Perdita Olio Motore Stelvio 2.2 210 cv , ottobre 2019

No, non c'è un legame tra temperatura olio e rigenerazione

Se può essere d'aiuto a me a gennaio hanno cambiato il tappo dello scolo dell'olio perché troppo consumato e non garantiva più tenuta (pagato caro ovviamente :) ).
Magari sei nelle stesse condizioni?
Anche sulla mia Giulia (210cv MY2017) primavera scorsa in sede di tagliando l'officina AR mi ha chiesto l'autorizzazione a sostituire il "tappo", 23 euro + IVA.

Prima volta in 40 anni che guido. La spesa mi sembra irrilevante. Tappi dei contralberi invece ok
 
  • Like
Reactions: GiulyMultiEsso
Se hai una perdita dal tappo la protezione si impregna e se non la lavi bene con il condizionatore vedi quelle gocce. Purtroppo molte volte (troppe) quando fanno il tagliando si dimenticano che il tappo va chiuso a 25 nm e non come se si dovesse sigillare per l’eternità e quindi fanno solo dei casini… non ti preoccupare nulla di particolare.
 
  • Like
Reactions: GiulyMultiEsso
Questi motori sono una vera e propria roulette russa. Tra i tanti morbi di progettazione c'è il classico e canonico tappo dei contralberi di bilanciatura. Il monoblocco va in pressione facendo saltare quei ridicoli tappi di plastica da quali si sversa tutto l'olio. Ne sono conosciute numerose cronache e si può trovare ampia letteratura in merito.

Confondere una perdita d’olio dal tappo di scolo con la perdita dei tappi dei controalberi è qualcosa di veramente apprezzabile!!!… anche in questo caso si trova ampia letteratura… basta cercare la voce denigrazione o quella mistificazione!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anche sulla mia Giulia (210cv MY2017) primavera scorsa in sede di tagliando l'officina AR mi ha chiesto l'autorizzazione a sostituire il "tappo", 23 euro + IVA.

Prima volta in 40 anni che guido. La spesa mi sembra irrilevante. Tappi dei contralberi invece ok
23€ +iva è una bella ladrata per un tappo olio 🤣
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tappo olio 1 euro, evitare di buttar via il motore 22 euro, soldi spesi bene
 
Bisogna cambiarlo con un tappo coppa olio normale m10x1,5 con testa 19mm come ad esempio si riesce a trovare in bmw.
La testa da 13mm per il progettista fca avrebbe proprio l'obiettivo di ricordare in officina i 25nm di serraggio, ma visto che nei fatti nessuno usa una dinamometrica la testa da 13mm diventa troppo piccola per riuscire successivamente a svitare il tappo.
Bisogna anche dire che il tappo dell'olio è molto lubrificato e questo ne riduce la coppia di serraggio necessaria a mettere nella giusta tensione i filetti. Questo la rende molto difficile da replicare, senza eccedere con il serraggio, da parte di meccanici abituati a serrare a sentimento bulloni rigorosamente asciutti.
Certo 22 euro per un tappo che ne costa massimo 5.....
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Quelle coperture sotto le auto in cartone sono tremende assorbono talmente tanto olio che non vedi mai perdite per terra e la perdita molto probabilmente e li da 1 anno o più.. era meglio la plastica così olio correva e da qualche parte va giu e si vede che c’è una perdita ti consiglio di eliminare quella copertura tanto e piena di olio e non si riesce a lavare!! E lasciare senza tanto non servono a niente!!o al massimo la devi mettere nuova..
 
  • Like
Reactions: kormrider
X