Silenziatore (parte dell impianto di scarico) arrugginito e sfogliato

ravanellidiciamo

Alfista principiante
9 Settembre 2023
16
2
5
Regione
Germany
Alfa
Mi.To
Buongiorno a tutti,

alcuni di voi mi conosceranno per i problemi alla mia Mito 1.4 Multiair 105 cavalli.
la macchina e vecchia (12 anni) ma non troppi km (135k). Premetto / ricordo che sono in Germania quindi al di la dei problemi della lingua, le officine alfa sono poche e scomode da raggiungere).

Questo problema non e recente e non mi crea fastidi, ma circa a aprile scorso (ora siamo a settembre) fa mi accorgo che la scatola ovoidale prima del tubo di scappamento (credo sia "il silenziatore"), è completamente arrugginita, e lo strato piu esterno della scatola si è "sfoliato". La foto credo parli da se.

vado dal mio meccanico generico non autorizzato (ma in passato era un autorizzato Fiat) ("di fiducia", o almeno lo era prima dei problemi multiair trattati in topic separato), prende quel pezzo penzolante, lo strappa via, mi fa accendere la macchina e mi fa dare un paio di sgasate... al che mi dice "tutto OK! per ora vai cosi, la tua prossima revisione e a ottobre al massimo lo rivediamo in quel momento".

io sono rimasto un po sorpreso ma ho pensato, se e nel suo interesse fare un intevento e non lo fa, sara veramente tutto a posto. in effetti dopo che torno a casa, aspetto che l auto si raffreddi e do qualche colpo alla scatola / silenziatore, e sembra estremamente solida, mi da la sensazione che sia di un metallo bello spesso.

Ora ho la revisione a ottobre, gia prenotato il pre-check presso una officina autorizzata alfa. pensate che questo silenziatore (o magari anche piu parti) siano da sostituire, oppure ci si puo convivere e non e un problema per la revisione?

grazie in anticipo



Alfa Mito scarico.jpg
 
Se non è cambiato il rumore allora la revisione dovrebbe passare. Poi bel dubbio sostituiscilo così la tieni curata la tua Mito
 
Ciao, che brutto episodio di corrosione. Sostituiscilo appena ti è possibile. Non perchè ti creerà problemi ma perchè è proprio bruttino da vedere ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il Sale della Germania lavora bene.