Scarsa modulabilità freni in "coda"

raphel

Alfista principiante
10 Dicembre 2014
193
11
19
Ge
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
ho letto un po tutti i threads relativi ai freni ma non ho trovato nulla di calzante, quando mi trovo in coda e movendomi a bassissima velocità, non riesco a modulare la frenata correttamente anche cercando di fare attenzione al dosaggio della forza sul pedale: la macchina o non frena o inchioda nel senso che premendo il pedale, subito non si ha un'azione frenante vedendo il sedere della vettura davanti avvicinarsi premendo un po di piu ed aspettandomi una decelerazione progressiva mi ritrovo ad inchiodare. Ho già fatto presente il problema in officina e pur dicendomi che ha regolato la distanza delle pinze freno (eeehhh???) io continuo a non riuscire a non inchiodare...questa cosa ovviamente non la sento durante la marcia normale o in autostrada...succede solo a me?
 
ragazzi ma proprio nessuno nota quanto sopra?...perchè in effetti ancora stamattina ho dovuto lottarci e sinceramente cominica a scocciarmi parecchio la cosa...
 
Ciao,

non ho mai riscontrato quello di cui lamenti, anzi, la modulabilità della frenata è sempre ottima!
Se la macchina è nuova datti un pò di tempo per prenderci confidenza e rodare l'impianto, in alternativa puoi provare a far spurgare l'impianto dei freni e/o chiedere una sostituzione delle pastiglie dei freni
 
...grazie per la risposta! settimana prossima la porto in officina nuovamente a controllare perchè ho ancora due mesi di garanzia...in effetti pero' anche con le pinze usurate, non dovrebbero registrarsi in maniera tale da essere un po piu pronte?...
 
...grazie per la risposta! settimana prossima la porto in officina nuovamente a controllare perchè ho ancora due mesi di garanzia...in effetti pero' anche con le pinze usurate, non dovrebbero registrarsi in maniera tale da essere un po piu pronte?...
A mio avviso non credo che spurgare i freni possa risolvere il problema, anche perchè se hai dell'aria dovrebbe diventare più "spugnoso" il pedale e invece tu hai il problema opposto.

Questo difetto per me è imputabile al servofreno che va in pressione più del dovuto; faccio presente che la mia precedente Lancia Delta aveva lo stesso problema ed anche altre auto come la Punto avevano lo stesso comportamento.

Non ci dici però se questo fenomeno è sempre esistito o se diversamente prima non lo aveva.
 
...scusa il ritardo nel rispondere ma con le feste di mezzo mi son potuto connettere solo ora...
guarda è un problema che ho riscontrato da subito, la macchina allora aveva 35.000 km all'attivo...all'inizio pensavo che avrei dovuto prenderci "il piede" ma ancora oggi, dopo tre mesi, non son riuscito ancora a trovare il modo di evitare bloccaggi o frenate lunghe a bassissima velocità...in settimana ho deciso che la porterò a vedere per altre cosette (tra cui il livello dell'olio che ho controllato oggi e mi pareva troppo alto) e provero' a rispiegargli il problema perchè per lo stesso problema l'ho già portata in officina una volta ma con nessun risultato...
 
Se dici che lo faceva da subito allora potrebbe essere anche normale (non conosco la tua motorizzazione e l'equipaggiamento freni - io ho i Brembo), ma come ti accennavo sulla Delta era così è non c'era verso di modulare la frenata a bassa velocità e come dici giustamente tu, in coda.
Cercavo di dosare e invece bloccava, tanto che mia moglie mi lanciava delle occhiate.

Per il livello alto dell'olio potrebbe essere colpa del gasolio che viene iniettato nel DPF, quello incombusto finisce nell'olio e si alza il livello.
 
hahaha mia moglie uguale "perchè inchiodi?" oppure "frenaaaa!" hahaha

io ho un 1.6 jtdm distinctive, non so che impianto frenante monti...ma se mi dici che anche delta e punto fanno la stessa cosa mi sa che faro' prima ad abituarmi ai mugugni della consorte...anche se sulla grande punto steel che mi hanno gentilmente dato come auto sostitutiva in carrozzeria l'altro giorno, non ho avuto problemi del genere...

...azzz...potrebbe dare dei problemi il livello olio cosi alto? è il primo dpf che ho e non so gli effetti collaterali...
 
hahaha mia moglie uguale "perchè inchiodi?" oppure "frenaaaa!" hahaha

io ho un 1.6 jtdm distinctive, non so che impianto frenante monti...ma se mi dici che anche delta e punto fanno la stessa cosa mi sa che faro' prima ad abituarmi ai mugugni della consorte...anche se sulla grande punto steel che mi hanno gentilmente dato come auto sostitutiva in carrozzeria l'altro giorno, non ho avuto problemi del genere...

...azzz...potrebbe dare dei problemi il livello olio cosi alto? è il primo dpf che ho e non so gli effetti collaterali...
Qui siamo OT, cominque è bene che lo controlli perchè se sale oltre un certo livello, 1 - pùo creare problemi al motore; 2 -l'olio così diluito dal gasolio degrada e non fa bene il suo lavoro.
Ci sono dei 3D a tema se cerchi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...vado a spulciare grazie! e...fine OT :)