possibile farlo con due auto uguali e cavalleria diversa. Io conosco altri possessori di giulia e trovo differenze meccaniche e sicuramente anche elttroniche diverse. Quindi anche fare confronti diventa difficile a meno che non si prendano auto prodotte nello stesso periodo
 
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Un ragionamento molto sensato il tuo che appoggio in parte, dato che ho scritto/ho voluto dire le stesse cose più o meno.
In termini di consumi non so darti risposta, perché c’è chi dice di consumare di più e chi meno, ma dipende sempre dal piede e dal tragitto. Ad oggi non c’è nemmeno una prova scentifica al riguardo.
Per fare un termine di paragone alle volte però non è manco possibile farlo con due auto uguali e cavalleria diversa. Io conosco altri possessori di giulia e trovo differenze meccaniche e sicuramente anche elttroniche diverse. Quindi anche fare confronti diventa difficile a meno che non si prendano auto prodotte nello stesso periodo
Perdonami ma non avevo letto il tuo commento,per quanto riguarda i consumi più che altro penso che chi dice che i consumi non diminuiscono ma addirittura aumentano è perché avendo maggiore cavalleria a disposizione tenda a divertirsi di più,ma teoricamente dovrebbe consumare di meno se guidata allo stesso modo di come la si guidava prima della rimappa,in quanto dicendo spostare la medesima massa con la stessa andatura,il motore dovrebbe fare meno fatica,poi sicuramente non essendo un'esperto in materia mi limito solo ad andare per logica.
In ogni caso non sono propenso a rimappe e quant'altro perché presumo che se un motore è stato progettato con determinate caratteristiche,queste non debbano essere modificate aftermarket,magari con la Giulia il discorso cambia perché parliamo del medesimo propulsore che viene limitato elettronicamente,ma che potenzialmente è stato progettato per assorbire tranquillamente i vari step di potenza.
 
Perdonami ma non avevo letto il tuo commento,per quanto riguarda i consumi più che altro penso che chi dice che i consumi non diminuiscono ma addirittura aumentano è perché avendo maggiore cavalleria a disposizione tenda a divertirsi di più,ma teoricamente dovrebbe consumare di meno se guidata allo stesso modo di come la si guidava prima della rimappa,in quanto dicendo spostare la medesima massa con la stessa andatura,il motore dovrebbe fare meno fatica,poi sicuramente non essendo un'esperto in materia mi limito solo ad andare per logica.
In ogni caso non sono propenso a rimappe e quant'altro perché presumo che se un motore è stato progettato con determinate caratteristiche,queste non debbano essere modificate aftermarket,magari con la Giulia il discorso cambia perché parliamo del medesimo propulsore che viene limitato elettronicamente,ma che potenzialmente è stato progettato per assorbire tranquillamente i vari step di potenza.
Anche io sono della tua stessa idea
Anche perché, fin quando la mappa è originale e passi la 150 al 180 okay, ma quando é un preparatore qualsiasi che in un officina ti fa la mappa e pensa di saperne più di un team d’ingegneri che per anni hanno studiato quel motore, non mi fido più di tanto
 
Anche io sono della tua stessa idea
Anche perché, fin quando la mappa è originale e passi la 150 al 180 okay, ma quando é un preparatore qualsiasi che in un officina ti fa la mappa e pensa di saperne più di un team d’ingegneri che per anni hanno studiato quel motore, non mi fido più di tanto
l'idea ispira anche me perchè a rigor di logica non dovrebbe introdurre ulteriori stress sul motore, inserendo semplicemente una mappa che per quella specifica meccanica è stata progettata dagli ingegneri Alfa.
 
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L'unica esperienza che ho di rimappatura è stata sulla 159 2.4 200cv,ma stiamo parlando del 2009, l'ho fatta principalmente perché sotto i 2000 giri era un chiodo oltre a consumare come una petroliera,con la rimappatura ha preso una 30 di cavalli,la coppia era più progressiva e l'auto era più pronta anche sotto i 2000 giri,per quanto riguarda i consumi sono leggermente migliorati pur rimanendo elevati,ma il risultato è stato che a 110000km ho dovuto rifare gli iniettori e la frizione per poi darla via in quanto sinceramente non mi ha mai convinto più di tanto fin dall'inizio per svariati motivi.
 
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