Esattamente carissimo
@Louis 63
Il punto è che nella mia personale valutazione e situazione (vivo in zona orograficamente variegata con dislivelli importanti in pochi chilometri di strada ed in centri abitati periferici di non più di un migliaio di abitanti) l'auto elettrica è molto limitante nonchè poco gradevole da guidare.
Comprendo di essere un "petrol head" che dispone, oltre alla Tonale, di più mezzi, tutti a benzina, dalla roadster (youngtimer 2,5 6 cilindri) alla Suv a trazione integrale, ma nei fatti sul mio territorio di auto elettriche si vedono solo quelle demo dei concessionari.
Una signora che conosco molto bene, ed abita nella vicina città di circa 10k abitanti, possiede una Jaguar E-Pace plug-in e mi ha candidamente detto di averla caricata una sola volta da quando l'ha acquistata (3 anni) per la estrema scomodità e laboriosità dell'operazione.
Le sparute colonnine che si vedono sono perennemente vuote o occupate da qualche sfortunato straniero con la Tesla che viene qui in vacanza e magari si fa due chilometri a piedi per tornare in centro in attesa della ricarica, che non è certo a 100 Kw sennò spegniamo l'intero borgo.
Insomma nella mia considerazione la Tonale, e le mie altre vetture, mi rendono libero di riempire il serbatoio e raggiungere Santiago di Compostela (cosa già fatta) mentre una elettrica non mi permette quasi di raggiungere l'ufficio ed incontrarmi a pranzo con un cliente per poi tornarmene in ufficio e poi a casa.
L'auto è stata una conquista di libertà
L'auto elettrica, se degna di questo nome, è un mezzo di confinamento che nulla, ma proprio nulla, ha a che vedere con l'ecologia
Ovviamente altri la penseranno legittimamente in modo diverso.
Ma se guardiamo le vendite delle elettriche ... due domande ce le dovremmo fare.
P.S. Il cambio automatico ora è utilizzabile dopo decenni di miglioramenti tecnici, ed in ogni caso le super sportive hanno sempre versioni esclusive con cambio manuale ... ci sarà un motivo? Nel mio piccolo quando guido la mia roadster due posti secchi, trazione posteriore e cambio manuale ZF la risposta ... "la sento" ...