schema elettrico alzacristalli portiere

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,237
1,440
181
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
ho sbirciato per il web, poi nel forum e ho trovato questo schema della 147 però in un'altra sezione.
Chiedo se è compatibile o è presente uno schema elettrico specifico per la GT?
Comunque per tutti i posessori delle GT che hanno problemi coi alzavetri come la mia, che i moduli e pulsantiera lato guida usati/nuovi, sono introvabili da almeno 2 anni e ho provato più o meno diverse demolizioni e settacciato Ebay.
Quindi se posso, voglio trovare una soluzione, i motorini funzionano se alimentati direttamente, quindi i moduli hanno problemi
 
Che rimangono bloccati alti, fa lo scattino lato passeggero, ma quello guida è come che avessi un finestrino fisso.
 
Io domani lo apro e vedo cosa scopro, ma se sono partiti i processiori, anche se li sostituisco come gli carico il firmware?
Adesso vedo
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Io domani lo apro e vedo cosa scopro, ma se sono partiti i processiori, anche se li sostituisco come gli carico il firmware?
Adesso vedo
Non è detto, magari una semplice resistenza e se non erro i cip dei moduli hanno di default l'impostazione relativa senza caricare niente è la centralina che dovrebbe gestire la parte software e i relativi firmware associati al modulo e la sua funzione.

prova ad aprire, magari anche una saldatura saltata o ossidata, li basta passarci sopra con il saldatore e una goccia di stagno nuova.
 
Ci ho messo un pò, però adesso ho il finestrino lato passeggero che fa sia lo scattino che gestirlo dalle pulsantiere, ma quello guida nada de nada...
Dunque cercando cercando componenti usati sia su ebay, jijijji, subito.it, ho recuperato le centraline che si trovano in basso (con diagnostica vanno pure allineate), dove una è bulgara, l'altra belga, quelle gestiscono i vetri e relative pulsantire da un'altro che ha demolita la sua JTS, me le ha date in coppia (questo è culo).
La pulsantiera comunica con quelle centraline nere che si trovano sotto nell'angolo, sia guida che passeggero.
Quello passeggero alla fine, non ho guardato perchè funziona tutto, quello guida ormai apri e chiudi e riapri, per controllare i vari fili, ho trovato tutto funzionante però c'è un però, ho trovato dei filo rosso-giallo e rosso-biancho interrotti, proprio nello snodo dello sportello.
Ma nonostante questo non funziona, oppure fa delle volte lo scattino e poi non si alza quando chiudo ritrovandomi che sento fischiare l'aria e quando piove entra l'acqua se non te ne accorgi.
Altro punto sembra che il relè doppio, perchè sono due integrati, gli arriva sia la massa che l'alimentazione, ma eppure il motorino rimane con entrambi i fili a massa e non devia per dare l'alimentazione.
Il motorino del vetro ho nontato ha anche 4 fili da 0,5mm^2 oltre ai suoi che alimentano il motorino.
Questi piccoli che funzione hanno?
Che il problema non parta anche da lì
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi alimentando direttamente ho "sbloccato" il finestrino unendo le corsie e cavo.
Il problema l'ho individuato, il motorino ha il termico quasi andato.
Serve come antischiacciamento, quando sente un oggetto tra il finestrino, per evitare da fare da ghigliottina, stoppa.
Soltanto che adesso non sempre lavora regolare.
Che se per caso ti si blocca giri col finestrino o tutto chiuso o semi aperto.
Svelato anche cosa sono quei fili I alla presa del motorino