Servosterzo Mito

alfamito sbk 2013

Alfista principiante
14 Dicembre 2022
37
17
9
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Buondi a tutti , ho una mito sbk acquistata a Luglio 2013 con 34 mila km ultimamente quando effettuo il parcheggio mi appare sul quadro il segnale controllare servosterzo e dst da manuale , naturalmente lo sterzo diventa duro spengo e riaccendo e torna normale , ma questa settimana ogni due x tre lo fa , sono andata dal meccanico cosi senza valutare la cosa subito a cambiare il piantone , ma si può fare cosi senza fare nessuna diagnosi , mi ha chiesto 1000 euro per cambiare il pezzo senza essere sicuro che sia questo il problema reale oppure i sensori.
 
Avrebbe dovuto fare una diagnosi, ma il problema che riferisci è tipico e richiede o la sostituzione o la revisione del piantone.

all'interno dello sterzo ci sono delle piste che con il tempo si consumano e non da l'impulso elettrico giusto al motorino indurendo il movimento dello sterzo. (come prima ipotesi al guasto)

Seconda ipotesi, si potrebbe provare prima a fare un reset con apposito strumento, ma da come riferisci il problema è più probabile che si siano consumate le piste, quindi da sostituire o revisionare.
mi ha chiesto 1000 euro per cambiare il pezzo senza essere sicuro che sia questo il problema reale oppure i sensori.
Sul fatto di esser sicuri prima di sostituire concordo, sul fattore dei sensori non centrano niente con il problema riferito..

Il mio consiglio è di andare in una officina seria con apposita strumentazione (preferibilmente Alfa) e farti fare una diagnosi approfondita.
 
  • Like
Reactions: alfamito sbk 2013
Avrebbe dovuto fare una diagnosi, ma il problema che riferisci è tipico e richiede o la sostituzione o la revisione del piantone.

all'interno dello sterzo ci sono delle piste che con il tempo si consumano e non da l'impulso elettrico giusto al motorino indurendo il movimento dello sterzo. (come prima ipotesi al guasto)

Seconda ipotesi, si potrebbe provare prima a fare un reset con apposito strumento, ma da come riferisci il problema è più probabile che si siano consumate le piste, quindi da sostituire o revisionare.

Sul fatto di esser sicuri prima di sostituire concordo, sul fattore dei sensori non centrano niente con il problema riferito..

Il mio consiglio è di andare in una officina seria con apposita strumentazione (preferibilmente Alfa) e farti fare una diagnosi approfondita.
potrebbe essere più un difetto di fabbrica essendo che la macchina ha solo 34 mila km?
Avrebbe dovuto fare una diagnosi, ma il problema che riferisci è tipico e richiede o la sostituzione o la revisione del piantone.

all'interno dello sterzo ci sono delle piste che con il tempo si consumano e non da l'impulso elettrico giusto al motorino indurendo il movimento dello sterzo. (come prima ipotesi al guasto)

Seconda ipotesi, si potrebbe provare prima a fare un reset con apposito strumento, ma da come riferisci il problema è più probabile che si siano consumate le piste, quindi da sostituire o revisionare.

Sul fatto di esser sicuri prima di sostituire concordo, sul fattore dei sensori non centrano niente con il problema riferito..

Il mio consiglio è di andare in una officina seria con apposita strumentazione (preferibilmente Alfa) e farti fare una diagnosi approfondita.
Si farò così si !
 
potrebbe essere più un difetto di fabbrica essendo che la macchina ha solo 34 mila km?
Non credo, magari essendo che è stata ferma si saranno ossidati i contatti o del connettore o le piste interne del piantone, spero sia più un falso contatto che il piantone stesso.

La batteria ha le stesse caratteristiche in termini di spunto e ampere di quella vecchia? lascia stare che non sia start e stop non si attiverebbe solo quest'ultimo.

Dovrebbe esser se non erro l'originale 60/63 ampere 450/500 di spunto..
 
Non credo, magari essendo che è stata ferma si saranno ossidati i contatti o del connettore o le piste interne del piantone, spero sia più un falso contatto che il piantone stesso.

La batteria ha le stesse caratteristiche in termini di spunto e ampere di quella vecchia? lascia stare che non sia start e stop non si attiverebbe solo quest'ultimo.

Dovrebbe esser se non erro l'originale 60/63 ampere 450/500 di spunto..
Ora ho una fiamma 60 ampere ma non ti so dire se era uguale alla vecchia sai !prima non mi ha mai dato questi problemi mai solo dopo che lo ripresa dopo due anni di fermo
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
60 ampere sono sufficienti al corretto funzionamento, bisognerebbe verificare anche lo spunto che se è troppo basso prende troppa energia in fase d'accensione, ma non credo, uso anche io la fiam 60 ampere e ha come spunto 600 solo che la mia è per tecnologia start e stop e in questo caso anno molto più spunto di una batteria normale.

La batteria è stata cambiata prima o dopo il fermo?
 
Nulla di grave, a limite non funziona lo start e stop, meglio il tuo motore ringrazia.. avevo preso pure io in emergenza una batteria senza tecnologia per start e stop nessun problema, naturalmente non si attiverà quest'ultimo, ma tutto il resto funziona..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto