Simbologia Navigatore

Rosso_620

Alfista Megalomane
18 Settembre 2019
1,783
1,437
174
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Lungo un tratto di autostrada, il navigatore ha evidenziato come in foto la corsia opposta a quella mia di marcia. Un'altra volta mi è capitato su una statale, evidenziata in giallo con tratteggio rosso. Qualcuno ha idea di cosa significhi? Non ho trovato informazioni a riguardo nel manuale e non avevo impostato alcuna destinazione.
upload_2020-8-6_0-10-42.png
 
Mah... a dire il vero, le varie volte che l'ho notato era tutto assolutamente normale in strada. A parte in Austria, dove in corrispondenza del tratto ove appariva il tratteggio c'era sulla strada una segnaletica luminosa che avvisava di strada ghiacciata, ma le altre volte non c'era proprio nulla.
Peraltro, in assenza di una indicazione, una legenda o almeno qualcosa nel manuale si può solo cercare di immaginare. Mi domando però da dove le peschi le informazioni. Forse da qualche segnale radio o DAB?.
 
Sì, è il segnale tmc veicolato attraverso la radio. A volte quando ci sono altri attivi vicino al nostro percorso si vedono anche in fase di impostazione del percorso.
 
Buonasera, mi allaccio al post. Prima avevo un Freemont dove il navigatore mi indicava la velocità gps (vera) dell’auto. Sul nostro navigatore non la trovo. Non viene indicata? Grazie.
 
Non viene indicata. La velocità indicata da Giulia comunque è estremamente precisa. Sulla mia 1 km/h di differenza.
 
Circa le linee gialle sul navigatore, qui a Torino ho notato che corrispondono a tratti ove ci sono lavori in corso.

Schermata 2020-08-10 alle 08.04.17.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, ho attivato tutto, infatti e quando appaiono dei simboli e delle grafiche sulla Route Bar la cosa è abbastanza chiara. La Route Bar è attiva quando si imposta la navigazione, però, mentre i tratteggi appaiono sulla mappa anche senza navigazione attiva. Immagino che siano segnali che arrivano tramite la radio (FM RDS o DAB), solo che chissà come sono prodotti e gestiti all'origine.