Si spegne con aria condizionata accesa

Nobuo

Alfista principiante
13 Dicembre 2013
198
23
29
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti,
Ho il seguente problema e non so a quale dottore rivolgermi, ho una 156 1.8 TS del ‘98 con impianto a GPL Zavoli fatto il 02/2018.
L’auto quando mi sto per fermare ad incroci e semafori o in curva stretta con l’aria condizionata accesa, spesso si spegne.
Il minimo balla così tanto che va “troppo in basso” e si spegne.
Questo sia a GPL che a benzina.

Attuatore del minimo ha 50.000 km così come il debimetro e la sonda lambda. Il compressore clima è nuovo.
Dove può essere il problema?
Ad aria condizionata calda (questo inverno) non lo faceva.
 
Allora, ho fatto un po’ di giri.
1) ho cambiato batteria (lo dovevo fare a prescindere anche se non c’entra)
2) ho corretto un contatto del faro posteriore che mi faceva accendere a intermittenza luce di staziona destra con lo stesso ritmo della freccia posteriore destra (effetto albero di Natale)
3) ho fatto il reset del minimo con Multiecuscan
4) sono andato dal mio impiantista che ha tarato un po’ la centralina GPL

Tutte queste cose non sono servite a nulla.

Oggi tuttavia, visto che devo partire per le ferie, volevo provare ad attenuare il minimo altalenante pulendo il corpo farfallato.
Ho cercato una guida sul forum per vedere come smontare e pulire il corpo farfallato, ma non ho trovato nulla.
Solitamente, avendo paura di smontare il corpo farfallato senza una guida, staccavo semplicemente il manicotto di aspirazione e pulivo l’alloggio della farfalla con uno straccio imbevuto di benzina (ho sempre avuto il minimo altalenante, quindi era un’operazione che ho provato più volte).

Tuttavia oggi decido di recarmi da un noto venditore di accessori per auto compro uno spray per pulire le aspirazioni.
Torno a casa, tolgo il manicotto di aspirazione, aspetto un’oretta che la macchina si raffreddi un po’ e poi spruzzo con una cannuccia lo spray sulla farfalla, tiro un po’ il filo dell’acceleratore per spruzzare un po’ di prodotto anche dentro e opero fino a pulire dal nero al meglio tutto ciò che vedo.
Dopo 30 km la macchina non si spegne più e il minimo non balla mai.
Spero di aver risolto
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm