Selespeed perde olio..

MaxAlfa73

Alfista principiante
22 Novembre 2024
28
15
5
Regione
Lazio
Alfa
156
Salve, la mia alfa 156 Selespeed da poco acquistata(nemmeno 50.000 km originali) presenta un problema, e purtroppo è di quelli che temevo di più ...il robottino perde olio 🙁
Appena presa ho notato che la vaschetta dedicata era vuota , allora ho preso su internet l'olio specifico e ho rabboccato, ma dopo alcuni giorni ho trovato nel garage la fatidica chiazza d'olio e oggi la vaschetta di nuovo vuota. La cosa strana è che camminando o appena ti fermi non si nota alcuna perdita da sotto l'auto, ma quando resta ferma qualche giorno ecco che perde. Sentito il mio meccanico mi dice che il robottino si può solo sostituire e se si trova (che non è scontato) nuovo costa tipo 1700 euro!! Altrimenti ci sono quelli revisionati ma lui me li sconsiglia perché dice che dopo un po' si rompono di nuovo. A questo punto vorrei sapere se si può evitare il salasso di un robot nuovo e revisionare il mio, ci sono dei centri specializzati in zona Roma e provincia? In Alfa Romeo penso sia inutile tentare.... Inoltre sento dei rumori tipo cigolio in prima e seconda marcia in fase di rilascio acceleratore,sembrano provenire da davanti zona robot/frizione,specie a freddo. Qualcuno ha avuto un' esperienza simile? Consigli grazie..
 
Presumo che tuo meccanico abbia fatto la diagnosi stando in piedi e con le mani in tasca davanti alla macchina.
Innanzitutto va fatta un ispezione per verificare da dove perde.
Una perdita cosi evidente credo che non dipenda direttamente dal robottino ma da qualche condotto fessurato o meglio ancora allentato.
Per poter fare una diagnosi bisogna rimuovere la batteria e il suo cestello, ruota sinistra e passaruora.
Purtroppo non è facile trovare meccanici che abbiano esperienza sul selespeed.
Centri di revisione ve ne sono parecchi basta cercare su internet e prendere appuntamento addirittura anni fa conobbi un centro a Roma che ti garantiva la revisione in giornata recandoti direttamente con l'auto.
Tieni presente che rimuovendo il passaruota, oltre ad avere accesso visivo al robottino, nella parte altra in prossimità della vaschetta olio vi è la pompa idraulica che mette in pressione l'olio, dai un occhiata e magari scopri che la perdita sia nei pressi della pompa.
Comincia dal passaruota prima di rimuovere la batteria.
 
Presumo che tuo meccanico abbia fatto la diagnosi stando in piedi e con le mani in tasca davanti alla macchina.
Innanzitutto va fatta un ispezione per verificare da dove perde.
Una perdita cosi evidente credo che non dipenda direttamente dal robottino ma da qualche condotto fessurato o meglio ancora allentato.
Per poter fare una diagnosi bisogna rimuovere la batteria e il suo cestello, ruota sinistra e passaruora.
Purtroppo non è facile trovare meccanici che abbiano esperienza sul selespeed.
Centri di revisione ve ne sono parecchi basta cercare su internet e prendere appuntamento addirittura anni fa conobbi un centro a Roma che ti garantiva la revisione in giornata recandoti direttamente con l'auto.
Tieni presente che rimuovendo il passaruota, oltre ad avere accesso visivo al robottino, nella parte altra in prossimità della vaschetta olio vi è la pompa idraulica che mette in pressione l'olio, dai un occhiata e magari scopri che la perdita sia nei pressi della pompa.
Comincia dal passaruota prima di rimuovere la batteria.
Ti ringrazio innanzitutto per le preziose info! In realtà il meccanico non l'ha ancora vista la macchina,gli ho riportato solo a parole quello che mi è successo (ho appuntamento con lui dopo le feste). Quindi c'è la possibilità che la perdita non provenga direttamente dal robottino...in caso puoi farmi sapere il nome di questo centro revisione di Roma? Grazie ancora 👍
 
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A questo punto mi viene un dubbio: non sarà che ho sbagliato io a rabboccare olio che non c'era bisogno e la macchina giustamente me lo ributta fuori? Ho fatto il controllo a motore spento e la vaschetta era vuota,ma non ho ben capito se il livello va controllato prima di aprire la portiera o dopo aver messo in moto l'auto e poi spento (ho letto pareri diversi in merito) . Quale sarebbe la corretta procedura? E nel dubbio, lasciando l'auto ferma in garage posso staccare la batteria per evitare di lasciare la pompa sempre in pressione?
 
Attenzione facciamo chiarezza e comincerai a conoscere questo sistema.
Innanzitutto il Selespeed con auto ferma e spenda non rimane mai in pressione (53 bar) in quanto il sistema pian piano farà ritornare l'olio nel serbatoio.
Detto ciò il livello dell'olio nel serbatoio lo devi controllare dopo che l'auto è stata ferma un bel pò di ore, io ti consiglio al mattino prima dell'utilizzo della vettura.
ATTENZIONE: hai già notato che aprendo lo sportello il sistema attiva la pompa e predispone l'impianto ad una certa pressione (circa 40 bar) e a questo punto non ha più senso la verifica del livello in quanto buona parte dell'olio è andata in circolo.
Tenendo conto che per aprire il cofano motore devi entrare in macchina per accede alla leva di sgancio hai due possibilità per non far partire la pompa del Selespeed:
- entrare dalla parte del passeggero;
- la sera prima lasciare il cofano sganciato.
Al di là di quello che indicano i manuali al di là delle tacche riportate sull'astina del tappo (e di eventuali pareri discordanti che qualche altro scriverà dopo questo mio post), il livello dell'olio deve essere a circa 4 centimetri sotto il livello dal bordo del tappo.
Se tu hai rabboccato appena spento il motore o comunque prima che il circuito scaricasse completamente la pressione hai aggiunto olio in più che durante il fermo auto viene buttato fuori dal beccuccio presente sul tappo e a questo punto controlla subito per vedere se lo fiato è imbrattato.
Aggiornami.
 
