Scalata cambio TCT

nero16

Alfista Megalomane
16 Maggio 2015
1,036
764
170
42
RM
Regione
Lazio
Alfa
90
Motore
0
Ciao ragazzi, ho provato a cercare ma non ho trovato risposta a questo quesito: è possibile sapere a che limite di giri il cambio TCT permette la scalata? Trovo utile per non compromettere il cambio e il motorr che ci sia questo controllo elettronico.. ma trovo al tempo stesso antipatico non poter sapere con certezza se poter scalare e quindi (soprattutto in curva) poter contare sul freno motore (so che non è questo il termine esatto).
 
secondo me deve rientrare nel limite del limitatore ... io ho visto la lancetta dei giri della mia giulietta diesel stare sui 5000 giri :eek: il punto è che fece tutto il cambio TCT :mad:
 
Non ho capito...quello che posso dirti è che se non ti consente la scalata è perché andresti fuori giri....quindi quello che hai inserito è il rapporto più corto possibile per quella velocità....
 
Si ok Alex..Però ecco vorrei sapere se c'è un limite di giri in cui fa scalare sicuramente..Ad esempio sono a 5000 giri in 4 e non mi fa scalare in 3..A 4500 si..Non so se mi sono spiegato
 
Penso non sia un regime fisso ma variabile in base alla marcia che vorresti inserire perché, ritengo, i rapporti del cambio non siano egualmente spaziati tra di loro....es la prima potrebbe avere un rapporto vicino alla seconda mentre 5 e 6 essere più spaziate.... O viceversa....
 
Si penso anche io sia così in effetti..
 
Si in teoria il rapporto è uguale a quello del manuale, sul LUM sono indicati, quindi da lì potresti fare un po' di analisi e capire marcia per marcia quando ti conviene.
Che io sappia il TCT ha rapporti specifici solo per il 1.6 120.
In ogni caso vai tranquillo anche se va su di giri, tanto con il cut off anche se gira in alto in scalata c'è poca benzina, alla fine se te lo permette è perché non c'è rischio.[emoji5]
 
  • Like
Reactions: Fede e alex1975bz
Per avere un dato certo e preciso ti dovresti mettere al tavolino e dati alla mano calcolare marcia per marcia , partendo dalla prima a salire , la caduta di giri che hai, o anche la corrispondenza del regime tra le marce . Esempio se in prima a limitatore 6500 giri ' fai i 50 orari calcolare in seconda sempre a 50 orari i giri al minuto . Procedi fino alla sesta e i risultati ottenuti ti danno con precisione i regimi a cui puoi richiedere ed ottenere la scalata di marcia[emoji106]
 
  • Like
Reactions: nero16 e luisio93
sono diversi i rapporti di trasmissione tra manuale e TCT. Ecco a te tutti i rapporti dei cambi delle motorizzazioni
 

Allegati

  • 160225_Alfa-Romeo_Nuova-Giulietta_Scheda-Tecnica_ITA-2.pdf
    109.5 KB · Visualizzazioni: 433
  • Like
Reactions: esodar1981
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In riferimento si dati tecnici del cambio TCT su motore 1750 QV riporto i dati relativi alla mia asserzione al post 8 :
Supposto il limitatore a quota 6500 e che il cambio accetti scalate di marcia entro il limite dei 6500 , il mio calcolo , peraltro molto semplice , da per risultato che in 1 a 6500 giri corrisponde la 2 a 3581 giri. Per non stare ad assordire faccio tabella :
Prima 6500-seconda 3581
Seconda 6500- terza 4110
Terza 6500- quarta 4229
Quarta 6500- quinta 5017
Quinta 6500- sesta 5354
Questi a destra sono i regimi a cui il sistema accetta il cambio a scalare di marcia . Il fatto che ogni marcia corrisponda in valori diversi non vuol dire che i progettisti hanno sparato a caso , anzi hanno studiato a fondo il comportamento complessivo finché non sono arrivati a questi valori che sono i più validi per la tipologia della macchina [emoji594]