schienale sedile posteriore bloccato

gas a martello 46

Alfista principiante
12 Dicembre 2020
53
51
19
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 veloce
salve, oggi volevo tirare giù tutte e tre le sezione del sedile posteriore ma una non veniva giù. penso che sisia sganciato il cavetto che dala maniglia presente nel bagagliaio arriva al sedile. qualcuno sa se c'è un sistema per ribaltare lo schienale?
 
Buongiorno a tutti.
Mi aggancio a questo topic perché ieri, mentre viaggiavo, ho sentito un rumore forte e sordo provenire dal baule.
All'arrivo ho constatato che il tirante nel baule per sbloccare il sedile sx era mollo e ho dovuto metterlo in tensione aiutandomi con la mano per riuscire a sbloccare il sedile. Ho visto che, rispetto a quello dx, il gancio che si incastra nel retro del sedile non ritorna nella posizione originale, come se si fosse sganciata ina molla.
Vorrei smontare il blocco, che mi sembra fissato con due vitoni laterali.
Qualcuno per caso ha avuto un'esperienza analoga?
Grazie
 
Ciao a tutti, è capitato anche a me! Si è rotto un tubetto di plastica che fa da guida e da fermo al cavetto collegato alla leva di abbattimento. Rompendosi questo tubetto il cavo tira a vuoto, infilando le dita nel buco in prossimità dell'aggancio dalla parte del bagagliaio si sente il tubetto e tenendolo fermo si riesce ad abbattere il sedile. Il tubetto non è venduto singolarmente anche se si può smontare e tutto l'aggeggio costa 65 euro.
 
In corrispondenza della freccia rossa c'è il tubetto di congiunzione che rompendosi fa andare a vuoto il cavetto. Io ho risolto mettendo una vite regola tensione da freni di bicicletta, vi mando due foto.
 

Allegati

  • serratura sedile.jpg
    serratura sedile.jpg
    254.5 KB · Visualizzazioni: 2,469
  • regolo.jpg
    regolo.jpg
    26.6 KB · Visualizzazioni: 693
  • Like
Reactions: Vanni's e carcagas
Grazie mille!
Stasera smonto il blocco di sgancio e vedo se riesco a metterci una pezza.
Nel caso non riuscissi, hai mica il codice del ricambio?
Ancora grazie
Marco
 
  • Like
Reactions: Paul Daniel
DISPOSITIVO, SINISTRO
DISPOSITIVO, DESTRO
Ciao Marco, questi sono i codici dei dispositivi di aggancio dei sedili.
 
  • Like
Reactions: carcagas
ovviamente anche alla mia la prima volta che ho provato ad abbattere il sedile posteriore di sinistra di è rotto il meccanismo, ovvio visto che è un gancetto in plastica 😡

ho smontato il tutto e con un po’ di inventiva italiano e quello che avevo ho effettuato la riparazione

finché dura, e poi eventualmente farò una riparazione più definitiva

però non si può fare un aggeggino simile in plastica 😡😡😡
 

Allegati

  • E62C8F43-6FD3-4174-B888-24824EB6C716.jpeg
    E62C8F43-6FD3-4174-B888-24824EB6C716.jpeg
    524.4 KB · Visualizzazioni: 434
  • D9546855-D168-4E54-8FAE-7D0F2B6BC0D7.jpeg
    D9546855-D168-4E54-8FAE-7D0F2B6BC0D7.jpeg
    498.3 KB · Visualizzazioni: 333
  • Like
Reactions: Vanni's
Io ho incollato il dischetto che si è staccato e ho rinforzato il tutto incollando anche un pezzetto di plastica tra i due dischetti. Parlando piano sino ad ora ha tenuto e l'ho usato diverse volte. Se dovesse cedere, qualcosa mi invento, prima di dargli 63 € per tutto il pezzo...
 
Io ho incollato il dischetto che si è staccato e ho rinforzato il tutto incollando anche un pezzetto di plastica tra i due dischetti. Parlando piano sino ad ora ha tenuto e l'ho usato diverse volte. Se dovesse cedere, qualcosa mi invento, prima di dargli 63 € per tutto il pezzo...
63€ e con la possibilità che si rompa di nuovo?
MAI E POI MAI

mi viene in mente quando, nel 1982, alla 131 mi si ruppe il supporto del cavo che comandava il riscaldamento, anche lì un aggancio in plastica, lo riparai con una staffa il alluminio ed a visto zero risolsi il problema
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco perchè entrambe le mie leve non vanno più
L'auto è usata e non ho pensato di provare in concessionario...mi sa tanto che tocca aggiustarmele