Segnalazione avaria autovettura non in park

Ah beh ma meglio che faccia così o sbaglio, sarebbe drammatico se continuasse ad andare...
 
buongiorno, non no, ragazzi non confondiamo la funzione regolare con il malfunzionamento, in situazione normale, l'avviso si visualizza quando apri la portiera con il motore acceso e se togli il pedale dal freno, si mette in Parking automaticamente, in altra situazione, vedi manovra con portiera aperta, a quel punto se avvi il motore lasciando la portiera aperta non mette in Parking ma prosegue la marcia, nel mio caso, dove si presenta il difetto, il motore è spento, il cambio è in Parking, ma accendendo solo il quadro con la portiera aperta mi compare sul TFT l'avviso "leva non in Parking mettere in P" per poi scomparire subito, a rigor di logica se fosse un avviso normale, lo farebbe tutte le volte che si accende il quadro a portiera aperta invece a me lo fa solo random, e cmq attualmente è in officina alfaromeo ed è stato aperto un ticket per questo discorso, quindi anche per loro è un difetto...
 
Non c'è solo il messaggio.
Con lo sportello aperto, se in R inizi a muoverti indietro, poco dopo il messaggio c'è il cambio che da solo torna in P :eek:
E non è una bella esperienza quando non conosci questa funzione... Anche se la cosa avviene a 1 o 2 km/h, è come andare a sbattere in una colonna. Sono pure sceso a vedere se avevo preso sotto qualcuno a piedi che mi passava dietro...

meglio, a mio avviso, la sensazione di andare a sbattere, piuttosto che farlo davvero.
ho recuperato quanto scrissi subito dopo l'incidente con la Volvo del mio capo:

Volvo XC60 del 2018, ultimo modello, allestimento di quelli fighi
da che mondo è mondo, gli svedesi hanno un occhio di riguardo per la sicurezza

se prima di spegnere (col tastino) la vettura, non metti in P.... NON SI SPEGNE !!!
e se apri la porta e scendi, perchè ad esempio sta grandinando e non senti che il motore è ancora acceso per via del rumore.... lei si muove da sola anche senza nessuno a bordo

come l'ho scoperto ? vabbè...


(per la cronaca, sia BMW che Giulia, quando spegni il motore, passano da sole in P. e se la porta del lato guida è aperta, inibiscono la marcia e non fanno muovere l'auto. se devi anche solo spostarla in garage, devi chiudere la porta fino allo scatto)

è che la cosa può diventare pericolosa. quando ho visto l'auto muoversi, in retro e con la porta spalancata, sono saltato dentro per istinto -per frenare- ma se non fossi riuscito mi avrebbe schiacciato contro il muretto che era dietro.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Bravissimo Ki è proprio così
 
Mio padre nel 90 si e dimenticato di mettere il freno a mano la sua una finisce giu dalla riva di casa recuperata tra rami e alberi avesse avuto la giulia non sarebbe capitato perche lo avrebbe segnalato ben venga
 
Non vvedo dove sia il problema
 
Non vvedo dove sia il problema
Il problema viene a crearsi quando il messaggio compare nel momento sbagliato e cioè quando la macchina è spenta e la leva è già in P
 
Allora il problema esiste
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto