Scarico artigianale su Alfa Romeo Giulia 2.0 200 CV

Nel mondo motociclistico , sia a 2 che 4 tempi, ogni qual volta si vada a toccare lo scarico intendendo una maggior velocita' di estrazione dei gas, giocoforza bisogna intervenire controbilanciando sul filtro di aspirazione e , nel caso di motori a carburatori, con una nuova taratura del rapporto stechiometrico.

Mi domando come sia possibile effettuare tutte queste modifiche che leggo in questi Topic senza che le auto non necessitino di montare dei filtri aria sportivi, almeno se l' intento e' ottenere un equilibrio tra i gas in entrata e in uscita.
Vero che la presenza del turbocompressore garantisce un automatico bilanciamento delle pressioni ma e' curioso che non si rilevino anomalie nell' erogazione ai regimi medio bassi.

Inoltre, una domanda puramente accademica: se negli scarichi elaborati che leggo delle vostre auto provaste a montare dei db killer di tipo motociclistico non si otterrebbe la stesso effetto silenziante delle valvole apri / chiudi ?

Grazie per le risposte !
 
Nel mondo motociclistico , sia a 2 che 4 tempi, ogni qual volta si vada a toccare lo scarico intendendo una maggior velocita' di estrazione dei gas, giocoforza bisogna intervenire controbilanciando sul filtro di aspirazione e , nel caso di motori a carburatori, con una nuova taratura del rapporto stechiometrico.

Mi domando come sia possibile effettuare tutte queste modifiche che leggo in questi Topic senza che le auto non necessitino di montare dei filtri aria sportivi, almeno se l' intento e' ottenere un equilibrio tra i gas in entrata e in uscita.
Vero che la presenza del turbocompressore garantisce un automatico bilanciamento delle pressioni ma e' curioso che non si rilevino anomalie nell' erogazione ai regimi medio bassi.

Inoltre, una domanda puramente accademica: se negli scarichi elaborati che leggo delle vostre auto provaste a montare dei db killer di tipo motociclistico non si otterrebbe la stesso effetto silenziante delle valvole apri / chiudi ?

Grazie per le risposte !
Da motociclista (e a tempo perso meccanico): se cambi solo il terminale anche sulle moto non serve fare la carburazione. Per lo meno fino a qualche tempo fa. Ora con le restrizioni anti inquinamento le carburazioni sono molto magre e allora rischi di perdere qualcosa se non ritocchi la quantità di benzina immessa. Vale anche per le auto ovviamente.
Discorso diverso se vai a sostituire i collettori di scarico (sugli aspirati) o il downpipe sui turbo. Specie se vai a montare collettori per gli alti regimi tipo i 4 in 1.
Per altro quei filtri aria più porosi sono pessimi per la quantità di polvere che non viene filtrata, quindi per me sono assolutamente da evitare.

I DB-Killer se fatti decentemente (ho visto restrizioni ridicole su certi scarichi...) lavorano sulle onde sonore e non fanno da tappo, ma in questo caso le valvole elettroattuate funzionano diversamente: in pratica a valvola chiusa i gas sono obbligati a passare dentro al silenziatore, a valvola aperta passano dentro dei tubi diritti saltando il silenziatore in toto.
 
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Da motociclista (e a tempo perso meccanico): se cambi solo il terminale anche sulle moto non serve fare la carburazione. Per lo meno fino a qualche tempo fa. Ora con le restrizioni anti inquinamento le carburazioni sono molto magre e allora rischi di perdere qualcosa se non ritocchi la quantità di benzina immessa. Vale anche per le auto ovviamente.
Discorso diverso se vai a sostituire i collettori di scarico (sugli aspirati) o il downpipe sui turbo. Specie se vai a montare collettori per gli alti regimi tipo i 4 in 1.
Per altro quei filtri aria più porosi sono pessimi per la quantità di polvere che non viene filtrata, quindi per me sono assolutamente da evitare.

I DB-Killer se fatti decentemente (ho visto restrizioni ridicole su certi scarichi...) lavorano sulle onde sonore e non fanno da tappo, ma in questo caso le valvole elettroattuate funzionano diversamente: in pratica a valvola chiusa i gas sono obbligati a passare dentro al silenziatore, a valvola aperta passano dentro dei tubi diritti saltando il silenziatore in toto.
Perfetto, grazie del chiarimento !;):cool:
 
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Nel mondo motociclistico , sia a 2 che 4 tempi, ogni qual volta si vada a toccare lo scarico intendendo una maggior velocita' di estrazione dei gas, giocoforza bisogna intervenire controbilanciando sul filtro di aspirazione e , nel caso di motori a carburatori, con una nuova taratura del rapporto stechiometrico.

Mi domando come sia possibile effettuare tutte queste modifiche che leggo in questi Topic senza che le auto non necessitino di montare dei filtri aria sportivi, almeno se l' intento e' ottenere un equilibrio tra i gas in entrata e in uscita.
Vero che la presenza del turbocompressore garantisce un automatico bilanciamento delle pressioni ma e' curioso che non si rilevino anomalie nell' erogazione ai regimi medio bassi.

Inoltre, una domanda puramente accademica: se negli scarichi elaborati che leggo delle vostre auto provaste a montare dei db killer di tipo motociclistico non si otterrebbe la stesso effetto silenziante delle valvole apri / chiudi ?

Grazie per le risposte !
In realtà coi motori moderni si potrebbe anche mettere scarico libero e aspirazione libera e avere comunque la carburazione perfetta… inutile toccare la centralina, la mappa originale e’ gia perfettamente in grado di compensare abbondantemente piu o meno carburante per mantenere l’ottimale rapporto stechiometrico.

È necessario solo quando si toglie il cat o il gpf/dpf, ma solo perche bisogna eliminarne la gestione 😉
Su una macchina come la Giulia non avrei mai fatto un lavoro del genere...:eek: tutto rumore e niente resa in termini di cavalli. Avrei optato decisamente per un sistema completo Ragazzon;)
Il terminale ha la sola funzione di silenziare, il guadagno in termini di potenza è quasi nullo, soprattutto su un turbo e sopratutto se c’è il cat/gpf.
 
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Ciao Alfisti, ho osato modificare lo scarico originale. Siccome ho fatto realizzare direttamente anche il silenziatore centrale e ho notato che non avevo fatto nulla, mi sono deciso di modificare completamente il silenziatore posteriore e il risultato è molto positivo. :D :D :D

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ecco il sound.
Interessante, ci stavo pensando anch’io 😁 …ma all’interno dello scarico originale, a parte le varie camere e passaggi, è vuoto? Niente materiale fonoassorbente?
 
Ultima modifica:
Dipende dagli scarichi il sistema e ridurre il rumore che lo fanno facendo passare i gas per varie camere o mettere fonoassorbenti ignifughi dipende dal costruttore dello scarico..
 
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