Seconda chiave non apre...

Ricky916

Nuovo Alfista
14 Maggio 2017
24
15
4
Ferrara
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (916)
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti, sono da poco possessore di una Alfa Spider del 1998, ed ho un quesito da porvi sulla 2°chiave..
Possibile che con la 2°chiave originale non riesca ad aprire e chiudere le portiere di entrambe le porte, ma invece riesco ad aprire il baule ed a metterla in moto?
Nella portiera lato guida la chiave si inserisce fino in fondo ma non gira, nella portiera lato passeggero la chiave non arriva sino in fondo, ma rimane fuori di circa 1 cm ed ovviamente non gira.
Con la chiave master, nessun problema, meccanicamente apro e chiudo tutto e riesco a metterla in moto.
La 2°chiave è uguale a quella master, intonsa mai usata, l'unica differenza tra le due, riguarda lo spessore: 2,76mm per la master e 2,80 mm per la 2°chiave...Non credo potrebbe essere questo il problema...


Grazie in anticipo, ciao Ricky916
 
Se ti riferisci alla chiave dall'impugnatura rotonda (non a forma di cuore), allora è la "chiave d'officina": consente l'accensione/avviamento, l'apertura del bagagliaio, ma non opera sulle serrature delle portiere e dei vani portaoggetti interni. Era consueta dotazione di molte auto del gruppo prodotte negli anni 90 e fino ai primi anni 2000. La mia ex Lancia Dedra 1.8 i.e. cat del 1992 ne era già provvista, come la Fiat Tipo 2.0 16v, un'altra delle auto che avevamo in famiglia.
 
  • Like
Reactions: VURT
La chiave è simile alla master, impugnatura rossa a forma di "cuore", l'unica differenza è che manca la batteria ed il pulsantino per l'apertura a distanza.
Non sapevo di questa particolatità, grazie mille per l'informazione!
Che tu sappia c'è modo di renderla funzionale anche per le serrature? (magari portandola in una ferramenta specializzata nella riproduzione di chiavi?)
 
Ciao a tutti, sono da poco possessore di una Alfa Spider del 1998, ed ho un quesito da porvi sulla 2°chiave..
Possibile che con la 2°chiave originale non riesca ad aprire e chiudere le portiere di entrambe le porte, ma invece riesco ad aprire il baule ed a metterla in moto?
Nella portiera lato guida la chiave si inserisce fino in fondo ma non gira, nella portiera lato passeggero la chiave non arriva sino in fondo, ma rimane fuori di circa 1 cm ed ovviamente non gira.
Con la chiave master, nessun problema, meccanicamente apro e chiudo tutto e riesco a metterla in moto.
La 2°chiave è uguale a quella master, intonsa mai usata, l'unica differenza tra le due, riguarda lo spessore: 2,76mm per la master e 2,80 mm per la 2°chiave...Non credo potrebbe essere questo il problema...


Grazie in anticipo, ciao Ricky916

ma la master non é quella marrone??

Che chiavi sono, queste?

kit-impariglio-serrature-chiavi-alfa-145-146-originale.jpg


BBalfa-gtv-18-ts-chiavi.jpg




O sono queste qui:
BB145-19-jtd-99-chiavi.jpg
 
La chiave che utilizzo sempre e non da problemi è questa:
IMG_0950.JPG
La seconda chiave che ho e che non apre le porte è uguale a questa:
IMG_0949.JPG

Non ho nessun altra chiave.
 
La chiave che utilizzo sempre e non da problemi è questa:
Visualizza allegato 148552
La seconda chiave che ho e che non apre le porte è uguale a questa:
Visualizza allegato 148553

Non ho nessun altra chiave.

impossibile... Mai viste queste due chiavi insieme..solitamente la prima che é anche la più bella é corredata di altre due chiavi. 1 rossa gemella e la master marrone.

Quindi Dovresti avere due chiavi uguali a quella lì...

Ora non mi spiego il perché di questo minestrone ..


La configurazione giusta fino al 1995-1996 almeno su gtv e Spider era questa:

kit-impariglio-serrature-chiavi-alfa-145-146-originale.jpg



Dal '96 -'97 hanno cambiato le chiavi con queste (molto più belle):


BB145-19-jtd-99-chiavi.jpg
 
La mia è un 98 e sono entrambe rosse...stasera posto le foto delle chavi con le funzioni e non della seconda chiave.
 
Ecco le mie chiavi e le foto della seconda chiave che non apre le porte:

IMG_0951.JPG IMG_0953.JPG IMG_0952.JPG IMG_0954.JPG
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sono 2 chiavi diverse.... hanno differenti mappature, non apriranno mai le stesse serrature
 
  • Like
Reactions: kormrider