Sedile anteriore Giulia - instabile lato dx

Atteipapac

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2025
4
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Buongiorno,
Da qualche giorno mi sono accorto che il sedile anteriore lato guidatore risulta instabile, particolarmente durante accelerazione, curva o frenatura…
Mi sono accorto che quando sollevo il sedile tramite la levetta a sinistra si alza solo la parte sinistra mentre quella destra non è rigida.
Da quello che ho capito la parte destra dovrebbe essere solidale alla quella sinistra (comandata dalla leva) tramite una barra
Sapete come si può sistemare questo problema?
Grazie

Benvenuto. Va controllato sotto al sedile. Potrebbe essersi staccato o allentato qualcosa

• Mi piace
Reazioni: alfiere 94-10
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Potrebbero essere le guide, tra l’altro ci fu anche un richiamo, non mi ricordo l’anno mi sembra pre 2018, dovresti controllare in officina autorizzata.
Grazie, ma ne dubito, la macchina è del 2020.
Sembra che la barra che collega le due guide sia lenta, ma non riesco a capire come stringere tutto.
Certo proverò in officina, ma se riuscivo da solo mi evito una spesa

Togli il sedile e controlli con sedile in mano toglierlo è molto semplice fa soltanto 4 viti da svitare e Lola spina per airbag..
Grazie, l’ho fatto… c’è effettivamente una barra orizzontale che congiunge la guida di sinistra con quella di destra… il problema è che muovendo quella di sinistra tramite la leva che alza e abbassa il sedile, il movimento non viene trasmesso alla guida di destra. La guida di destra risulta quindi mobile e non solidale con quella di sinistra
Non capisco come si possa “stringere” il collegamento