Scherzetto strano batteria

Morpheus81

Alfista principiante
27 Febbraio 2010
47
2
16
NO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150cv
Ciao a tutti!!
Vi spiego il mio problema.
In questi giorni ho cambiato una lampadina di posizione alla mia panterona
e ho tenuto le luci qualche minuto accese senza avviare il motore.
Quando ho provato ad avviare la macchina la prima volta è partita con un po' di difficoltà ma la seconda ha cominciato a lampeggiare tutto il quadro
strumentazione e la macchina non è partita.
Siccome ultimamente vedevo che la mattina faceva leggermente un po' difficoltà e a volte mi usciva la luce gialla dell'abs ho comprato una batteria nuova al
supermercato.
Premetto che la batteria nuova devo ancora montarla!!!
Ragazzi non ci potete credere ma da quando ho acquistato la nuova batteria (riposta in cantina) la pantera si avvia che una bellezza! non fa nemmeno più fatica alla mattina.
Come è possibile!!!
La pantera è del 2008 e la batteria che ce su è quella originale alfa!!
Adesso cosa faccio??
Cosa mi consigliate??
La cambio lo stesso?? ho mi conservo la nuova è la cambio più avanti??
Succede qualcosa alla batteria nuova se la metto giù in cantina per un po'?? la posso conservare??
Aspetto vostri pareri grazie a tutti anticipatamente!!
 
la batteria nuova puoi consevarla tranquillamente, ma pero ricaricala un po ogni tanto, tipo una volta al mese o ogni due mesi
 
Aggiungo però di evitare di riporla in posti umidi.
 
Grazie per i consigli!
Ma scusate se la batteria e' nuova e ancora non l'ho instalata dovrebbe rimanere sempre carica o mi sbaglio?! Come fanno nei supermercati mica le vendono subito le batterie? In questi giorni ho cominciato ad occhieggiare i comportamenti della mia batteria.
Se cammini tutto ok! Se però sei fermo in macchina con il motore spento e con qualcosa acceso tipo stereo o tergi per qualche minuto allora la pantera si accende con un leggero ammancamento e mi da la spia abs! Cosa faccio? Questi sono i primi segni di cedimento? cosa dite?
 
Grazie per i consigli!
Ma scusate se la batteria e' nuova e ancora non l'ho instalata dovrebbe rimanere sempre carica o mi sbaglio?! Come fanno nei supermercati mica le vendono subito le batterie? In questi giorni ho cominciato ad occhieggiare i comportamenti della mia batteria.
Se cammini tutto ok! Se però sei fermo in macchina con il motore spento e con qualcosa acceso tipo stereo o tergi per qualche minuto allora la pantera si accende con un leggero ammancamento e mi da la spia abs! Cosa faccio? Questi sono i primi segni di cedimento? cosa dite?

Questi sono i classici segnali che la batteria ti sta abbandonando. Ti consiglio di sostituirla con quella che hai preso nuova, cosi' non rischi di rimanerci a piedi. Per la media durata delle batterie, la tua originale essendo del 2008, e' andata anche troppo oltre le aspettative. Per mia esperienza una buona batteria quando ha fatto 4-5 anni, c'e' da considerarsi piu' che soddisfatti.
 
Grazie quadrifoglio72 per la tua risposta!
Ragazzi mi dite la procedura per la sostituzione così domani provvederò a sostituirla!
Ho preso una 74 ampere mi sembra o 640 o 680 di spunto non vorrei insistere ma non ricordo bene, pesa 75euro
Secondo me forse è meglio che mi affretto a sostituirla altrimenti non vorrei che mi ritrovo con due batterie fiacche e poi mi ritrovo a piedi hi hi hi!!!
 
Grazie quadrifoglio72 per la tua risposta!
Ragazzi mi dite la procedura per la sostituzione così domani provvederò a sostituirla!
Ho preso una 74 ampere mi sembra o 640 o 680 di spunto non vorrei insistere ma non ricordo bene, pesa 75euro
Secondo me forse è meglio che mi affretto a sostituirla altrimenti non vorrei che mi ritrovo con due batterie fiacche e poi mi ritrovo a piedi hi hi hi!!!

La procedura?! Lascia una porta aperta per sicurezza, vai sulla batteria stacchi i morsetti dai poli sblocchi la batteria se è agganciata con un supporto e la cambi. Occhio a non sbagliare a collegare i cavi coi relativi poli della batteria. E mi raccomando porta aperta porta aperta porta aperta!

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Per la sostituzione stacca prima il negativo e poi il positivo. Poi pulisci bene i poli della batteria e i morsetti internamente e metti intorno ai poli un po' di grasso al silicone. Poi rimonta collegando prima il positivo e poi il negativo. dopo il lavoro vai a farti un giretto, meglio se di giorno, così gli dai un po' di carica
 
Concordo con la procedura suggerita da Wurth, anche come amperaggio, 74 ah vanno bene, come spunto 680 è nella media, si può avere di meglio, ma per il prezzo che l'hai pagata direi ottimo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti!!!!!!!
Meno male che esiste il club alfa!!
ALFA FOREVER!!
Domani installo la batteria e vi faccio sapere!!