Scarichi neri Alfa 159 2.4 JTDm DPF

sparviero

Nuovo Alfista
29 Novembre 2008
18
0
1
FR
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
2.4jtdm
Salve a tutti! Forse qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere il problema sulla mia 159 2.4 M-jet. Vi spiego: Ho notato ultimamente che gli scarichi sono diventati neri invece che bianchi come erano fino a qualche mese fa, e delle volte quando viaggio a regime stabile intorno ai 2000-2500 rpm ho dei cali di potenza e con dei "beccheggi". Non noto fumo nero quando sfrutto i rapporti del cambio fino a 4000 rpm, e saltuariamente con intervalli di percorrenza di circa 800-1000 km, percorro per circa 30 km a 4000 rpm in 3° marcia per rigenerare e pulire filtro antiparticolato. Non vorrei che fosse il debimetro visto che quando entro in autostrada sfrutto in pieno regime i rapporti, a volte fa fatica a salire di giri! Ma cmq nessun cenno di fumo:confused:. Potrebbe essere il gasolio? uso il blu diesel tech dell'agip, excellium, v-pover diesel shell.. Non metto mai gasolio tradizionale! Con l'occasione ringrazio tutti e aspetto vostre notizie.
 
Salve a tutti! Forse qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere il problema sulla mia 159 2.4 M-jet. Vi spiego: Ho notato ultimamente che gli scarichi sono diventati neri invece che bianchi come erano fino a qualche mese fa, e delle volte quando viaggio a regime stabile intorno ai 2000-2500 rpm ho dei cali di potenza e con dei "beccheggi". Non noto fumo nero quando sfrutto i rapporti del cambio fino a 4000 rpm, e saltuariamente con intervalli di percorrenza di circa 800-1000 km, percorro per circa 30 km a 4000 rpm in 3° marcia per rigenerare e pulire filtro antiparticolato. Non vorrei che fosse il debimetro visto che quando entro in autostrada sfrutto in pieno regime i rapporti, a volte fa fatica a salire di giri! Ma cmq nessun cenno di fumo:confused:. Potrebbe essere il gasolio? uso il blu diesel tech dell'agip, excellium, v-pover diesel shell.. Non metto mai gasolio tradizionale! Con l'occasione ringrazio tutti e aspetto vostre notizie.
ma intendi neri internamente...o anche la cromatura esterna si è annerita???
 
ma perchè fai 30km a 4000 giri....?? :fragend008::fragend008: sforzi la meccanica per niente....

a me rigenera sempre in tangenziale a in 6° a 1800-2000 giri......:D:D

a me sta mangiando la cromatura nella parte bassa dello scarico, per intenderci quella sullo spessore del terminale, comunque si lercia di nero sia col gasolio normale che con il blu diesel tech (a me per lo meno). per cui per la mia esperienza personale è normale un annerimento.


i seghettamenti sopra i 2000 giri purtroppo molto spesso sono gli iniettori.... fosse sotto i 2000 giri ti avrei detto EGR. se il debimetro è sporco o comunque da problemi te ne accorgi subito perchè consuma come una petroliera :D:D

:decoccio:
 
intendo neri all'interno non sulla cromatura esterna..
ah bè se sono neri all'interno è più che normale...sfido a trovare uno scarico di un'auto diesel dove dentro ti specchi :D stai tranquillo è normale...
 
..mi è stato consigliato dal service Alfa Romeo dove sono cliente. Facendola girare a regime si scalda di + rigenerandosi meglio..
 
..mi è stato consigliato dal service Alfa Romeo dove sono cliente. Facendola girare a regime si scalda di + rigenerandosi meglio..

si ma questo vale in condizioni critiche.... se il DPF non si riesce a rigenerare da se prima ti si accende la spia. in quel caso ti conviene farti un tratto di autostrada ad alti giri per sollecitare la rigenerazione. se anche in quel caso non riesce a rigenerare viene effettuato la rigenerazione forzata in officina (peraltro dannosa per il motore).

però ti ripeto... in condizioni normali il filtro rigenera senza particolari accorgimenti.

sull'annerimento quoto Mauri ;)

:decoccio:
 
segui il consiglio di noyz...fatti quei 30km allegramente...ma non a trattore fisso a 4000... lo sforzi troppo... fatti quei 30 km sfruttando ogni marcia sino ai 4000...se devi sorpassare non sfruttare la coppia ma scala di marcia... fai così...e fidati per gli scarichi...è tutto ok
 
segui il consiglio di noyz...fatti quei 30km allegramente...ma non a trattore fisso a 4000... lo sforzi troppo... fatti quei 30 km sfruttando ogni marcia sino ai 4000...se devi sorpassare non sfruttare la coppia ma scala di marcia... fai così...e fidati per gli scarichi...è tutto ok

c'è però da dire che il 2.4 ha un bel rumorino a 4000 giri :p

l'importante è che lo scarico dentro non sia umido. nero si, però anche asciutto.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...e se lo senti dopo come gira.... è una lametta!

quello si è asciutto! Tranne che la normale condensa a freddo con motore appena avviato.
 
Ultima modifica da un moderatore: