Sincronizzazione motori termico ed elettrico

fabiofi75

Alfista Intermedio
11 Settembre 2022
146
122
45
Regione
Toscana
Alfa
non la possiedo
Anche a voi sembra che non ci sia una perfetta sincronizzazione tra i motori e la frizione e io cambio?
Quando si passa dal veleggio con motore elettrico al termico si sente un po di scossone come quando si molla la frizione di colpo (sulle auto manuali).
altre volte invece si avverte come se la macchina "facesse fatica" a fare il passaggio al termico quando l'eletrrico spinge al 100% e poi si accende il termico.
 
Io sto aspettando la mia, ma quando a settembre ho fatto un bel giro di prova di più di mezz'ora onestamente non mi sono accorto di nulla di ciò che scrivi.
In realtà ero concentrato a vedere come si comprtavano gli adas, per cui magari certe cose non sono riuiscito a notarle...però non mi era davvero parsa quella sensazione.
Conoscendomi, però, se l'avessi notata avrei riempito di dubbi e domande il venditore
 
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Neanche io durante la mezz'ora di test drive l'ho notato (forse perché ho cercato di tirarla il più possibile).
Avevo sentito questa critica sui video test di yiutube e pensavo fossero solo loro seghe mentali ma poi guidandola a lungo ci fai caso (ma solo se vai in N con piede leggero)
 
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Anche a voi sembra che non ci sia una perfetta sincronizzazione tra i motori e la frizione e io cambio?
Quando si passa dal veleggio con motore elettrico al termico si sente un po di scossone come quando si molla la frizione di colpo (sulle auto manuali).
altre volte invece si avverte come se la macchina "facesse fatica" a fare il passaggio al termico quando l'eletrrico spinge al 100% e poi si accende il termico.
All'inizio pensavo anch'io che fosse un problema di sincronizzazione tra i vari componenti poi mi sono accorto che il problema ero io che dosavo l'acceleratore accentuando l'effetto segnalato! Ora ho imparato a guidarla badando meno a questi aspetti e godendomela con una guida un pò più sportiveggiante (in relazione al tipo di vettura) e ti assicuro che è diventata molto gustosa ed il software provvede a far collaborare motore termico, cambio e motore elettrico con la dovuta progressione. Il consiglio che ti posso dare è quello di divertirti e di guidare senza badare al potenziometro al centro del display digitale.
 
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L ho trovata un po’ scoordinata.
Nel misto se vuoi avere un minimo di piacere di guida da alfa devi mettere in d e usare il
Cambio.
Altrimenti veleggio a sproposito, cambio lento e transizione avvertibile.
 
Anche a voi sembra che non ci sia una perfetta sincronizzazione tra i motori e la frizione e io cambio?
Quando si passa dal veleggio con motore elettrico al termico si sente un po di scossone come quando si molla la frizione di colpo (sulle auto manuali).
altre volte invece si avverte come se la macchina "facesse fatica" a fare il passaggio al termico quando l'eletrrico spinge al 100% e poi si accende il termico.
Ciao Fabio
Si effettivamente all'inizio la sensazione è quella

Però ti confermo anche come dice
All'inizio pensavo anch'io che fosse un problema di sincronizzazione tra i vari componenti poi mi sono accorto che il problema ero io che dosavo l'acceleratore accentuando l'effetto segnalato! Ora ho imparato a guidarla badando meno a questi aspetti e godendomela con una guida un pò più sportiveggiante (in relazione al tipo di vettura) e ti assicuro che è diventata molto gustosa ed il software provvede a far collaborare motore termico, cambio e motore elettrico con la dovuta progressione. Il consiglio che ti posso dare è quello di divertirti e di guidare senza badare al potenziometro al centro del display digitale.
Che dopo un po' impari a usarla meglio e tutto migliora, secondo me inoltre è migliorata anche dopo il primo aggiornamento fatto a inizio dicembre (pensiero personale)
 
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è vero lo stacco si sente...non è per niente "indolore" il passaggio elettrico/termico...potevano farlo molto meglio...i soliti italiani....è decisamente fastidioso e non si può usare sempre la macchina in D altrimenti non ha senso avere una mild hybrid....in D la parte elettrica si disattiva completamente è normale non sentirlo..
 
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