Scarico alfa v6

fuffo

Alfista principiante
11 Gennaio 2015
133
83
39
ve
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Ho un'alfa spider 3.0 24valvole e volevo montare i collettori liberi euro2... quali posso Montare?? 156 166 164???
 
Salve a tutti... E gente ho un problema con lo scarico, in breve è troppo rumoroso(specialmente ai bassi regimi) e nn riesco a capire il pke' avendo messo 2 silenziatori centrali e i terminali silenziati... All'ora: collettori liberi, downpipe di uguale lunghezza, 2 catalizzatori paralleli 200celle poi il tutto si collega ad un'unico tubo da 70mm mm con un primo silenziatore (tondo alto 13 lungo 30cm, posizione cambio/freno a mano) tubo da 70 mm(lungo 70cm) e prima del telaietto sospensione posteriore ennesimo silenziatore, (ovale 13x25 lungo 35 cm ) poi ancora tubo dritto (sempre 70mm lungo 40cm) e subito dopo il telaietto sospensione si divide in 2 tubi da 60mm verso i terminali ... Ovviamente niente curve! Dai downpipe ai terminali e una linea dritta.... Quindi:
1 la linea di scarico e troppo libera essendo senza curve
2 i silenziatori sono piccoli (anche se prima avevo solo un silenziatore centrale da 45cm, quello originale)
3 nn si crea abbastanza pressione nello scarico e i silenziatori nn lavorano bene(infatti sopra i 2500giri il rombo nn da più fastidio)
4 i catalizzatori facevano più tappo del previsto, facendo a loro volta da silenziatori

Soluzioni e ipotesi
5 risolvo qualcosa avvicinando i silenziatori centrali così da creare una sezione più "lunga" dove i gass vengono "silenziati"???
6 e la sezione da 70mm che crea un effetto "eco" maggiore e quindi più rumore???
7 cambio posizione del silenziatore centrale così da creare come in "originale" delle curve e in breve aumentando la lunghezza totale de tubo e quindi più pressione x i silenziatori
8 ho detto fesserie perché il suono nn viaggia x il tubo in un'unica direzione come fosse un gass e nn c'è bisogno di frenare i gass perché il suono nn viene "rallentato"
9ho preso dei silenziatori di bassa qualità e ne esistono di migliori!!! E mi dite chi chiamare ;D
 
Sicuramente le curve e distanze contano per il suono e la resa bisognerebbe fare calcoli ecc e trovare la soluzione migliore.. ci vuole qualche esperto in fluidodinamica ecc.. così almeno hai già un idea più preciso di quello che c’è da fare comunque se metti un finale omologato di marca sicuramente il suono sarà buono e difficilmente eccessivo.. io ho sempre montato supersprint e mi sono sempre trovato benissimo ovviamente costano molto e ci sono altre marche ma sono omologati e materiali e saldature sono veramente di qualità lo spessore delle lamiera dei silenziatori e almeno 3/4mm.. inoltre li scarichi sono studiati e provati al banco… comunque dipende anche dal motore e tipo di veicolo i motori aspirato fa abbastanza rumore allo scarico e se si libera abbastanza contenere il rumore non è semplice ma nel tuo caso avendo ancora kat e più silenziatore non dovrebbe fare molto rumore probabilmente i silenziatori non lavorano bene o sono di bassa qualità
 
Hai un v6 aspirato… mett tt dritto e via vuoi mettere quando scali le fiamme per fare la grigliata 🍖😬😬😬😬🤪🤪
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai un v6 aspirato… mett tt dritto e via vuoi mettere quando scali le fiamme per fare la grigliata 🍖😬😬😬😬🤪🤪
No fa massa bordello mi sentono dalla centrale delle pantere quando metto in moto hahha.... Soluzioni 0??? Mi toccherà cercare dei silenziatori ragazzon così darò la colpa a loro x il rumore
 
  • Love
Reactions: gigivicenza