Sensori parcheggio posteriori

ricky67

Nuovo Alfista
14 Settembre 2013
4
0
1
cn
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.4 JTDM 210 Cv
Salve a tutti. Possiedo una 159 SW 2.4 JTDM 210 CV equipaggiata di serie con 4 sensori di parcheggio posteriori. In seguito ad un intervento di riparazione (gruppo frizione) è stata scollegata la batteria. Al ripristino del collegamento i sensori hanno iniziato a funzionare in modo diverso rispetto a prima. Se prima, con il sistema inserito, bastava ingranare la retromarcia per attivare i sensori ed il relativo beep di avvertimento che si disinserivano appena si cambiava marcia oppure si passava in folle, adesso devo attivare i sensori premendo il pulsante sulla plafoniera ogni volta che eseguo una manovra in retromarcia. Il disinserimento del sistema avviene dietro ulteriore pressione del tasto sulla plafoniera, oppure in automatico quando la vettura raggiunge la velocità di 18 Km/h. Inutile dire che preferivo il funzionamento originale... Quello che trovo strano è che sul libretto uso e manutenzione il funzionamento del sistema viene descritto esattamente come quello attuale... La vettura ha quasi 6 anni, i sensori hanno sempre funzionato come ho descritto sopra... Mi viene da pensare che sia andata persa una qualche programmazione... Chissà se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se è riuscito a risolverlo...
 
vedi se piuttosto s'è rotto il pulsante della retromarcia
aziona il tegicristalli e inserisci la retro, se il tergilunotto non parte è il pulsante andato
guarda pure se le luci retro si accendono
se è qll con 4 soldi risolvi
 
vedi se piuttosto s'è rotto il pulsante della retromarcia
aziona il tegicristalli e inserisci la retro, se il tergilunotto non parte è il pulsante andato
guarda pure se le luci retro si accendono
se è qll con 4 soldi risolvi


Ho controllato ed effettivamente c'è qualcosa che non va nel pulsante della retromarcia (non si accendono le luci retro).
Grazie per la dritta, Lunedì riporto la macchina dal meccanico, a presto nuovi aggiornamenti...
 
per sicurezza controlla anche il fusibile
se è ok è il pulsante al 100%
te lo dico perchè a me è successo una decina di giorni fa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto risolto, il meccanico aveva dimenticato di collegare il connettore della retromarcia.
Adesso funziona tutto come prima, grazie ancora per l'illuminazione.