Scarichi

comunque no omologazione si fa anche in movimento al banco. Qui vediamo le sezioni. É formato da catalizzatore, raccordo snodato e finale a Y.. Non sembra esserci altre ostruzioni

Scarico sportivo per ALFA ROMEO 4C, ALFA ROMEO 4C Coupè (1750cc - 241 Hp) 2013 ->, Alfa Romeo, impianti di scarico
Il mio l' ho cambiato tutto anche se aveva già lo sportivo un po' per i terminali che non mi piacevano , un po' perché volevo un sound diverso , senza lo scarico sportivo montano due barilotti che fanno da silenziatori .
 
Il silenziatore sportivo, come lo chiamano in alfa, è solo un tubo dritto. Non c'è assolutamente nulla all'interno, come abbia fatto a superare l'omologazione per me è un mistero. Ricordo che è l'unica vettura stradale ad avere la linea di scarico composta solo dal catalizzatore.
 
Il silenziatore sportivo, come lo chiamano in alfa, è solo un tubo dritto. Non c'è assolutamente nulla all'interno, come abbia fatto a superare l'omologazione per me è un mistero. Ricordo che è l'unica vettura stradale ad avere la linea di scarico composta solo dal catalizzatore.
si esatto sono tubi in acciao tutti dritti, l'unico silenziatore forse il catalizzatore :) comunque spero che marchionne lo abbiano fatto santo in paradiso , perchè a noi quaggiù ha lasciato un bel regalo in fatto di sound.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao Ragazzi, dopo tanto aspettare, sperando che la 4C scendesse di prezzo (grosso errore), mi sono deciso all' acquisto e l' ho comprata, anche perchè se no tra un po' sarà impossibile acquistarla se continua così, rsrsrs... Tra 3 settimane sarà finalmente nel mio garage.
Non prendetemi per pazzo ma io ho il problema opposto al vostro. La mia 4C importata dall' Olanda ha uno scarico bellissimo centrale della supersprint che mi piace tantissimo anche come sound ma vorrei avere anche come futuro ricambio o per eventuale omologazione storica, uno scarico originale...
In Alfa mi hanno scaricato il datasheet della macchina e originariamente aveva tra gli optional il codice 947 "Tubazione scarico specifica" che credo da quanto capito sia lo scarico racing dell' Alfa. Siccome ho trovato uno scarico usato a buon prezzo che vorrei comprare sono in dubbio se vada bene oppure no visto che sempre in alfa mi hanno dato un disegno che mostra diversi codici di scarichi diversi. Non so se però tutti si allacciano allo stesso modo. Vi allego foto dello scarico trovato e lo schema che mi ha inviato Alfa... magari qualcuno di voi ne sa qualcosa.
Grazie
Marco
 

Allegati

  • Scarico.pdf
    386.9 KB · Visualizzazioni: 251
Ciao Ragazzi, dopo tanto aspettare, sperando che la 4C scendesse di prezzo (grosso errore), mi sono deciso all' acquisto e l' ho comprata, anche perchè se no tra un po' sarà impossibile acquistarla se continua così, rsrsrs... Tra 3 settimane sarà finalmente nel mio garage.
Non prendetemi per pazzo ma io ho il problema opposto al vostro. La mia 4C importata dall' Olanda ha uno scarico bellissimo centrale della supersprint che mi piace tantissimo anche come sound ma vorrei avere anche come futuro ricambio o per eventuale omologazione storica, uno scarico originale...
In Alfa mi hanno scaricato il datasheet della macchina e originariamente aveva tra gli optional il codice 947 "Tubazione scarico specifica" che credo da quanto capito sia lo scarico racing dell' Alfa. Siccome ho trovato uno scarico usato a buon prezzo che vorrei comprare sono in dubbio se vada bene oppure no visto che sempre in alfa mi hanno dato un disegno che mostra diversi codici di scarichi diversi. Non so se però tutti si allacciano allo stesso modo. Vi allego foto dello scarico trovato e lo schema che mi ha inviato Alfa... magari qualcuno di voi ne sa qualcosa.
Grazie
Marco
Quello che hai postato è lo scarico con il silenziatore, devi capire se la tua di serie aveva quello standard (silenziato) o quello sportivo
 
Quello che hai postato è lo scarico con il silenziatore, devi capire se la tua di serie aveva quello standard (silenziato) o quello sportivo
Ciao, Da datasheet basato sul numero VIN dell'auto appare allestimento 947 e da un depliant accessori per 4C è il codice dello scarico racing. Mi chiedo però se il punto di ancoraggio alla tubatura che arriva dal motore è lo stesso sia nel caso ci sia il barilotto sia che non ci sia come da quanto capito per lo scarico racing. Saluti
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, Da datasheet basato sul numero VIN dell'auto appare allestimento 947 e da un depliant accessori per 4C è il codice dello scarico racing. Mi chiedo però se il punto di ancoraggio alla tubatura che arriva dal motore è lo stesso sia nel caso ci sia il barilotto sia che non ci sia come da quanto capito per lo scarico racing. Saluti
I punti di ancoraggio sono i medesimi, ma se hai come optional lo scarico sportivo devi acquistare quello, se il tuo scopo è l'originalità dell'auto
 
I punti di ancoraggio sono i medesimi, ma se hai come optional lo scarico sportivo devi acquistare quello, se il tuo scopo è l'originalità dell'auto
Grazie per la risposta... ci penso su un attimo, alla fine è per lo meno sempre uno scarico ufficiale omologato Alfa Romeo. Posso chiederti un altra cosa?
Come detto ad oggi ho uno scarico centrale, nel caso volessi in fututo montare i due laterali dovranno essere cambiate le griglie sotto il paraurti giusto?
Sicuramente credo quella griglia dove oggi c' è lo scarico centrale debba essere sostituita con una senza foro scarico. E per le due laterali che oggi non hanno il foro? In Alfa Romeo mi dicevano tra l' altro che secondo loro i 2 terminali cromati che io pensavo fossero da comprare a parte (visto che lo sarico che ho postato non li ha) in realtà probabilmente sono un kit unico con le due griglie da cui fuoriescono. Ma onestamente non so quanto ne sapessero... Sai dove si possono reperire o ci si deve sempre rivolgere ad Alfa?
Saluti
 
Grazie per la risposta... ci penso su un attimo, alla fine è per lo meno sempre uno scarico ufficiale omologato Alfa Romeo. Posso chiederti un altra cosa?
Come detto ad oggi ho uno scarico centrale, nel caso volessi in fututo montare i due laterali dovranno essere cambiate le griglie sotto il paraurti giusto?
Sicuramente credo quella griglia dove oggi c' è lo scarico centrale debba essere sostituita con una senza foro scarico. E per le due laterali che oggi non hanno il foro? In Alfa Romeo mi dicevano tra l' altro che secondo loro i 2 terminali cromati che io pensavo fossero da comprare a parte (visto che lo sarico che ho postato non li ha) in realtà probabilmente sono un kit unico con le due griglie da cui fuoriescono. Ma onestamente non so quanto ne sapessero... Sai dove si possono reperire o ci si deve sempre rivolgere ad Alfa?
Saluti
Per mettere lo scarico centrale hannonper forza cambiato le 3 griglie del paraurti che in caso dovrai comprare per mettere quello ad uscite laterali. Per quanto riguarda i terminali sono un pezzo unico con il silenziatore quindi non puoi prenderli a parte. Se fai una ricerca online sicuramente trovi qualche immagine
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dato che applicando uno scarico più libero e performante per le leggi della fluidodinamica la miscela aria-benzina smagrisce, é necessario riprogrammare la centralina?
 
  • Like
Reactions: kormrider
X