Sensore livello liquido lavavetri

Batt

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2014
24
1
4
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
Fiat Punto Evo 1.4 NP
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic
Ciao a tutti,
Ho una 75 ts ed ho un problema. Ogni volta che accendo le luci, dopo circa 5 secondi si accende la spia del livello acqua per il lavavetri. Ho provato con il tester e quando accendo le luci arriva la 12V nel cavo rosso. Ho anche sostituto il sensore, ma il problema rimane. Ho provato anche a fare un corto con i due cavi ma nessuna differenza. Se qualcuno ha già avuto un esperienza simile, potrebbe dirmi dove posso andare a guardare? Che sia staccato il filo dietro al check control?
Grazie a tutti e cordiali saluti.
 
Ciao a tutti,
Ho una 75 ts ed ho un problema. Ogni volta che accendo le luci, dopo circa 5 secondi si accende la spia del livello acqua per il lavavetri. Ho provato con il tester e quando accendo le luci arriva la 12V nel cavo rosso. Ho anche sostituto il sensore, ma il problema rimane. Ho provato anche a fare un corto con i due cavi ma nessuna differenza. Se qualcuno ha già avuto un esperienza simile, potrebbe dirmi dove posso andare a guardare? Che sia staccato il filo dietro al check control?
Grazie a tutti e cordiali saluti.
La mia sensazione è che l'accensione della spia sia dovuta ad una massa difettosa, non ultima quella del ceck..
Il fatto che si accenda con un ritardo di 5 secondi potrebbe derivare che la spia è stata temporizzata per evitare, con ilvello basso, di lampeggiare in continuazione.


.:stretta:.
 
WP_20150401_16_05_37_Pro.jpgWP_20150401_16_05_55_Pro.jpgWP_20150401_16_05_31_Pro.jpgRieccomi. Ho fatto qualche verifica all'auto e ho notato che era stato fatto un ponte tra due cavi, per questo la spia si accendeva solamente all'accensione delle luci. Adesso rimane perennemente accesa (dopo i primi secondi di temporizzazione). Sapete dirmi come funziona il circuito, se io galleggiante apre o chiude? Il filo nero che esce dal galleggiante (nella foto collegato al volo) dove va a finire? Fusibiliera o direttamente nella centralina? O addirittura a massa?
Infine nella foto allegata c'e un cavetto scollegato vicino alla vaschetta dell'olio del servosterzo.. É normale che sia staccata?
Grazie a tutti per la cortesia.
 
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Ok ragazzi, ho fatto un investimento di €13 e mi sono comprato un tester senza doverlo andare ad elemosinare ogni volta.
Ho verificato che:
-nel filo rosso-bianco della centralina escono 12V, se lo metto a massa il la spia si spegne.
- Dove c'è il sensore, il filo rosso è collegato a massa, mentre quello nero niente.
Suppongo che sia stato fatto un po' di casino lungo il circuito.
Quindi ora, se io faccio passare un filo che collega il rosso-bianco della centralina al nero del sensore dovrebbe funzionare tutto!

Se dovessi aver saltato qualcosa i consigli sono sempre ben accetti :D