Serraggio testata Alfa 75 1.6 I.E.

ale81alfista

Alfista principiante
12 Novembre 2010
14
4
21
Me
Regione
Sicilia
Alfa
75
Motore
1.6 i.e.
Serraggio testata Alfa 75.JPG

Riporto una pagina del manuale tecnico della mia macchina. Mi sono sempre chiesto cosa significa la nota a piè di pagina. Cosa sono i tagliandi A e B? Ho provato a cercare su tutto il manuale ma non è specificato. Significa che la procedura va ripetuta dopo ciascuno dei successivi due tagliandi? Avete esperienze in merito?
 
Una volta l Alfa dava 2 tagliandi gratuiti. il primo era obbligatorio entro i primi 1500 km e il secondo entro i 5000 km. Se non sbaglio era gratis completamente anche la sostituzione della olio a 5000km in occasione dei tagliandi si controllava tutto (forse) 🤔
 
Va fatto nuovamente il Ri-serraggio della testata.
 
Buongiorno a tutti. Questo il quesito: ho sostituito sul mio GT 2000 ‘73 l’interruttore della ventilazione interna, che era ad una velocità, con quello a due. Funziona ! Ma mentre prima si accendeva anche la spia di esercizio adesso, montato l’interruttore a due posizioni, resta spenta. Il meccanico veneto mi ha detto “parché ? no ti senti se ea gira ?”. Non gli ho risposto e l'ho perdonato perché non conosce la ns. anima. Forse avrei bisogno dello schema elettrico relativo a quella funzione per fare i collegamenti corretti… Grazie per ogni aiuto. Luigi (ps ovviamente ho testato la lampadina ...)
 
Va fatto nuovamente il Ri-serraggio della testata.
Ok, grazie. Avevo provveduto già a farlo dopo 1000 km dalla revisione della testata. Ma in effetti credo anch'io che vada ripetuta l'operazione, specie se (come nel mio caso) si nota un aumento del consumo d'acqua. Escluse altre cause, come da immagine allegata:
RadiatorAlfa75.JPG

non resta che effettuare il ri-serraggio. L'olio non è contaminato, il radiatore è nuovo, la guarnizione della testata massimo ha visto 95 °C, i tubi sembrano integri ed ho tenuto il riscaldamento spento.
 
Buongiorno a tutti. Questo il quesito: ho sostituito sul mio GT 2000 ‘73 l’interruttore della ventilazione interna, che era ad una velocità, con quello a due. Funziona ! Ma mentre prima si accendeva anche la spia di esercizio adesso, montato l’interruttore a due posizioni, resta spenta. Il meccanico veneto mi ha detto “parché ? no ti senti se ea gira ?”. Non gli ho risposto e l'ho perdonato perché non conosce la ns. anima. Forse avrei bisogno dello schema elettrico relativo a quella funzione per fare i collegamenti corretti… Grazie per ogni aiuto. Luigi (ps ovviamente ho testato la lampadina ...)
Hai postato il tuo problema nella sezione 75. Se scorri sui modelli auto trovi tutto
ciò che riguarda il modello 105.
Io ho lo schema della 1300 ma non unificato 2000, l interruttore è doppio per le 2 velocità e relativa spia sul cruscotto.
Se può servire in attesa che qualcuno si faccia sentire posso postarti una foto Dell impianto (domani)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le guarnizioni della testa attualmente in commercio per le nostre Alfa in genere hanno sulla confezione le indicazioni del serraggio mista in kgm e gradi,oppure solo in gradi,in genere si effettua il primo serraggio,si porta a temperatura,si lascia raffreddare e si effettua in secondo serraggio,sempre in gradi,teorricamente finirebbe la procedura della chiusura della testata.
Da notare che le indicazioni miste kgm e gradi richiedono il primo passaggio in kgm,i successivi esclusivamente in gradi,in ogni caso sulle confezioni vi sono le istruzioni relative al chilometraggio eventuale al quale eseguire il controllo.
Se vi sono variazioni di livello del liquido refrigerante a freddo e non vi sono versamenti di acqua nell'olio o viceversa le cause sono da ricercare altrove,esistono dei kit di verifica tramite la reazione di liquidi da applicare sul rabbocco della vaschetta per accertare l'eventuale presenza di gas della combustione nel refrigerante,in caso ci fosse trafilamento da camera di scoppio a circuito di raffreddamento.
I basamenti sono oramai attempati e il rischio che siano danneggiati o corrosi per l'esposizione prolungata alla miscela di antigelo o alle volte alla sola acqua è elevato,stressare anche di poco,oltre alle tolleranze potrebbe portare al disastro,il cedimento di una filettatura o di un prigioniero.
 
Le guarnizioni della testa attualmente in commercio per le nostre Alfa in genere hanno sulla confezione le indicazioni del serraggio mista in kgm e gradi,oppure solo in gradi,in genere si effettua il primo serraggio,si porta a temperatura,si lascia raffreddare e si effettua in secondo serraggio,sempre in gradi,teorricamente finirebbe la procedura della chiusura della testata.
Da notare che le indicazioni miste kgm e gradi richiedono il primo passaggio in kgm,i successivi esclusivamente in gradi,in ogni caso sulle confezioni vi sono le istruzioni relative al chilometraggio eventuale al quale eseguire il controllo.
Se vi sono variazioni di livello del liquido refrigerante a freddo e non vi sono versamenti di acqua nell'olio o viceversa le cause sono da ricercare altrove,esistono dei kit di verifica tramite la reazione di liquidi da applicare sul rabbocco della vaschetta per accertare l'eventuale presenza di gas della combustione nel refrigerante,in caso ci fosse trafilamento da camera di scoppio a circuito di raffreddamento.
I basamenti sono oramai attempati e il rischio che siano danneggiati o corrosi per l'esposizione prolungata alla miscela di antigelo o alle volte alla sola acqua è elevato,stressare anche di poco,oltre alle tolleranze potrebbe portare al disastro,il cedimento di una filettatura o di un prigioniero.
Ottime osservazioni, Mauretto. Sono le stesse riserve che ho io. La guarnizione della testata l'ho rifatta a novembre 2019, con rettifica della testa, valvole e guide nuove originali Alfa Romeo. Messo paraflù più acqua demineralizzata. La guarnizione rhiag impiegata non riportava alcuna indicazione. L'officina Alfa che ha eseguito l'intervento si è attenuta alle indicazioni di serraggio riportate nella pagina di manuale indicata, sia come coppie di serraggio che come ordine dei prigionieri. Dopo 1000 km circa abbiamo nuovamente verificato il serraggio. Il tutto sotto la mia supervisione. L'unica cosa che non abbiamo fatto al secondo controllo è di allentare, lubrificare e serrare nuovamente i bulloni: abbiamo semplicemente controllato il serraggio, perché l'idea di allentare di un giro ogni cappellotto non piaceva al meccanico e, francamente, neanche a me. Sembrava andare tutto bene: macchina perfetta, veloce, con consumi di lubrificante (Red Line 10w40) ottimi (circa 1 litro per 8000 km). Avendo però questo problema, qualche dubbio mi è venuto. In garage non ho visto perdite di acqua sul pavimento ed il livello si mantiene a vettura ferma. Il test per la verifica della CO2 nel refrigerante è attendibile? Ci avevo pensato ma ho visto che il rischio di falsi positivi c'è, per i kit in vendita on line. Da questo punto di vista, i suggerimenti su un eventuale acquisto sono ben accetti.;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il tuo meccanico ha ancora l'analizzatore dei gas di scarico puoi mettere la sonda all'imbocco della vaschetta e fargli aspirare i vapori ,se c'è presenza di residui di combustione li rileva di sicuro,i luquidi reagenti hanno un buon margine e cambiano colore solo in presenza di gas che provengono ddalla camera di combustione .Una causa di perdita di luquido potrebbe essere il tappo della vaschetta che ha la valvola di tenuta difettosa o con taratura bassa,