Scatto da fermo alfa 156 1.8 TS 144 CV

Perché vorrei provarla in tutta sicurezza in un circuito e qualche consiglio da guidatori più esperti non può che tornarmi utile.

la pista divora le nostre auto se ogni tanto non alzi il pedale e fai dei giri tranquillo per far respirare il motore...però acquisti in conoscenza dei limiti della tua auto, come dire ti costruisci un metro che potrebbe esserti utile per strada, della serie che se vai veloce per strada e ti sbuca da un cancello un muso che s'infila in corsia, te ce l'hai adosso e ti verrà in mente che dovevi andare piano ;)
 
a me suona come una Fast and Furious, tirata a sparo fino a.....
lascia perdere e usa le marce e motore tranquillamente, ci vuole manico ad infilare le marce senza frizione al tale regime per non frizionare, il motore cade sempre lì come stacchi/infili la marcia e il motore 16V tira da metà regime circa in sù e non andare a limitatore che non serve, perchè lì sta cadendo di accelerazione...


Andre Carissimo, i miei "suggerimenti" spassionati sono stati del tutto fraintesi..:stretta:.

volevo precisare:

- assolutamente mai effettuare cambiate senza l'ausilio della frizione

(per "sfrizionare" io intendevo un'altro termine ed errore,

che si commette spesso: cioè quando stai per rilasciare la frizione e nel mentre affondi sul pedale dell'acceleratore

nel momento in cui si da gas si tarda a togliere il piede dalla frizione).


alle volte è utile quando riparti da "quasi fermo" con la seconda marcia.

se dai un filo di gas e lasci piano piano la frizionare senza staccarla del tutto mentre dai gas

(potresti permetterti di sfrizionare leggermente), senti la vettura che parte bella liscia, morbida,

senza scossoni e "imballamenti", "non beccheggia", praticamente come

come fanno i cambi automatici. se ci fate caso capirete cosa intendo...


credimi che di 2a la mia tira fino al limitatore, ovvio che non sono ogni due per tre sulla zona rossa...
 
sulle Alfa d'epoca forse!!


Il Twin Spark lo devi sentire "abbramare", deve ringhiare il bestia 16V dopo minimo 1 ora di funzionamento, con olio Motore shell helix 10W-60 e temperatura a regime...


ad ogni modo se vuoi avere una partenza efficace col Twin Spark: (evita di sfrizionare e imballare il motore) prima di staccare col pedale della frizione, dai delle accelerate allegre fino a 4000 Rpm ripetute, quando ti senti pronto stacca lievemente il piede dalla frizione, non di scatto...

e allora poi:

1a fino a 4500/5000 Rpm Non andare oltre i 5000

2a fino a 6500 Rpm (se vuoi anche a filo dei 7000 della zona rossa) io stacco appena la lancetta sfiora il rosso

e già qui senti che il motore "ulula" e ringhia come un dannato...

3a affondi fin che c'è ne... e sei già a 150 all'ora col 1.8

Io dopo dieci minuti, che il motore inizia ad essere caldo, la tiro un pò...
Generalmente aspetto sempre dieci minuti, massimo 2000-2500 giri, poi salgo a 3500 e quando è veramente calda (quindi una ventina di mimnuti) nessuna pietà :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
X