Sensore livello olio

certo... meglio fidarsi poco... però c'è più gusto ad avere tutto funzionante al 100%
 
Ha ragione Quartapieda, si trova sotto il distributore dell'accensione basso, nel mio caso è una rogna smontarlo in quanto ho il compressore del clima gli sta davanti, io lo ho staccato il connettore e ho inserito una resistenza al suo posto, premetto che cortocircuitandolo o lasciandolo staccato la spia non si spegne.Sulla 1.8 ie, quando si abbassava il livello dell'olio, si accendeva la spia soltanto ad un determinato livello intorno al minimo, appena riaccendevo il motoreo se si abbassava ulteriormente il livello non segnava più. per questa ragione controllo periodicamente il livello, non mi fido di questi sensori.
Per simulare un sensore devi prendere due restistenze metterle in serie (½W è sufficiente) tra il + e il - e prendere il segnale tra le due resistenze è molto più preciso.
 
Un grazie infinito a quarta piena ed in particolare a salvy82 poiché anche alla mia twin spark è un problema smontarlo a causa del compressore del clima però ho seguito il suggerimento per ovviare ed ho fatto misurare la resistenza necessaria a tale lavoro ovvero far spegnere la spia. Con un simulatore di resistenza (apparecchio elettronico) ho stabilito quella occorrente da collegare al connettore una vta staccato dal sensore che è rimasto al suo posto. Poi sono andato a comprarne una da 3,3 ohm e l'ho collegata agli estremi. Problema risolto alla grande. Anche se è una soddisfazione avere tutto al 100% funzionante, con veicoli di una certa data e per funzioni non tanto fondamentali, non vale davvero la pena, dal momento in cui avrei comunque controllato il livello manualmente poiché è una mia abitudine. Un grazie di cuore per avermi aiutato ad eliminare quella fastidiosa luce rossa. Meno male che su questo forum ci sono persone davvero disponibili e sopratutto competenti. Complimenti davvero
 
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