Re: Sicurezza Alfa GT
ottima spegazione;
comunque fin dall'inizio anche'io davo favorita la mito; anche se la differenza di peso pensavo influisse di più;
a questo punto sarebbe bello avere un vero test sulla gt per verifare relmente quanto accade e non solo prendendo i dati ddella 147 e ritoccandoli.
e pensi male...:grinser026:...e ora te ne do la dimostrazione
1) 200 kg non sono tanti tante' che l'euron-cap considera collisioni compatibili fra'auto (cioe' con eguali danni per i passeggeri) fino ad una differenza in massa di 250 kg.....questo perche' l'energia cinetica che devono dissipare (cioe' in soldoni e' l'energia che ti accartoccia le lamiere quindi eguale energia cinetica eguali danni) e'proporzionale alla massa del veicolo fratto2 x il quadrato della velocita' quindi dipende maggiormente dalla velocita' del veicolo che dalla sua massa....piccolo esempio GT vs MITO
GT 1.8 ts massa 1290kg
MITO 1.4 TB 155 cv massa 1145 kg
ENERGIA CINETICA GT 1290/2 X (17,7X17,7)=645X313=201885
ENERGIA CINETICA MITO 1145/2 X (17,7X17,7)=572,5X313=179192
N.B. la velocita' di 64km/h e'espressa in metri al secondo nella formula
facendo una proporzione la mito ha l'88/100 dell'energia cinetica della gt....per eguagliare tale energia e come se impattase a 68kn/h contro una barriera fissa deformabile e te pensi che la mito auto a 5 stelle a 64km/h non sopporti un impatto a 68 km/h facendoti uscire solamente molto dolorante?? la gt invece per eguagliare l'energia cinetica della mito e come se impattasse a 60km/h contro una barriera fissa deformabile....
2) si hai ragione a 128 km/h penso pure io che nessuno ne uscirebbe vivo...ma hai fatto un errore quella e' la somma delle velocita' dei due veicoli mentre ogni occupante deve deccelerare la propria velocita' di 64 km/h (quindi la propria energia cinetica) come?? sfruttando quella opposta del altro veicolo.......quindi due veicoli di pari velocita' e pari massa che impattano fra loro provocano le stesse decelerazioni sugli occupanti di un medesimo veicolo che impatta contro una barriera fissa deformabile (deformabile perche si deve simulare il muso dell'altro veicolo)....ritornando al nostro esempio gli occupanti del gt avranno le sollecitazioni di un impatto contro una barriera deformabile a 60km/h quelli della mito le sollecitazioni di un impatto a 68km/h contro una barriera deformabile.....ma nel impatto reale avendo strutture diverse le differenze si assottigliano maggiormente a favore della mito..:decoccio:
ottima spegazione;
comunque fin dall'inizio anche'io davo favorita la mito; anche se la differenza di peso pensavo influisse di più;
a questo punto sarebbe bello avere un vero test sulla gt per verifare relmente quanto accade e non solo prendendo i dati ddella 147 e ritoccandoli.