sensore temperatura aria

benitomaliziol

Nuovo Alfista
27 Marzo 2009
11
0
1
FR
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
twin spark 16 V
salve a tutti, sono un profano di elettronica ed ecu....vorrei sapere se é vero che il sensore temperatura aria é uno dei spinotti che sono collegati sul debimetro e se é vero qualcuno sa dirmi quale é? grazie a tutti quelli che vorranno delucidarmi....saluti,:decoccio:

..scusate ovviamente 147 TS 105 del 2002
 
Ultima modifica da un moderatore:
salve a tutti, sono un profano di elettronica ed ecu....vorrei sapere se é vero che il sensore temperatura aria é uno dei spinotti che sono collegati sul debimetro e se é vero qualcuno sa dirmi quale é? grazie a tutti quelli che vorranno delucidarmi....saluti,:decoccio:

..scusate ovviamente 147 TS 105 del 2002
Il debimetro misura la massa d'aria, non la temperatura perciò in uscita non troverai le connessioni di una sonda di temperatura... ;) :decoccio:
 
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Non è così. Il debimetro misura solo la portata d'aria. Il sensore di temperatura aria si trova prima del debimetro sullo stesso manicotto.
 
su 155 ok ma sulla 147 e tutto integrato
 

Allegati

  • debimetro.pdf
    60.5 KB · Visualizzazioni: 486
su 155 ok ma sulla 147 e tutto integrato
Al di là che il pdf che hai allegato non mi si apre, come fai a dire che misura la temperatura? Il debimetro misura la massa d'aria. Che poi all'interno ci sia una sonda di temperatura che mantenga una resistenza a temperatura di 120° C superiore a quella dell'aria in ingresso e che questa resistenza sia collegata a un ponte di Wheatstone (spero di averlo scritto giusto) etc etc è vero. Comunque la domanda di benitomaliziol era trovo i conduttori della sonda sul connettore? Mi pare chiaro che la risposta sia non ci sono! ;)

La 155, meno evoluta ha un misuratore di portata d'aria che se non ricordo male è del tipo a paratia mobile e la centralina per calcolare quanto carburante iniettare deve conoscere a priori la temperatura dell'aria aspirata. Nella 147 non è un dato utile alla centralina... :D :decoccio:
 
Ultima modifica:
Dipende da quale 155. La vecchia serie con il motore 8V monta il debimetro a "paletta" che dici tu, mentre le ultime con il 16V montavano un debimetro a "film caldo".
 
salve a tutti, sono un profano di elettronica ed ecu....vorrei sapere se é vero che il sensore temperatura aria é uno dei spinotti che sono collegati sul debimetro e se é vero qualcuno sa dirmi quale é? grazie a tutti quelli che vorranno delucidarmi....saluti,:decoccio:

..scusate ovviamente 147 TS 105 del 2002


Il sensore di temperatura aria è incorporato sul debimetro. Purtroppo non ha un'uscita vera e propria, ma il segnale è elaborato dal debimetro ed è correlato col valore di Resistenza elettrica fra i pin 1 e 3 se non ricordo male....
 
Non è così. Il debimetro misura solo la portata d'aria. Il sensore di temperatura aria si trova prima del debimetro sullo stesso manicotto.


Dipende da quale 155. La vecchia serie con il motore 8V monta il debimetro a "paletta" che dici tu, mentre le ultime con il 16V montavano un debimetro a "film caldo".
Hai ragione ma io mi riferivo all'affermazione che hai fatto tu, ritenedo che stessi parlando di dell' 8V... ;) :decoccio:
 
pin 1 Segnale in uscita sensore temperatura aria
pin 2 Corrente di mantenimento
pin 3 Negativo
pin 4 Alimentazione 5V
pim 5 Segnale in uscita debimetro

All'interno del debimetro è integrato il sensore temperatura aria aspirata.

Non è possibile scomporre il misuratore portata aria.

FUNZIONAMENTO
Il principio di funzionamento si basa su di una membrana riscaldata interposta in un canale di misura attraverso il quale fluisce l'aria di aspirazione che entra nel motore.
La membrana a film caldo viene mantenuta a una temperatura costante (circa 120°C oltre la temperatura dell'aria entrante) dalla resistenza di riscaldamento.
La massa d'aria che attraversa il canale di misura tende a sottrarre calore alla membrana, pertanto, per mantenere quest'ultima a temperatura costante, una certa corrente deve fluire attraverso la resistenza.
Tale corrente viene misurata con un opportuno ponte di Wheatstone.
La corrente è perciò proporzionale alla massa d'aria che fluisce.

NOTA: Il debimetro misura direttamente la massa d'aria (non il volume) eliminando così i problemi di temperatura, altitudine, pressione, ecc.
 
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