Le guarnizioni della testa attualmente in commercio per le nostre Alfa in genere hanno sulla confezione le indicazioni del serraggio mista in kgm e gradi,oppure solo in gradi,in genere si effettua il primo serraggio,si porta a temperatura,si lascia raffreddare e si effettua in secondo serraggio,sempre in gradi,teorricamente finirebbe la procedura della chiusura della testata.
Da notare che le indicazioni miste kgm e gradi richiedono il primo passaggio in kgm,i successivi esclusivamente in gradi,in ogni caso sulle confezioni vi sono le istruzioni relative al chilometraggio eventuale al quale eseguire il controllo.
Se vi sono variazioni di livello del liquido refrigerante a freddo e non vi sono versamenti di acqua nell'olio o viceversa le cause sono da ricercare altrove,esistono dei kit di verifica tramite la reazione di liquidi da applicare sul rabbocco della vaschetta per accertare l'eventuale presenza di gas della combustione nel refrigerante,in caso ci fosse trafilamento da camera di scoppio a circuito di raffreddamento.
I basamenti sono oramai attempati e il rischio che siano danneggiati o corrosi per l'esposizione prolungata alla miscela di antigelo o alle volte alla sola acqua è elevato,stressare anche di poco,oltre alle tolleranze potrebbe portare al disastro,il cedimento di una filettatura o di un prigioniero.