Sostituzione motore 147

Penso proprio di sì, che problema potrebbe sussistere?
Non passerebbe il test delle emissioni durante la revisione perché i valori di CO2 che vedranno saranno diversi da quelli presenti nella scheda del costruttore. Inoltre, il bollo viene calcolato anche in base alla classe ambientale, chiaramente un euro3 paga un bollo maggiore di un euro4. Per le leggi che ci sono ora conviene cercare un altro motore euro4.

Inoltre, se non sbaglio l'euro4 ha 3 o 4 sonde lambda mentre l'euro3 ne ha solo 2. Per cui bisognerà trovare anche parte della linea di scarico compatibile, oltre a qualche centralina. Centrale e finale di scarico penso siano identici.
 
  • Like
Reactions: Daniele22
Si ma ragazzi quante menate. Catalizzatore sportivo e via. Tanto alla revisione se in generale la macchina è in ordine gli fanno passare i gas di scarico di un'altra vettura.
 
  • Love
Reactions: vladaleee
Allora il motore é stato montato,unico problema : avaria motore , é entrata in protezione mi taglia il gas a 3000 giri😔. Tutti gli accessori combaciavano apparte il sensore dell'albero motore che aveva uno spinotto differente. Ho preso quello del vecchio motore e l'ho sostituito. Potrebbe essere anche un'errata messa in fase? Il motore fatica un po' ad avviarsi
 
Controlla la fase, il sensore di giri, il sensore di fase posizione albero a camme, lambda e debimetro devono essere specifici e originali bosch.

Il motore prima di buttarlo su è stato rinfrescato a dovere. Guarnizioni, distribuzione con pompa dell'acqua, paraoli, manicotti, candele? Iniettori puliti? La compressione dei cilindri è buona??

Eventualmente dovrai far riprogrammare la centralina e come dice @Melo81 farla programmare da esperti e portare la versione del file a euro 2 arricchendo la miscela. Se non ricordo male Melo conosce chi le tratta le centraline del twin spark.
 
  • Like
Reactions: Daniele22 e Melo81
Allora il motore é stato montato,unico problema : avaria motore , é entrata in protezione mi taglia il gas a 3000 giri😔. Tutti gli accessori combaciavano apparte il sensore dell'albero motore che aveva uno spinotto differente. Ho preso quello del vecchio motore e l'ho sostituito. Potrebbe essere anche un'errata messa in fase? Il motore fatica un po' ad avviarsi
Che impianto elettrico e centralina gli hai messo ?
 
Io comincerei dalla ecu se è quella dell'euro4 messa sull'euro3.

Le lambda le escluderei perché anche girando senza, il motore andrebbe bene comunque nonostante la spia. Inoltre se la tua ha il display dovrebbe dirti: "avaria sistema controllo motore" o qualcosa di simile.
 
Io comincerei dalla ecu se è quella dell'euro4 messa sull'euro3.

Le lambda le escluderei perché anche girando senza, il motore andrebbe bene comunque nonostante la spia. Inoltre se la tua ha il display dovrebbe dirti: "avaria sistema controllo motore" o qualcosa di simile.
Si appare scritto sul display e si ho rimesso quella dell'euro 3
Io comincerei dalla ecu se è quella dell'euro4 messa sull'euro3.

Le lambda le escluderei perché anche girando senza, il motore andrebbe bene comunque nonostante la spia. Inoltre se la tua ha il display dovrebbe dirti: "avaria sistema controllo motore" o qualcosa di simile.
Allora provo a cambiare l'ecu , dovrebbe funzionare anche con tutto l'impianto elettrico che ho attualmente giusto?
 
Sempre quelli che avevo prima del motore 2006
Devi mettere la ECU del 2.0 Twin Spark, o al limite riprogrammi la tua del 1.6 col file del 2.0...
Ma il 1.6 che avevi era il 105 CV ? Se si devi mettere direttamente centralina e impianto elettrico del 2.0
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devi mettere la ECU del 2.0 Twin Spark, o al limite riprogrammi la tua del 1.6 col file del 2.0...
Ma il 1.6 che avevi era il 105 CV ? Se si devi mettere direttamente centralina e impianto elettrico del 2.0
Preciso che il motore messo é sempre 1.6 105 CV solo che é della prima serie
 
  • Triste
Reactions: Melo81