Attenzione facciamo chiarezza e comincerai a conoscere questo sistema.
Innanzitutto il Selespeed con auto ferma e spenda non rimane mai in pressione (53 bar) in quanto il sistema pian piano farà ritornare l'olio nel serbatoio.
Detto ciò il livello dell'olio nel serbatoio lo devi controllare dopo che l'auto è stata ferma un bel pò di ore, io ti consiglio al mattino prima dell'utilizzo della vettura.
ATTENZIONE: hai già notato che aprendo lo sportello il sistema attiva la pompa e predispone l'impianto ad una certa pressione (circa 40 bar) e a questo punto non ha più senso la verifica del livello in quanto buona parte dell'olio è andata in circolo.
Tenendo conto che per aprire il cofano motore devi entrare in macchina per accede alla leva di sgancio hai due possibilità per non far partire la pompa del Selespeed:
- entrare dalla parte del passeggero;
- la sera prima lasciare il cofano sganciato.
Al di là di quello che indicano i manuali al di là delle tacche riportate sull'astina del tappo (e di eventuali pareri discordanti che qualche altro scriverà dopo questo mio post), il livello dell'olio deve essere a circa 4 centimetri sotto il livello dal bordo del tappo.
Se tu hai rabboccato appena spento il motore o comunque prima che il circuito scaricasse completamente la pressione hai aggiunto olio in più che durante il fermo auto viene buttato fuori dal beccuccio presente sul tappo e a questo punto controlla subito per vedere se lo fiato è imbrattato.
Aggiornami.
Ti ringrazio per le preziose info. Allora,in effetti il cofano lo lascio sempre aperto, proprio per evitare di attivare inutilmente la pompa aprendo lo sportello (la macchina tanto è dentro il garage), sicuramente ho rabboccato troppo olio,poi invece quando l'ho tolto con la siringa ne ho tolto troppo perché poi,una volta aperto lo sportello,la vaschetta si è svuotata totalmente... quindi finora ho sbagliato io? Riguardo ai 4 cm dal bordo del tappo, diciamo che se tocco il fondo della vaschetta con un bastoncino (tipo quello dei gelati) a quanto dovrebbe arrivare il livello prima e dopo l'entrata in pressione della pompa? Vorrei vedere in pratica la vaschetta non più vuota..E il tubicino di sfiato basta che lo stacco dal tappo per vedere se è ostruito? Scusa le tante domande e grazie in anticipo 🙏
 
Segui il tubicino dello sfiato e controlla se ha espulso olio, basta che lo tocchi con le mani nella parte finale, se ti sporca ha espulso altrimenti deve essere pulito.
Ma lasciando stare tutte le ipotesi imposta il livello come ti ho indicato e non pensare ad altro poi si vedrà se la perdita sparisce.
Quando l'olio è andato in pressione apparentemente sembra che la vaschetta si sia svuotata in realtà non è cosi, l'olio anche se con livello basso c'è sempre.
Tieni presente che la quantità totale di olio nel circuito è di 600 ml.
Fai come ti ho consigliato rabbocca o aspira eventualmente olio a macchia spenta da molte ore fino al livello dei 4 centimetri che in realtà possono pure essere 3 cm, questo spazio serve a compensare la dilatazione termica dell'olio in condizioni critiche (molte ore di guida e temperature elevate in estate).


quindi finora ho sbagliato io?
Si.
Se hai aspirato più olio del dovuto può essere che sia entrata aria nel circuito, quindi il controllo del livello fallo una seconda e terza volta di utilizzo dell'auto (sempre nello stesso modo che ti ho indicato).
 
Ultima modifica:
Segui il tubicino dello sfiato e controlla se ha espulso olio, basta che lo tocchi con le mani nella parte finale, se ti sporca ha espulso altrimenti deve essere pulito.
Ma lasciando stare tutte le ipotesi imposta il livello come ti ho indicato e non pensare ad altro poi si vedrà se la perdita sparisce.
Quando l'olio è andato in pressione apparentemente sembra che la vaschetta si sia svuotata in realtà non è cosi, l'olio anche se con livello basso c'è sempre.
Tieni presente che la quantità totale di olio nel circuito è di 600 ml.
Fai come ti ho consigliato rabbocca o aspira eventualmente olio a macchia spenta da molte ore fino al livello dei 4 centimetri che in realtà possono pure essere 3 cm, questo spazio serve a compensare la dilatazione termica dell'olio in condizioni critiche (molte ore di guida e temperature elevate in estate).



Si.
Se hai aspirato più olio del dovuto può essere che sia entrata aria nel circuito, quindi il controllo del livello fallo una seconda e terza volta di utilizzo dell'auto (sempre nello stesso modo che ti ho indicato).
Perfetto, grazie ancora. Una precisazione: i 3/4 cm da dove li conto di preciso? Dal fondo della vaschetta o da dove inizia l'impanatura dove si avvita il tappo?
 
Da dove inizia la vaschetta fino a toccare l'olio (non considerare la filettatura del tappo).
 
Da dove inizia la vaschetta fino a toccare l'olio (non considerare la filettatura del tappo).
Perfetto, ora è chiaro. Grazie ancora, appena posso farò di nuovo dei controlli, magari scopro che il robot è sano ed è stata solo colpa mia 🙂
 
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