Si possono mescolare gli olio motore?

Re: Mischiare olio si può?

Ad ogni modo non mischiare gradazione perchè oltre ad annullare i benefici di un 5 40 due sostante a viscosità diverse non sono mai completamente miscelabili. prendi per esempio estremo quando mischi olio e acqua...
Chiaro che miscelare acqua con olio non è fattibile ma olio con olio dello stesso tipo si può fare.

Nel precedente intervento non avevo puntualizzato, perchè mi sembrava ovvio, che la miscelazione può avvenire con oli dello stesso tipo. (es. minerali benzina con minerali benzina, sintetici Diesel con sintetici Diese etcl).

Quello di non miscelare oli diversi è un retaggio del passato che è stato ampiamente superato nei moderni lubrificanti... :grinser002:

:decoccio:

In alcune ricevute ho trovato scritto olio sintetico 10-40
e in quest'ultima ho trovato solamente la dicitura olio sintetico...è del 21/12/2010...si ricorderà mai che olio ha messo? Spero che abbia continuato a mettere il 10-40 (costo 10 euro a litro)

Ps. per attenuare il rumore del variatore all'accensione della macchina mi consigliate in futuro di utilizzare un olio di gradazione diversa? grazie

e in quest'ultima ho trovato solamente la dicitura olio sintetico...è del 21/12/2010...si ricorderà mai che olio ha messo? Spero che abbia continuato a mettere il 10-40 (costo 10 euro a litro)

Ps. per attenuare il rumore del variatore all'accensione della macchina mi consigliate in futuro di utilizzare un olio di gradazione diversa? grazie
Stai sicuro che il meccanico si ricorderà certamente dell'olio che ha messo e al prossimo cambio, anche avvenisse fra cent'anni, ti metterà sempre lo stesso...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Per eliminare il rumore del variatore (se rilevante) il modo migliore è sostituirlo :aktion086:, l'olio lo può attenuare per qualche migliaio di chilometri...;)

- Informazione Pubblicitaria -

Chiaro che miscelare acqua con olio non è fattibile ma olio con olio dello stesso tipo si può fare.

Nel precedente intervento non avevo puntualizzato, perchè mi sembrava ovvio, che la miscelazione può avvenire con oli dello stesso tipo. (es. minerali benzina con minerali benzina, sintetici Diesel con sintetici Diese etcl).

Quello di non miscelare oli diversi è un retaggio del passato che è stato ampiamente superato nei moderni lubrificanti... :grinser002:

Be appunto,infatti si parlava del 20K che è semisintetico e il 5 40 che è totalmente sintetico quindi non mescoliamoli.
Ad ogni modo Vulcan di sicuro il meccanico generico ti ha messo un 10W 40 di cui in genere ne tengono bidoni pieni quindi vai tranquillo e rabbocca con un 10W 40, certo che se sapevi la marca giusta io consiglio di continuare a rabboccare con quella se si trova, tanto i prezzi son quelli.

Salve ragazzi, ma si può mischiare olio 5-40 con 10-40 o viceversa?

Be appunto,infatti si parlava del 20K che è semisintetico e il 5 40 che è totalmente sintetico quindi non mescoliamoli.
Veramente Vulcan ha formulato una domanda precisa senza assolutamente citare il Selenia.
Tu probabilmente hai dedotto che fosse il Selenia dalla gradazione....

Non bisogna confondere gradazione (viscosità) con la composizione chimica, sono due caratteristiche non confrontabili. :grinser002:

Come ho già detto le miscelazioni vanno fatte tra lubrificanti di caratteristiche omogenee.

Comunque aggiungendo un sintetico ad un semisintetico non si fà altro che aumentare le caratteristiche di quest'ultimo.

Quattroruote qualche anno fà fece un test miscelando oli diversi e analizzandone le caratteristiche dopo l'uso. Le analisi effettuate rilevarono che le caratteristiche della miscela superavano di gran lunga quelle dell'olio meno "buono".

Mi fà sorridere il fatto che molti sono attentissimi a non miscelare oli diversi e poi cacciano nel loro motore il primo addittivo che gli propongono...
Oppure fanno il cambio olio al distributore sotto casa....

Per avere la certezza dell'olio impiegato dal meccanico o si fà da sè o si assiste all'operazione.

Non avete idea di quante auto circolino (senza problemi) con un cocktail nel motore... :aktion086:

Veramente Vulcan ha formulato una domanda precisa senza assolutamente citare il Selenia.
Tu probabilmente hai dedotto che fosse il Selenia dalla gradazione....

Non lo ho dedotto .. lo dice lui nel post n° 6...

Comunque aggiungendo un sintetico ad un semisintetico non si fà altro che aumentare le caratteristiche di quest'ultimo.

Infatti ho parlato del problema opposto nel caso si rabocchi con del 10 40 quando nel motore si utilizza un 5 40.

Quattroruote qualche anno fà fece un test miscelando oli diversi e analizzandone le caratteristiche dopo l'uso. Le analisi effettuate rilevarono che le caratteristiche della miscela superavano di gran lunga quelle dell'olio meno "buono".

Mi fà sorridere il fatto che molti sono attentissimi a non miscelare oli diversi e poi cacciano nel loro motore il primo addittivo che gli propongono...
Oppure fanno il cambio olio al distributore sotto casa....

Per avere la certezza dell'olio impiegato dal meccanico o si fà da sè o si assiste all'operazione.

Giustissimo, infatti io faccio sempre il tagliando da me e rabbocco sempre con olio di stessa gradazione e marca, basta prendere le taniche da 4 litri, pe ril cambio olio se ne utilizzano 4,5 e i rimanenti li uso per i vari rabbocchi.

Non avete idea di quante auto circolino (senza problemi) con un cocktail nel motore... :aktion086:

Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -

Ma non ti ha attaccato il tagliandino con il tipo olio, gradazione e data del cambio olio? di solito lo mettono o sulla battuta della portiera conducente o sotto il cofano

Infatti chiedevo della gradazione (se lui aveva messo un 5-40 ed io mettevo un 10-40, come dici tu lui va a bidoni...alcune volte me lo fornisce lui stesso qualche litro ma essendo che non se lo fa pagare ogni volta sembra che gli vado a scrocco)...no lui di solito rilascia una ricevuta con data e km auto e indica tutti i lavori effettuati...

X