Service davvero mediocre...

Marcnic

Alfista principiante
9 Marzo 2020
62
60
29
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo AT8 210 CV AWD Q4 Veloce TI
Buongiorno a tutti,
Torno ancora sull’argomento Service. Oggi mi sono recato dalla concessionaria per richiedere, in garanzia, la sostituzione delle luci di cortesia sottoporta con il logo illuminato che si sono completamente rovinate (dopo meno di due anni... potrei aprire un post solo per questo, ma è un altro il problema che mi preme segnalare...).
L’addetto mi avverte che la garanzia scade domani (io in realtà ho ritirato l’auto in giugno, ma, essendo una auto aziendale risulta immatricolata prima). Lo ringrazio per l’informazione, ma comunque manca ancora un giorno. Lui, visibilmente contrariato per non essere riuscito a farla franca, prende visione del problema, si siede nella macchina senza mettere nessuna protezione, poi torna in ufficio (chiamiamolo ufficio... in realtà è un loculo a metà strada tra un rifugio di una bidonville e una fabbrica post disastro nucleare) ad aprire la segnalazione...
Mi spiace ripetermi, ma davvero se l’Alfa Romeo vuole diventare un marchio premium deve rivoluzionare il service.

Non vorrei certo difendere l’officina (che neanche conosco), ma la maggior parte delle volte il problema non sono loro ma la casa madre. Loro hanno paura di fare la riparazione e poi doverla pagare di tasca propria perché la garanzia non la riconosce.
Io per farmi cambiare i comandi del clima, nonostante l’iniziale disponibilità del service, ho aperto la pratica ad agosto e ho concluso a novembre, dopo TRE mesi di telefonate fra officina, customer service e concessionaria dove l’ho comprata, dove ognuno incolpava l’altro e alla fine mi sono sentito dire da FCA che me lo facevano “come favore”... figurati

Hai ragione... comunque se il problema è la casa madre, anche peggio...
Giusto per cominciare suggerirei di spostare l’accoglienza nel salone, dedicare un angolo al service, con un arredo che sia di livello. Esattamente come fa l’Audi.
Non è per fare lo snob, ma non si può immaginare che le aspettative di un cliente che ha pagato 100.000 euro per una Giulia Quadrifoglio siano le stesse di chi ha comprato una Panda!

Applausi.

Il service dell'Alfa è qualcosa da dimenticare. Altro che fare modelli nuovi, prima ristrutturi completamente l'assistenza e ne fai pubblicità, perchè la maggior parte di chi non compra Alfa è perchè ha sentito storie allucinanti nel post vendita

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Cari Alfisti, ecco l’ultimo aggiornamento: la concessionaria ha rifiutato l’intervento in garanzia dicendo di non aver trovato l’accessorio tra quelli Alfa! Ovviamente l’accessorio è perfettamente visibile nel configuratore, ma la persona addetta al service non lo conosce! Allora ho telefonato all’assistenza Alfa Romeo e mi hanno risposto dicendomi che ovviamente il pezzo è in garanzia (ricordo che stiamo parlando di una luce sottoporta che riflette la scritta Alfa Romeo, che è diventato illegible, dal costo di 132 Euro...).
Mi ha chiesto quindi di rivolgermi ad un’altra concessionaria... (anziché risolvere il problema mi chiedono di cambiare concessionaria, roba da matti...).
Stamani mi sono recato presso un’altra concessionaria (perdendo un’ora di tempo) e mi hanno detto che sicuramente il pezzo era in garanzia, MA, nel frattempo la garanzia è scaduta. Sebbene io abbia segnalato il problema prima che scadesse, loro non possono fare niente e mi chiedono di ritelefonare all’assistenza (io???) per fare autorizzare l’intervento.
Ho richiamato e la persona del call center ha preso i dati e ha detto che mi farà sapere.
Ripeto, stiamo parlando di un accessorio, chiaramente di scarsa fattura, che dopo nemmeno due anni si è scolorito il cui costo per Alfa probabilmente è di poche decine di Euro, ciononostante preferiscono perdere un cliente che ha preso un’auto che di listino costa quasi 70.000 Euro...
Sono senza parole...

• Mi piace
Reazioni: SuperMario86
Cari Alfisti, ecco l’ultimo aggiornamento: la concessionaria ha rifiutato l’intervento in garanzia dicendo di non aver trovato l’accessorio tra quelli Alfa! Ovviamente l’accessorio è perfettamente visibile nel configuratore, ma la persona addetta al service non lo conosce! Allora ho telefonato all’assistenza Alfa Romeo e mi hanno risposto dicendomi che ovviamente il pezzo è in garanzia (ricordo che stiamo parlando di una luce sottoporta che riflette la scritta Alfa Romeo, che è diventato illegible, dal costo di 132 Euro...).
Mi ha chiesto quindi di rivolgermi ad un’altra concessionaria... (anziché risolvere il problema mi chiedono di cambiare concessionaria, roba da matti...).
Stamani mi sono recato presso un’altra concessionaria (perdendo un’ora di tempo) e mi hanno detto che sicuramente il pezzo era in garanzia, MA, nel frattempo la garanzia è scaduta. Sebbene io abbia segnalato il problema prima che scadesse, loro non possono fare niente e mi chiedono di ritelefonare all’assistenza (io???) per fare autorizzare l’intervento.
Ho richiamato e la persona del call center ha preso i dati e ha detto che mi farà sapere.
Ripeto, stiamo parlando di un accessorio, chiaramente di scarsa fattura, che dopo nemmeno due anni si è scolorito il cui costo per Alfa probabilmente è di poche decine di Euro, ciononostante preferiscono perdere un cliente che ha preso un’auto che di listino costa quasi 70.000 Euro...
Sono senza parole...
Io ho tenuto per oltre 2 anni queste sul Mercedes senza il minimo problema:

E ora ho queste da Ottobre, anch'esse senza il minimo problema:

Con lo sbattimento che stai avendo te ne saresti comprate per 10 macchine...

• Mi piace
Reazioni: Marcnic
Che tristezza leggere queste storie. Certo che poi uno corre in Audi o da altri brand. ... comunque l'assistenza prima di dirti di andare da un'altra concessionaria doveva chiederti la cortesia di dare un ceffone da parte dell'AR all'ignorante impreparato impiegato che avevi davanti e che le fa perdere clienti !

• Mi piace
Reazioni: Marcnic
Io ho tenuto per oltre 2 anni queste sul Mercedes senza il minimo problema:

E ora ho queste da Ottobre, anch'esse senza il minimo problema:

Con lo sbattimento che stai avendo te ne saresti comprate per 10 macchine...
Sicuro!
Onestamente lo faccio per capire chi, e che cosa, ha rovinato il marchio Alfa...
Le auto sono bellissime, ma il service è proprio uno schifo.

• Mi piace
Reazioni: dodo156 e GenTLe
Sono senza parole...