Scarico-parte finale-aftermarket serve rimappare?

dariovenerucci

Alfista principiante
5 Giugno 2009
35
31
26
VE
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm2 TCT 175cv Super
Altre Auto
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Nissan Micra 1.2 12V Eco
Salve ragazzi, sono possessore di Giulietta 2.0 JtdM 175 TCT Super, m.y. 2017, sarei interessato a sostituire la parte finale dello scarico,con uno aftermarket(Ragazzon, etc) cioe' il blocco dhe comprende la "pignatta" silenziatrice fino ai due tubi che espellono i gas di scarico, ora volevo sapere se si consiglia la rimappatura della centralina per sistemare un'eventuale variazione della fluidodinamica acnhe sulla parte finale dello scarico(è noto che la rimappatura è praticamente obbligatoria quando si cambia tutta la linea dello scarico soprattutto dai collettori alla parte centrale perche li si varia pesantemente tutta la fluidodinamica dei gas(contropressioni etc), ma sapete con certezza se serve anche sostituendo per la parte finale dello scarico ?

Grazie
 
Se non togli il dpf la modifica dello scarico e praticamente ininfluente alla centralina... sui diesel e diverso dai benzina ma pure con benzina non è necessario mappare certo che se lo si fa auto va meglio.. quando si sostituiscono componenti come turbina intercooler ecc sarebbe sempre indicato dopo aggiustare mappa per rendere al meglio i componenti montato...
 
la marmitta non ha la minima variazione su contropressioni.. è una semplice marmitta con funzione di silenziatore e basta.

RiProgrammare la gestione elettronica serve solo quando si va a togliere Catalizzatori e collettori di scarico immediatamente in uscita dai condotti della testata. Lì c'è fluidodinamica e contropressioni.

Ma le marmitte non centrano una mazza!
 
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la marmitta non ha la minima variazione su contropressioni.. è una semplice marmitta con funzione di silenziatore e basta.

RiProgrammare la gestione elettronica serve solo quando si va a togliere Catalizzatori e collettori di scarico immediatamente in uscita dai condotti della testata. Lì c'è fluidodinamica e contropressioni.

Ma le marmitte non centrano una mazza!
Ti devo correggere perche' anche nella parte finali degli scarichi (silenziatore e tubi uscita) vi sono variazioni nella sezione interna(diametri) dei tubi, paratie interne e curve varie sempre dei tubi...che servono sia per abbattere i decibel che per creare la giusta contropressione nell ultimo tratto di scarico.Anche se come noto la principale contropressione si ha nel primo tratto(collettori)...Questa è una cosa certa e provata non me la sono inventata io
 
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