Sensori parcheggio anteriori ORIGINALI

skiocink

Alfista Intermedio
10 Gennaio 2010
102
37
46
46
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120CV GPL
Ciao, mi sono letto decine di pagine riguardo i sensori di parcheggio, ma nessuna svela il segreto di Fatima.
Dove si trova il buzzer anteriore?

Ho errore "Ausilio parcheggio non disponibile" nel quadro e la diagnosi mi da errore C1012-14 ovvero il buzzer anteriore non funzionante. Ora...assurdo che per il buzzer vada gambe per aria l'intero sistema di sensori, perfino i posteriori. Fai funzionare acusticamente solo quello che va e la parte grafica del tachimetro! Invece no, non va nulla.

Sapete dove diavolo è montato il cicalino sensori parcheggio anteriori originale e già montato all'acquisto?
 
mi dicono che dovrebbe essere in zona piantone dello sterzo
 
scusa ho ricevuto ieri da un amico la posizione " ufficiale" che è sotto al rivestimento in moquette lato guidatore, non posso allegare la pagina di istruzione del manuale originale perchè il forum non accetta il formato , a vedo di fare uno screenshot
 

Allegati

  • 20230928_133127.jpg
    20230928_133127.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 122
  • 20230928_133139.jpg
    20230928_133139.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 125
Ciao, mi sono letto decine di pagine riguardo i sensori di parcheggio, ma nessuna svela il segreto di Fatima.
Dove si trova il buzzer anteriore?

Ho errore "Ausilio parcheggio non disponibile" nel quadro e la diagnosi mi da errore C1012-14 ovvero il buzzer anteriore non funzionante. Ora...assurdo che per il buzzer vada gambe per aria l'intero sistema di sensori, perfino i posteriori. Fai funzionare acusticamente solo quello che va e la parte grafica del tachimetro! Invece no, non va nulla.

Sapete dove diavolo è montato il cicalino sensori parcheggio anteriori originale e già montato all'acquisto?
Una volta trovato, prova a staccarlo e collegarci la plafoniera del cassetto porta oggetti o del sottoporta (hanno lo stesso attacco), in questo modo il sistema funziona ma ti lampeggia la luce invece di fare bip in caso di ostacoli.

Così sei sicuro che sia il cicalino andato.
 
Grazie mille. Veramente utilissime le foto.
Il posto era un pelino diverso ma mi ha dato idea di dove cercare.
Il cicalino era andato ed ho provato a cercarlo online. Fiat si fa pagare a peso d'oro un oggetto che non vale più di 3euro.
Quindi su Amazon ho preso per circa 8euro uno per il gruppo VW pensando di modificare l'aggancio.
Purtroppo il volume di quello VW è veramente bassissimo, quindi mi sono cimentato nel riparare l'originale.
Uno dei fili sottilissimi era interrotto nei pressi dello spinotto, quindi ho sventrato un angolino del penosissmo altoparlante e risaldato un filo nuovo.
Esteticamente non è bellissimo, ma funziona per ora.
Cercherò una alternativa a buon mercato intanto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
misura con il tester l'impedenza dell'altoparlante e cercane uno con la stessa impedenza per sostituirlo
 
  • Like
Reactions: molly65