Sfregamento metallico in fase di decellarazione

LucaAcco

Alfista principiante
11 Aprile 2022
5
2
5
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, da un paio di giorni ho notato che in fase di decellarazione a giri medio-alti nel lato destro del vano motore si sente un rumore come di sfregamento fra due parti metalliche, per intenderci come quando finiscono le pasticche e sfregano sui dischi del freno(ovviamente le pasticche le ho già controllate).. il rumore si presenta sopratutto in dynamic, in normal non distinguo se ci sia in maniera minima o non ci sia proprio .. si accentua se accelero bruscamente e rilascio subito l accelleratore,il rumore dura un paio di secondi e solo con la macchina in movimento. L auto ha 16.000km non voglio pensare sia già un problema di usura.. l ho collegato al fatto che quest’ultima settimana si stanno alzando le temperature è possibile? Me ne devo preoccupare o è un rumore “standard” ? Venendo da una 147 so per certo che le alfa romeo esenti da rumori sono rare 🥲

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
7,036
6,132
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Sarà qualche banda svitata lenta ecc.. spesso e difficile da individuare

• Like
Reactions: LucaAcco

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
7,036
6,132
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
I rumori se non si è del mestiere e sempre meglio farli sentire prima possibile può essere nulla come motore fuso… al 99% sarà una cavolata ma meglio essere sicuro

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente